mercoledì 22 maggio 2013

Andrea Bacchetti e l’OTO al Teatro Olimpico, Vicenza

Sabato 25 maggio alle ore 21.00, un progetto speciale dedicato a Bach, nell’ambito della XXI edizione di “Suono dell’Olimpico”, rassegna di primavera dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza

Sarà Andrea Bacchetti, nella doppia veste di solista e concertante, il protagonista del penultimo appuntamento di “Suono dell’Olimpico”, la rassegna di primavera dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, arrivata alla sua XXI edizione. Con il concerto di sabato 25 maggio alle ore 21.00, presso il Teatro Olimpico, Bacchetti intende anche omaggiare Florence Marzotto, indimenticabile signora della musica e delle arti, esempio illuminato di mecenatismo di grazia e intelligenza, presidente dell’Orchestra dal 1993 al 1996, scomparsa lo scorso anno. 

Soprattutto, Andrea Bacchetti presenterà un progetto speciale dedicato a Johann Sebastian Bach, compositore da lui molto amato ed eseguito.



Durante la serata saranno proposti quattro concerti del corpus bachiano: il BWV 1055 in La Maggiore, il BWV 1054 in Re Maggiore e il BWV 1058 in Sol Minore, nella prima parte; nella seconda parte, invece, il celebre Concerto Brandeburghese n. 3 in Sol Maggiore BWV 1048.

Andrea Bacchetti è uno dei più eccentrici, poliedrici e versatili artisti Italiani. Genovese, nato nel 1977, Bacchetti è annoverato fra i migliori interpreti del panorama pianistico internazionale. Cresciuto con leggende come Karajan, Magaloff, Baumgartner, Berio, ha debuttato a 11 anni con i Solisti Veneti e da allora suona in un “crescendo in continuo” in tutto il mondo. Collabora con R. Filippini, D. Nordio, con i Quartetti Prazak, Ysaÿe, di Cremona, della Scala. Suoi concerti sono trasmessi da  RadioTre, BBC Radio3 (UK), ORF (Austria), Radio France, RSI e DRS2 (Svizzera), Radio della Nuova Zelanda, RNE (Spagna) MDR Lipsia, CBC Radio 3 (Canada),Poiskm (Russia). Il suo CD Andrea Bacchetti plays Bach ha ottenuto il prestigioso riconoscimento BBC Music Magazine CHOICE, Disco del Mese.

I biglietti per Il Suono dell’Olimpico 2013 sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (viale Mazzini 39, Vicenza, tel. 0444.324442, biglietteria@tcvi.it) aperta dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, martedì, mercoledì e giovedì anche il mattino dalle 10.30 alle 13.00), sul sito www.tcvi.it e agli sportelli della Banca Popolare di Vicenza. Se non esauriti in prevendita i biglietti saranno disponibili anche la sera dello spettacolo, al botteghino del Teatro Olimpico, a partire dalle ore 19.00.

Il prezzo dei biglietti per i concerti è di 20,00 euro (intero), 15,00 euro il ridotto over 60 e 12.00 euro il ridotto under 30 e ridotto disabili. Il prezzo è comprensivo del diritto di prevendita. Sono previste riduzioni per i disabili.

Adriana Benignetti