mercoledì 22 maggio 2013

“I bambini cantano Verdi”, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Sabato 25 maggio 2013 ore 18.00, Jader Bignamini, l’Orchestra laVerdi per tutti e un coro di piccoli cantori in un concerto dedicato a Verdi e Wagner

«Il progetto I bambini cantano Verdi nasce e si sviluppa in seno a una progettualità  che dura ormai da diversi anni e che investe diverse realtà del territorio e che si prefigge lo scopo di avvicinare i bambini al mondo della musica per fargliela conoscere, gustare e apprezzare. Abbiamo lavorato nella speranza che questo tipo di esperienza potesse essere l’inizio di un percorso culturale ed emozionale divenendo patrimonio per una vita intera. 

Siamo forse un po' idealisti ma ci piace pensare che i nostri studenti ricorderanno quest’avventura per sempre. Ci siamo proposti di insegnare Verdi proprio come insegniamo le poesie dei grandi poeti italiani, come mostriamo e illustriamo i quadri di un grande pittore; il nostro obiettivo è in quel momento trasmettere qualcosa che diventi bagaglio e arricchisca lo spirito dei bambini. Educhiamo gli occhi, la mente e il cuore a linguaggi diversi, a modalità comunicative nuove, a differenti modi di vedere e interpretare la realtà che ci circonda. Un filosofo medioevale diceva che noi “siamo nani sulle spalle di giganti”: siamo quello che siamo, culturalmente, intellettualmente, anche economicamente, grazie al patrimonio di valori allestito, anno dopo anno, secolo dopo secolo, dalle generazioni che ci hanno preceduto. Privare quindi un ragazzo della possibilità di conoscere questi linguaggi concorre a escluderlo da un mondo fatto di valori storici, estetici e culturali». Lorena Cardamuro e Mirko Luppi


Sarà un concerto speciale, quello di sabato 25 maggio alle ore 18.00, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo: speciale perché sarà un omaggio, a Richard Wagner e Giuseppe Verdi, nel bicentenario della loro nascita. Speciale, soprattutto, perché i veri protagonisti saranno dei giovanissimi musicisti: i piccoli cantori di Ensemble Florete Flores e delle scuole cittadine Maria Consolatrice, Primaria di via Trilussa e Pastor Angelicus. I bambini, diretti da Mirko Luppi, saranno accompagnato dall’Orchestra laVerdi per tutti, diretta da Jader Bignamini, dalla voce narrante di Loredana Cardamuro, dall soprano  Carina Isabel Calafiura e dal tenore  Giovanni Maestrone.

La serata si aprirà Richard Wagner e il Preludio de I Maestri Cantori di Norimberga; quindi spazio a Giuseppe Verdi  con Nabucco (Sinfonia, Va Pensiero), La Forza del destino (La Vergine degli Angeli), Ernani (Preludio, Si ridesti Leon di Castiglia), Il Trovatore (Coro dei Gitani), La Traviata (Preludio, Brindisi).

Il Progetto laVerdi per tutti è nato nel 2005 con lo scopo di permettere a tutti coloro che hanno studiato musica ma che, per una ragione o un’altra, non ne hanno fatto la propria professione, di potere vivere attivamente la loro passione per la musica, con entusiasmo e impegno. Dopo una selezione con un bando di partecipazione aperto a tutti, senza limiti di età e di titoli, l’orchestra conta oggi una settantina di elementi, con un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. Quello che mancava loro era la possibilità di suonare insieme con altri musicisti e di eseguire pagine del grande repertorio sinfonico. Mentre in altri Paesi europei le orchestre amatoriali di ampio organico sono realtà diffuse e consolidate, in Italia l’opportunità di suonare in grandi compagini sinfoniche per amatori è molto rara. Sotto questo aspetto laVerdi per tutti può essere considerata l’unico esempio in Italia di orchestra amatoriale, appoggiata da una delle istituzioni sinfoniche più importanti del Paese. Inquadrati dai professori dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e dal Maestro Matthieu Mantanus, l’Orchestra amatoriale laVerdi per tutti è riuscita a perfezionarsi grazie a un lavoro costante e a prove settimanali a sezioni con i tre maestri preparatori, Fausto Ghiazza per i fiati, Luca Santaniello per violini e viole, Mario Shiraj Grigolato per violoncelli e contrabbassi. La prima esibizione pubblica nel giugno 2006 ha visto laVerdi per tutti esibirsi con musiche di Mozart e Beethoven. Nel maggio 2008 laVerdi per tutti ha vinto il primo premio nella categoria “Filippo Siebaneck” in occasione del XXVII Premio della critica musicale Franco Abbiati.

