venerdì 1 febbraio 2013

Il Trio Zimmermann per gli Amici della Musica di Firenze

Il celebre ensemble ospite al Teatro della Pergola (Saloncino), domenica 3 Febbraio alle ore 21.00

(Foto di Mats Bäcker)

È Frank Peter Zimmermann, celebre violinista tedesco, l’anima e il fondatore del trio d’archi che porta il suo nome e che sarà protagonista domenica 3 febbraio ore 21.00 al Teatro della Pergola (Saloncino) di Firenze per la Stagione Concertistica degli Amici della Musica. 

Il Trio Zimmermann – oltre a Frank Peter Zimmermann, il violista Antoine Tamestit  e il violoncellista Christian Poltéra – presenteranno un programma al cui centro “dominato” da Beethoven (Serenata op. 8 e Trio n. 1 op. 3), inframezzato dal Trio op. 2 di Paul Hindemith

Frank Peter Zimmermann è violinista celeberrimo, suona spesso al fianco di direttori come Chailly, Maazel, Jansons, Rattle, ed è apprezzato nelle sale concertistiche di tutto il mondo per lo stile che unisce slancio alla luminosa bellezza del suono di uno Stradivari del 1711, appartenuto al grande Fritz Kreisler.

Formatosi alla scuola del Quartetto di Tokyo e di Tabea Zimmermann e vincitore di importanti riconoscimenti (come il William Primrose Competition), Antoine Tamestit si esibisce in tutto il mondo con rinomate orchestre e in ensemble cameristici, suonando anche lui un strumento di Stradivari, una viola del 1672.

Pupillo di Heinrich Schiff, il violoncellista Christian Poltéra si è distinto nel programma New Generation Artists della BBC-Radio 3; appassionato musicista da camera, padroneggia un ampio repertorio, come del resto documenta la sua discografia.

Teatro della Pergola (Saloncino), Firenze
Domenica 3 febbraio ore 21.00

L. van BEETHOVEN: Serenata in re maggiore op. 8
P. HINDEMITH: Trio n. 2
L. van BEETHOVEN: Trio n.1 in mi bemolle maggiore op. 3

Biglietti: 14-25 euro (interi); 12-21 (ridotti); euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze)

Per informazioni: Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.itinfo@amicimusica.fi.it