lunedì 25 febbraio 2013

Andrea Bacchetti per “Le Radici”, Palazzo Monsignani, Imola

Giovedì 28 febbraio 2013 alle ore 21.00, l’eclettico pianista protagonista del 4° appuntamento della rassegna dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”


Molti lo hanno conosciuto per le numerosi apparizioni al Chiambretti Show, ma Andrea Bacchetti, classe 1977, è un artista completo, con un profilo che si distacca dalla maggioranza dei pianisti suoi contemporanei.


Cresciuto musicalmente sotto lo scudo dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, Bacchetti sarà il protagonista del 4° appuntamento de “Le Radici”, rassegna che punta a presentare i maggiori talenti usciti dalla scuola imolese. Nel concerto, in programma giovedì 28 febbraio 2013 alle ore 21.00 presso la Sala Mariele di Palazzo Monsignani a Imola, Andrea Bacchetti eseguirà musiche di J. S. Bach e L. Berio.




Nato nel 1977, ancora giovanissimo, Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski e ha debuttato a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Da allora, ha suonato numerosissime volte in festival internazionali e presso prestigiosi centri musicali. In Italia è regolarmente ospite delle istituzioni concertistico-orchestrali e dei principali Enti Lirici quali Teatro alla Scala, Sala Verdi e Teatro La Fenice. Ha suonato con direttori e orchestre di rilievo internazionale e ha tenuto tournée in Giappone e Sud America. Nel 2012, ha tenuto una tournée in Giappone, ospite del leggendario Festival di Sapporo e nel 2013 sosterrà una tournée in Belgio con la Russian Kammerphilharmonie, concerti in Spagna, Messico, Argentina e una ultima tournée in Brasile, ospite della gloriosa Sociedad de Cultura Artistica di San Paolo.

L’ingresso avviene tramite tesseramento associativo della quota di € 100 che dà diritto alla partecipazione a tutti gli ultimi concerti della stagione; chi acquista la tessera adesso, a stagione ormai avviata, ha diritto ad una tessera omaggio. Ingresso gratuito per gli under 26.


Per maggiori informazioni:
Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”, www.accademiapianistica.org, tel. 0542-30802