venerdì 22 febbraio 2013

“TaranTODAY”, Teatro Zeta, L’Aquila

Domenica 24 Febbraio ore 18.00 per la Società Aquilana dei Concerti Barattelli, danza e musiche del Sud Italia con Dario Candela, il Circolo Artistico Ensemble e la Compagnia Art Garage


Le danze popolari del Sud Italia: la tarantella, la pizzica, la tammorriata, rivivono nelle interpretazioni di compositori di oggi attraverso la musica strumentale e la danza contemporanea. Mondi lontani che tentano una riappacificazione per indagare con nuova sensibilità il mondo dei tarantolati, musicale e psicanalitico insieme, antropologicamente affascinante, ritmicamente travolgente. 


Un affascinante viaggio che coinvolgerà il pubblico, in programma domenica 24 febbraio alle ore 18.00, al Teatro Zeta di L’Aquila per la Società Aquilana dei Concerti Barattelli. Protagonisti il pianista Dario Candela, il  Circolo Artistico Ensemble e la Compagnia Art Garage, con la coreografia di Emma Cianchi.

Il progetto ambizioso, nato da una idea del pianista-compositore Dario Candela, ha ottenuto immediatamente molteplici adesioni da compositori di varia provenienza artistica, da Roberto De Simone, Gaetano Panariello, Filippo De Liso, Domenico Napolitano, a Jean Louis Gand, Antonello Paliotti, Francesco D’Errico, Rino Alfieri, lo stesso Dario Candela, e numerosi altri che hanno realizzato per l’occasione nuove musiche dando rinnovata linfa a un repertorio che si era oramai cristallizzato nel tempo. Ognuno di essi ha incontrato la tradizione interpretandola attraverso le proprie esigenze artistiche, dalle avanguardie al jazz al folk, avvicinandosi ognuno con spirito diverso ai ritmi ipnotici degli antichissimi riti propiziatori. Modernità e tradizione con musicisti (il Circolo Artistico Ensemble) che provengono dalla più austera formazione classica ma che hanno adottato come proprio percorso artistico l’allargamento del repertorio a partire dai grandi compositori di tutti i tempi, con particolare predilezione al Novecento storico, fino a compositori dei nostri giorni. Non a caso il Circolo Artistico Ensemble e Dario Candela hanno incontrato in questo percorso la compagnia di danza contemporanea Art Garage un corpo di ballo che ha fatto della danza-teatro il suo campo di sperimentazione sotto la guida esperta e appassionata di Emma Cianchi e che ha dato al suo incontro con la danza popolare una matrice quasi “muscolare”. Insieme hanno dato vita a un laboratorio in cui la sperimentazione è alla base dell’avanzamento di ogni produzione, dove a volte la danza, a volte la musica, in maniera del tutto interdipendenti tra loro, suggeriscono le direttive del processo artistico. 

Per maggiori informazioni: http://barattelli.it/