martedì 30 luglio 2013

Bach, Schumann e Chopin per Beatrice Rana a Ravello

Mercoledì 31 luglio la giovanissima pianista, vincitrice della Medaglia d’Argento e del Premio del Pubblico al XIV Van Cliburn International Piano Competition, debutterà al Ravello Festival


(Foto di Julien Faugere)

«I concorsi sono veramente importanti, è sempre un bene parteciparvi. Ma non sono l’unico strumento per raggiungere il successo; infatti, anche se sarà scontato dirlo, la chiave di un riconoscimento è la preparazione».

«Da noi si pensa che le istituzioni culturali siano superflue. Credo che ciò dipenda sia dalla crisi economica dilagante, sia dalla mancanza di una cultura diffusa nel pubblico dovuta alla poca educazione nelle scuole e alla scarsa pubblicità». Beatrice Rana


Classe 1993, nata a Copertino ma residente a Hannover, Beatrice Rana è una delle giovani pianiste emergenti in campo internazionale: diploma in pianoforte conseguito a soli 16 anni (sotto la guida di Benedetto Lupo), Primo Premio al Concorso Musicale Internazionale di Montréal nel 2011 e, quest’anno, Medaglia d’Argento e il Premio del Pubblico al XIV Van Cliburn International Piano Competition, prima donna italiana a salire sul podio. A novembre l’etichetta Harmonia Mundi pubblicherà un cd con le registrazioni live delle sue performance nell’ambito del concorso Van Cliburn: nel frattempo, continuano i debutti importanti, come quello di mercoledì 31 luglio alle ore 21.30 al Ravello Festival dove la pianista eseguirà musiche di Bach, Schumann e Chopin.

Nata in una famiglia di musicisti, Beatrice Rana ha iniziato gli studi musicali a quattro anni e si è diplomata all’età di sedici con lode e menzione d’onore sotto la guida di Benedetto Lupo. L’artista confessa: “La mia famiglia ha influenzato la carriera di pianista incoraggiandomi nelle scelte”. Dopo l’invito al prestigioso Michelangeli Preis, che le ha permesso di partecipare a una masterclass esclusiva con Arie Vardi, Beatrice prosegue ora i suoi studi nella sua classe presso l’Hochschule für Musik, Theather und Medien ad Hannover ed è supportata dalla borsa di studio Daad. Protagonista nell’ambito di importanti rassegne concertistiche come quelle della Tonhalle di Zurigo, della Pro Musica di Montréal, della Società dei Concerti di Milano e della Vancouver Recital Society, e in festival e manifestazioni come la Roque d’Anthéron, il Festival Radio-France di Montpellier, la Folle Journée di Nantes, il Piano aux Jacobins di Tolosa, Les Flåneries de Reims, il Festival de Lanaudière in Québec. Nelle due ultime stagioni, Beatrice Rana è stata ospite di numerose orchestre: l’Orchestra Internazionale d’Italia, la Südwestdeutsche Orchester,la Malaysian Philarmonic Orchestra, i Violons du Roy, la Sinfonia Varsovia, le Orchestre Sinfoniche di Québec e Winnipeg, sotto la direzione di Fabien Gabel, Berard Labadie, Faycal Karoui, Alexander Shelley, Leonard Slatkin, Joshua Weilerstein.

Villa Rufolo, Sala dei Cavalieri, Ravello
Mercoledì 31 luglio ore 21.30
Beatrice Rana, pianista
Vincitrice Concorso Montreal 2011. Medaglia d’argento al Van Cliburn 2013
Musiche di Bach, Schumann, Chopin
Posto unico € 20 
In collaborazione con Yamaha

Per informazioni e prenotazioni: 089.858422, boxoffice@ravellofestival.com

Adriana Benignetti