martedì 30 luglio 2013

Enrica Ciccarelli e I Solisti Laudensi al Festival Camogli in Musica

Mercoledì 31 luglio alle ore 21.15, al Cenobio dei Dogi, con una rara versione cameristica del Concerto n. 2 di Rachmaninov per pianoforte e orchestra

 

Saranno Enrica Ciccarelli e I Solisti Laudensi i protagonisti del V appuntamento del “Festival Camogli in Musica 2013”, mercoledì 31 luglio alle ore 21.15 al Cernobio dei Dogi: un concerto, quello del 31, che sarà diviso in due parti e che presenterà una vera e propria rarità. 


Dopo una prima parte solistica – nella quale la pianista proporrà lo Scherzo e Variazioni sul tema di Brahms di Leone Sinigaglia, Reflets dans l'eau di Debussy e lo Scherzo n. 1 di Chopin – Enrico Ciccarelli e I Solisti Laudensi (Abigeila Voshtina, primo violino, Olga Introzzi, secondo violino, Fabio Merlini, viola, Ivan Merlini, violoncello, Paolo Guglielmetti, contrabbasso) eseguiranno il Concerto n. 2 op. 18 di Rachmaninov in una versione per pianoforte e quintetto d'archi.

Dopo il suo debutto alla Salle Gaveau di Parigi nel 1992 la pianista italiana Enrica Ciccarelli suona regolarmente in tutto il mondo. Invitata da importanti orchestre europee, asiatiche e americane, ha collaborato, tra gli altri, con Aldo Ceccato, Pavel Kogan, Milan Hòrvath, Joseph Silverstein, Claudio Scimone, Marco Guidarini, Toshiyuki Kamioka, Gabriel Feltz, Salvatore Accardo. Ha partecipato a importanti festival internazionali suonando in alcune tra le più importanti sale da concerto internazionali quali Festspielhaus di Salisburgo, l’Herkulessaal di Monaco, Teatro alla Scala e Sala Verdi di Milano, Megaron Hall di Atene, Tonhalle di Zurigo, Auditorium di Santa Cecilia a Roma, Teatro Comunale di Firenze, Konzerthaus di Berlino, Teatro di San Carlo di Napoli, Sala della Filarmonica di Kiev, City Hall di Hong-Kong, Seoul Arts Center in Korea, Poly Theatre, National Centre for Performing Arts e Teatro della Città Proibita di Pechino. Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica di Praga, l’Orchestre Nationale de France, i Solisti Veneti, l’Orchestra di Stato del Messico, la Deutsche Kammerorchester, i Berliner Symphoniker, l’Orchestra Sinfonica di Mosca, i Pomeriggi Musicali, la Filarmonica di Stoccarda, la Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra del Maggio Musicale di Firenze e l’Orchestra di Santa Cecilia, la Virginia Symphony. Nel 1999 ha debuttato al Concertgebouw di Amsterdam e nell’occasione è stato prodotto un CD live. Ha registrato per RAI-Radio Televisione Italiana, per la Televisione Slovena, per la Radio Austriaca e Radio France, CCTV e KBS. Ha inciso numerosi CD sia per il repertorio solistico che con orchestra. In particolare la sua registrazione dei concerti per pianoforte di Clara e Robert Schumann ha ricevuto premi e consensi internazionali. Èstata tra i fondatori del Festival Internazionale Città di Cernobbio e del Beijing International Piano Festival. Molto attiva anche come insegnante, è presente in giurie di concorsi internazionali. Dal 2007 è direttore artistico della Fondazione La Società dei Concerti di Milano.

L’ensemble I Solisti Laudensi, eccellenza lombarda, diretto da Fabio Merlini, nasce nel 1970 allo scopo di sviluppare un lavoro di grande livello artistico nella musica dal barocco al novecento storico. Nel corso degli anni di attività, ha ospitato solisti di fama internazionale Fra le numerose apparizioni pubbliche, spiccano i concerti a Torino (Teatro Regio), Rimini (Sagra Musicale Malatestiana), Modena (Teatro Comunale), Roma (40 Concerti), Brescia (Festival di Musica Sacra), Zaragoza (Festival Internacional de organo), le tournée in Francia, Inghilterra, Svizzera e Spagna. Con un intenso lavoro di rivalutazione del repertorio Lombardo, il gruppo è riconosciuto a livello europeo eseguendo i capolavori musicali di compositori come Locatelli, Zani, Lolli, Sammartini, Zucchi, Bottesini, Mayr, Donizetti, Ponchielli, Bossi, Rolla, Cavallini, Monza, Minoja, Rota, Margola e Bettinelli. All’interno della compagine strumentale, si sono formati gruppi da camera a geometria variabile, dal duo violino e viola al trio, quartetto, quintetto con pianoforte, settimino, ottetto e numerose altre combinazioni timbriche che valorizzano la commistione tra archi e fiati in un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo.

L’ingresso al concerto è: € 15 per l’intero e € 10 per il ridotto (Soci GPM e giovani)
Informazioni: 0185 771159 - 0185 770703 - 338 6026821 -
www.gpmusica.info

Adriana Benignetti