giovedì 2 maggio 2013

“Boccherini sulle mura”, Baluardo San Colombano, Lucca

Gran finale di “Musica ragazzi” con Marco Mangani e la Banda dell’Associazione Musicale Fiorentina, sabato 4 maggio alle ore 16.00



Si conclude con l’ormai consueto e festoso concerto sulle mura l’edizione 2013 di “Musica ragazzi”, la stagione concertistica, curata da Carla Nolledi, che l'AML dedica ai bambini e ai ragazzi. 


L'appuntamento è per sabato 4 maggio alle ore 16.00, sul Baluardo San Colombano, dove Marco Mangani dirigerà il complesso bandistico dell’Associazione Musicale Fiorentina, con la partecipazione degli alunni delle scuole che aderiscono al progetto didattico dedicato a Luigi Boccherini “Io e Luigi veri amici”, realizzato dall'AML in collaborazione con il Centro studi Luigi Boccherini.

Il concerto di sabato si aprirà con l’esecuzione di due opere di Luigi Boccherini: il Minuetto dei ciechi dal Quintetto Op. 30 n. 6 G324 Musica notturna delle strade di Madrid, e il Minuetto dalla Sinfonia Op. 37 n.4 G518; proseguirà, poi, con Danse du grand calumet de la paix (da Les Indes Galantes), di Jean-Philippe Rameau, e si concluderà con un inno patriottico di Giuseppe Verdi Suona la tromba.

“Io e Luigi veri amici” è un progetto ideato dal Centro studi Luigi Boccherini per far conoscere la storia e, soprattutto, la musica del grande compositore lucchese ed è realizzato anche grazie al sostegno della TESEO srl.

La Banda dell’Associazione Musicale Fiorentina è stata fondata nel 1983 e svolge regolare attività concertistica in Toscana, in particolare del territorio fiorentino. Dal 2000 è diretta da Marco Mangani, musicologo, già docente di Armonia presso la Scuola di Musica di Fiesole e ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Mangani è anche membro del Comitato Scientifico di «Philomusica on-line» (rivista elettronica del Dipartimento musicologico dell’Università di Pavia), della Asociación «Luigi Boccherini» (Madrid) e del Centro Studi «Luigi Boccherini» (Lucca), presso il quale dirige la rivista elettronica «Boccherini Online».

Per informazioni:
Associazione Musicale Lucchese telefono 0583/469960,