venerdì 22 febbraio 2013

Il Quartetto Artemis e il Duo Tal & Groethuysen per gli Amici della Musica di Firenze

Domenica 24 Febbraio ore 21.00, al Teatro della Pergola (Saloncino), con Mendelssohn e Beethoven

 

Inusuale il programma, inusuali gli interpreti nell’appuntamento di domenica 24 Febbraio alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, per gli Amici della Musica di Firenze: autentici capolavori della letteratura cameristica, scritti da Mendelssohn e Beethoven, la cui esecuzione è affidata al Quartetto Artemis e al duo Tal & Groethuysen, un quartetto d’archi e un duo pianistico, che da soli e combinandosi fra loro propongono confronti e tinte sonore insolite.


Il concerto sarà aperto dal Quartetto Artemis, che suonerà il Quartetto per archi op. 44 n. 1 di Mendelssohn e poi la Grande Fuga per archi op. 133 di Beethoven, pagina di potente e trascinante immediatezza; ma proprio la Grande Fuga verrà ripresentata, subito dopo, dal duo Tal & Groethuysen nella versione per pianoforte a quattro mani realizzata dallo stesso Beethoven, per offrire un parallelismo fra dimensioni sonore diverse. Colori che si fonderanno assieme a conclusione della serata, quando il Quartetto Artemis e il Duo Tal & Groethuysen si uniranno sul palcoscenico per affrontare lo slancio irresistibile e l’eloquio sinfonico del celeberrimo Ottetto di Mendelssohn, qui in una versione per quartetto e pianoforte a quattro mani creata dal compositore tedesco contemporaneo Christian Buchard. Raffronti e rivisitazioni che hanno per interpreti musicisti di grande valore internazionale.

Quartetto Artemis. Quattro musicisti riunitisi a Lubecca nel 1989 sotto il nome fiero della dea della caccia (Artemide), oggi considerato fra le migliori formazioni d’archi al mondo, presenza assidua fin dagl’inizi della sua carriera nei cartelloni degli Amici della Musica fiorentini. L’Artemis ha avuto per mentori e guide i Quartetti Emerson, Juilliard ed Alban Berg. Vincitore del Premio “Paolo Borciani” (1997) e del Premio Accademia Musicale Chigiana di Siena (2004), ha ottenuto anche un importante riconoscimento dalla Fondazione della Beethoven Haus per le sue interpretazioni beethoveniane. Collabora stabilmente con Juliane Banse, Sabine Meyer e Leif Ove Andsnes,  e ha al suo attivo una significativa discografica. Frequenti sono le sue incursioni anche nella musica contemporanea, testimoniate dall’impegno in prime esecuzioni mondiali di lavori di Jörg Widmann, di Thomas Larcher e di Daniel Schnyder.

Il duo Tal & Groethuysen è formato dalla pianista israeliana Yaara Tal e dal suo compagno tedesco Andreas Groethuysen, da anni regolarmente presenti nelle sedi concertistiche più prestigiose del mondo, dal Concertgebouw di Amsterdam al Festival di Salisburgo, dalla Musikhalle di Amburgo al Musikverein di Vienna. Un’intensa attività, che ha portato a maturare un affiatamento e una spontaneità messi al servizio del repertorio più tradizionale ma anche di perle musicali ingiustamente trascurate, da loro riportate alle luce grazie anche a numerose registrazioni, spesso prime mondiali, accolte con entusiasmo dal pubblico e dalla critica.

Teatro della Pergola (Saloncino), Firenze
Domenica 24 febbraio 2013 ore 21.00
Quartetto Artemis e Tal & Groethuysen

Il mondo del Quartetto
F. MENDELSSOHN: Quartetto per archi in re maggiore op. 44 n. 1
L. van BEETHOVEN: Grande Fuga per quartetto d’archi in si bemolle maggiore op. 133
L. van BEETHOVEN: Grande Fuga in si bemolle maggiore op. 134 (trascr. per pianoforte a quattro mani della Grande Fuga per quartetto d’archi op. 133)
F. MENDELSSOHN: Ottetto in mi bemolle maggiore op. 20 (vers. per quartetto d’archi e pianoforte a quattro mani)

Biglietti: 14-25 euro (interi); 12-21 (ridotti); euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze)

Informazioni:
Amici della Musica Firenze, tel.   055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it