venerdì 1 febbraio 2013

Alvise Castellati tra Mozart e Beethoven al Teatro Dal Verme, Milano

Un concerto straordinario de “I Pomeriggi Musicali”, domenica 3 febbraio 2013 ore 17.00


Saranno la Sinfonia n. 25 in sol minore K 183  di Mozart e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92  di Beethoven ad accompagnare il pubblico in un concerto straordinario dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, in programma al Teatro Dal Verme domenica 3 febbraio 2013 ore 17.00. Sul podio, il direttore padovano Alvise Castellati che guiderà l’orchestra nell’esecuzione dei due celebri brani.



Il concerto inizierà con la sinfonia mozartiana il cui primo movimento fu scelto da Miloš Forman per accompagnare i titoli di testa del suo film dedicato al genio di Salisburgo: Amadeus. Da enumerarsi tra i manifesti musicali dello Sturm und drang, la Sinfonia n. 25 o “Piccola sinfonia in sol minore” è un capolavoro vivace e dagli ampi balzi melodici, che anche Baz Luhrmann utilizzò nel suo William Shakespeare’s Romeo + Juliet.

A seguire, la Settima sinfonia di Beethoven, un’opera che attenua il consueto anelito all’infinito e l’eroico conflitto presenti nella produzione beethoveniana, mantenendone tuttavia il terzo elemento tipico: quella vitalità fisica che sembra rimandare alla danza. Invero, a fronte di una serena vitalità appena velata che la pervade, Wagner ebbe a definire la Sinfonia n. 7: “apoteosi della danza”.
  
Alvise Casellati ha studiato al conservatorio Cesare Pollini di Padova, sua città natale, conseguendo il diploma di magistero in violino e perfezionandosi con Felice Cusano e Taras Gabora. Ha suonato con varie orchestre e complessi di musica da camera in Italia, Belgio e Stati Uniti. L’interesse per la direzione d’orchestra è nato a Vienna, dove ha seguito come uditore il corso di direzione d’orchestra di Leopold Hager presso la Musikhochschule. Casellati ha poi frequentato i corsi di direzione d’orchestra alla Juilliard School of Music di New York, città in cui attualmente vive, sotto la guida di Vincent LaSelva; ha approfondito gli studi di direzione d’orchestra con Ennio Nicotra e , in particolare, con Piero Bellugi. Tra le varie esperienze sul podio ha diretto: la Svetlanov Symphony Orchestra di Mosca, L’Orchestra Statale Sinfonica di Sanpietroburgo, i New York Chamber Virtuosi al Lincoln Center di New York, l’Orchestra e il Coro La Fenice di Venezia in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Di recente ha diretto l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in tournée nei quattro capoluoghi regionali per contribuire al rilancio culturale della regione e, ancora, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra del Teatro La Fenice al Teatro Malibran. Casellati è presidente e fondatore della Venetian community of New York, associazione che valorizza le eccellenze venete in America; è, inoltre, managing director della Foundation for Italian art and culture che ha l’obiettivo di diffondere l’arte e la cultura italiana negli Stati Uniti. 





Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Concerto straordinario

Domenica 3 febbraio ore 17.00


Direttore: Alvise Casellati
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Mozart, Sinfonia n. 25 in sol minore K 183
Beethoven, Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92

Biglietti da  € 10,50 a € 19,00 (+ prevendita)
Sconti speciali per gli abbonati de I Pomeriggi Musicali e per chi si presenterà in cassa con il suo ultimo biglietto per il cinema o per il teatro.

Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 20.00
domenica dalle 10:00 alle 13:00


Biglietteria on-line: www.ticketone.it