domenica 9 giugno 2013

Addio a Bruno Bartoletti

Si è spento questa mattina a Firenze il grande direttore che domani avrebbe compiuto 87 anni


Nel 2009 era stato insignito del titolo di “cittadino onorario” di Firenze, città nella quale viveva e dove, questa mattina presto, si è spento, proprio alla vigilia del suo 87° compleanno. 






E alla città toscana Bruno Bartoletti (Sesto Fiorentino, 10 giugno 1926 – Firenze, 9 giugno 2013) era profondamente legato anche per motivi professionali: nel 1953 aveva debuttato a Firenze con Rigoletto e dal 1985 al 1991 era stato prima Direttore stabile e poi direttore artistico del Maggio Musicale Fiorentino, festival al quale è rimasto affezionato fino alla fine. Negli ultimi tempi aveva rilasciato interviste a favore del Maggio e, insieme ad altri artisti e intellettuali, stava preparando un appello per salvarne le sorti. 

Considerato uno dei più grandi direttori del secolo scorso, Bartoletti è stato anche Direttore Artistico del Lyric Opera House di Chicago, Direttore stabile dell’Opera di Copenhagen e dell’Opera di Roma, ha diretto le maggiori orchestre del mondo e ricevuto numerosissimi premi, riconoscimenti e due lauree honoris causa (nel 1987 dalla Loyola University of Chicago, insieme a  Rita Levi Montalcini e Umberto Eco, e nel 1993 dalla Northwestern University).

Tra le sue ultime direzioni, si ricorda nel 2011 la Manon Lescaut al Maggio Musicale Fiorentino.




Il Maggio Musicale Fiorentino ha comunicato che il Foyer del Teatro Comunale accoglierà la camera ardente del Maestro dalle ore 10 alle 15 di lunedì 10 giugno. I funerali saranno celebrati, invece, alle ore 16.30 nella Pieve di San Martino a Sesto Fiorentino.

Adriana Benignetti