Direttore d’orchestra apprezzato per il forte carisma e la personalità dirompente, nonché dotato di preparazione e raffinatezza musicale fuori dal comune, Jader Bignamini affina e sviluppa le sue doti tecniche e artistiche nell’ambito dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, dove già nel 1997, a soli 21 anni, viene scelto dal Maestro Riccardo Chailly come clarinetto piccolo dell’ensemble sinfonico. L’attività più recente lo vede collaborare nel 2009 ha con il Teatro San Carlo di Napoli, con l’Orchestra dell’Arena di Verona e naturalmente con  l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con la quale nel 2010 è impegnato tra l’altro nella registrazione per Sky TV in prima esecuzione mondiale del brano  Spirito Eroico del compositore Di Iorio, colonna sonora ufficiale delle Olimpiadi invernali di Vancouver. Nel 2010 è  nominato Direttore Assistente dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e in questo ruolo prepara laVerdi nell’esecuzione integrale delle sinfonie di Mahler per i direttori ospiti della Stagione Sinfonica 2010/2011 dell’Auditorium di Milano. E’ del 13 Marzo 2011 il debutto alla direzione dell’Orchestra  nella Quinta Sinfonia di Mahler, e solo otto giorni più tardi, il 20 marzo, dirige il concerto per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia in diretta televisiva, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita ufficiale a Milano. Sempre nel 2011 dirige all'Auditorium San Domenico di Foligno la verdiana Messa di Requiem con l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, mentre nella chiesa di San Marco a Milano per MiTo 2011 esegue la Missa Solemnis di Liszt e per MiTo 2012 la Messe solennelle di Berlioz. Nell’aprile 2012 è nominato Direttore Associato dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, esibendosi, nell’ambito della Stagione Sinfonica dell’Orchestra, in un concerto incentrato sulla grande musica sinfonica russa, che ha avuto come brano cardine Quadri di un'esposizione di Modest Musorgsky. Bignamini ha chiuso “Una Estate con la Musica 2012”, la prima stagione estiva de laVerdi, dirigendo, a fine agosto, Carmen di Bizet in forma di concerto, e ha inaugurato la XX Stagione sinfonica dell’Orchestra all’Auditorium di Milano, il 13 settembre 2012, accompagnando la violinista Francesca Dego nell’esecuzione del Concerto per violino e orchestra n. 2 di Prokof’ev. Nel novembre 2012 ha guidato l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in una trionfale torunée in Russia, con due concerti a Mosca (Sala Grande del Conservatorio Čajkovskij) e San Pietroburgo (Cappella Accademica di Stato). Lo scorso 31 dicembre ha diretto il Concerto di Capodanno alla guida della Osaka Symphony Orchestra, con un programma tutto italiano, ospite alla Biwako Hall di Otsu per il suo debutto in Giappone. 

Mirko Luppi, Maestro del Coro. Pedagogista e insegnante di musica, ha conseguito due lauree trattando argomenti didattico-musicali. Collabora con diverse scuole di quartiere nella realizzazione di progetti musicali indirizzati a un cammino educativo in una realtà sociale difficile e talvolta ostile. Ha collaborato e collabora con diversi cori tra cui il Gruppo Vocale Musica Laudantes sotto la direzione di Riccardo Doni e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. È direttore musicale dell’Ensemble Florete Flores dalla sua fondazione e con tale gruppo ha portato in concerto il Gloria vivaldiano a Praga e al Teatro dal Verme di Milano e il Requiem di Gabriel Fauré. Sempre con l’Ensemble Florete Flores ha realizzato il Cd Divertimento Natalizio. Ha diretto inoltre il coro parigino Ensemble Vocal Magadis in diversi concerti a Milano e a Parigi presso il Ministero delle Finanze francese. Collabora inoltre, come violinista, con il gruppo folk dei Lepricorns con cui ha inciso tre Cd.

Carina Isabel Calafiura, soprano. Nasce in Argentina dove debutta come cantante lirica nella Zarzuela Luisa Fernanda di Torroba. Le origini italiane e la passione per il canto  la portano a trasferirsi nel 2001 a Milano. Successivamente ottiene la laurea in canto con il massimo dei voti al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Grazie alla naturale predisposizione vocale, viene chiamata a interpretare la Regina della Notte ne Il Flauto Magico di Mozart,  Nannetta nel Falstaff di Verdi  al Teatro Regio di Parma, Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini e Gilda nel Rigoletto di Verdi. Ha frequentato diverse master class di perfezionamento per soprano tenute da Luciana Serra. Interpreta il ruolo di Flaminia nell’opera Il Mondo della Luna di Haydn al Teatro Bonci di Cesena. Collabora con diversi enti quali La Fenice di Venezia, il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, e As.Li.Co. Tra gli impegni futuri la registrazione de L’Impresario in Angustie di Cimarosa.

Giovanni Maestrone, tenore. Si è diplomato in canto presso il Conservatorio “Giuseppe. Verdi” di Milano. Ha debuttato prima con Bohème e poi con il Requiem di Mozart. Ha eseguito in prima mondiale moderna la Messa in Do maggiore di Antonio Porpora e in prima mondiale assoluta Una storia di Mugnaini–Robotti e Quare Tristis di Adriano Guarnieri per la Biennale di Venezia. La predisposizione alla musica sacra lo ha portato a eseguire come solista diverse composizioni religiose quali la Messa dell’Incoronazione di Mozart, la Messa in Sol di Schubert, la Messa in Si bemolle di Schubert, la Petite Messe Solennelle di Rossini, il Te Deum di Charpentier con l’orchestra RAI. Nel 1982 entra stabilmente nel coro della RAI di Milano dove rimane fino al 1992. Nel frattempo collabora con il coro della RTSI di Lugano dal 1984 al 1987, con il Coro da Camera di Milano  sotto la guida del Maestro Bordignon. Dal 1993 al 2007 canta stabilmente nel Coro del Teatro alla Scala.

I bambini cantano Verdi
Sabato 25 maggio 2013 ore 18.00
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, Milano

Orchestra laVerdi per tutti
Maestro del Coro Mirko Luppi
Direttore Jader Bignamini

Biglietti: posto unico euro 5,00
Per informazioni: laverdi.org

Adriana Benignetti