venerdì 14 dicembre 2012

“Concerto straordinario per Natale” con il Coro di Voci bianche de laVerdi

Domenica 16 dicembre ore 19.30 i giovanissimi cantori protagonisti di un concerto dedicato a Britten. Solisti: Elena Piva e Pietro Cavedon


(Foto di Nora Roitberg)
Sarà interamente dedicato a Benjamin Britten il “Concerto straordinario per Natale” di domenica 16 dicembre ore 19.30 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo: protagonisti il Coro di Voci bianche de laVerdi, diretto da Maria Teresa Tramontin e i solisti Elena Piva (arpa) e Pietro Cavedon (pianoforte). Ad aprire il concerto A Ceremony of Carols (1942), per arpa e coro di voci bianche (o coro femminile), dall’atmosfera tipicamente natalizia, composta dall’autore britannico mentre stava compiendo la traversata in nave dell’Oceano Atlantico, per rientrare in Inghilterra;  seguirà, poi,  Friday Afternoons (1935), per pianoforte e coro di voci bianche.






Maria Teresa Tramontin è mezzosoprano del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi da oltre 10 anni, sotto la guida del Maestro Romano Gandolfi fino alla sua scomparsa. Èstata diretta da grandi maestri quali Chailly, Ceccato, Caetani, Flor, Barshai, Jurowski, Slatkin, Fedoseyev, Morricone, Veronesi, King, Abbado, Sir Marriner, Zhang, Rilling. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Toscanini e del Teatro Coccia di Novara; inoltre ha inciso cd con Placido Domingo, Andrea Bocelli, Juan Diego Florez, Lucia Aliberti. Ha intrapreso il percorso musicale dapprima studiando pianoforte, teoria e solfeggio e successivamente canto lirico e vocalità con Angelo Conti, Sonia Sigurtà e Claudia D’Antoni.  Insegna musica in qualità di esperto nelle scuole, canto e vocalità presso numerosi cori; dirige da cinque anni il Coro dei detenuti del Reparto dei tossicodipendenti “La nave” del carcere di San Vittore di Milano; inoltre, si sta specializzando in Musicoterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco. Dal 2008 è Maestro del Coro di Voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi con cui ha eseguito nella Stagione 2010/2011 concerti di grande calibro. L’11 settembre 2011, presso il Teatro alla Scala, per l’apertura della Stagione Sinfonica 2011/2012 ha diretto il Coro di Voci Bianche nel War Requiem di Britten, insieme con l’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretti dal Maestro Zhang Xian. A dicembre, insieme con gli ensemble de laVerdi, ha partecipato alla tournée in Oman alla guida del Coro di Voci bianche, per la Carmen di Bizet diretta dal Maestro Patrick Fournillier, in occasione dell’inaugurazione della Royal Opera House di Muscat .

Il Coro di Voci Bianche de laVerdi nasce nell'autunno del 2001 ed è composto da 70 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. L’obiettivo è quello di favorire la pratica vocale per un’educazione alla musica attraverso l’esercizio, l’impostazione, il controllo della voce e il coordinamento ritmico, finalizzato all’attività concertistica. Il Coro di Voci Bianche de laVerdi ha debuttato il 16 dicembre 2004 all’Auditorium di Milano nei Carmina Burana di Carl Orff, sotto la guida del Maestro Romano Gandolfi. Insieme con altre formazioni de laVerdi, si è esibito in occasione del Gran Galà, tenutosi il 12 gennaio 2009, per festeggiare l’acquisizione dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Ha preso parte alla Stagione 2010-2011 con concerti di grande calibro come la Sinfonia n° 3 di Mahler diretta dal Maestro Zhang Xian, i Carmina Burana di Orff sotto la direzione del Maestro Wayne Marshall, la Passione secondo Matteo di Bach diretta dal Maestro Ruben Jais. Inoltre è stato e sarà protagonista di diversi concerti della Rassegna Crescendo in Musica, dedicata a bambini e ragazzi come loro. La Stagione 2011-2012 si è aperta l’11 settembre 2011 al Teatro alla Scala con il War Requiem di Britten, insieme con l’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Lo scorso dicembre ha partecipato alla tournèe in Oman, esibendosi nell’opera Carmen di Bizet, anche in questa occasione con Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Le prove del Coro si svolgono ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.oo, presso l’Auditorium di Milano, sotto la direzione di Maria Teresa Tramontin. La partecipazione alle attività del Coro è gratuita.

Elena Piva è nata a Rovigo nel 1972. Si  diploma in Arpa al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nel 1992 con il massimo dei voti e la lode; poi il perfezionamento con i docenti J. Borot, F. Pierre, J. Liber e U. Holliger. Diversi i premi vinti sin dai primi anni di carriera, in Concorsi Nazionali e  Internazionali,  come solista e in  formazioni cameristiche. Nel 1994 arriva il primo incarico ufficiale in orchestra: dal 1994 al 1997 è Prima Arpa dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2000 ottiene l’incarico di Prima Arpa presso l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, ruolo che occupa tutt’oggi. In qualità di prima arpa, ha suonato diretta dai Maestri R. Chailly, R. Barshai, G. Pretre, R. Muti, V. Gergiev, G. Noseda, Y. Sado, V. Jurowsky, L. Berio tra i tanti, e con solisti di fama mondiale quali A. Toradze, E. Dindo, Swingle Singers. Con la stessa Orchestra ha inciso diversi cd con diverse case discografiche. Deutsche Grammophon (solista Placido Domingo), BMG, Decca. Numerosissime le tournée in qualità di prima e seconda arpa in Europa, USA, Isole Canarie, Giappone, Cina, Corea, Italia e Svizzera, Oman, con diverse orchestre fra le  quali la Verdi e la Scala. L’intransigenza verso se stessa nella ricerca della qualità e la costanza nello studio e nell’impegno l’hanno resa presto un punto di riferimento per molte orchestre italiane e straniere. Sempre più numerose diventano così le collaborazioni – tra le altre - con l’ Orchestra Filarmonica della Scala (con la quale ha partecipato alla tournée negli Stati Uniti con Riccardo Chailly alla direzione, e a quella in Asia con il Maestro Chung), Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Il suo repertorio vanta quasi l’intera gamma di concerti solistici per arpa e tutti i brani scritti nei diversi secoli dagli autori più rappresentativi nella musica per arpa. Da ricordare l’incisione con l’Orchestra Verdi, nell’agosto 2011, del Concerto per arpa e orchestra di Nino Rota.

Pietro Cavedon ha studiato pianoforte presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano (ex Civica Scuola di Musica),  sotto la guida del  M.° Andrea Di Renzo. Si diploma  presso il Conservatorio di Verona . Nel 2010  consegue, sotto la guida del M.° Ettore Borri presso il Conservatorio  di Novara, il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti presentando una tesi/concerto imperniata sul recupero e la valorizzazione di alcune pagine pianistiche di compositori italiani del primo ‘900. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Vitaly Margulis,  Alfons Kontarski , Aquilles Delle Vigne,  Kostantin Bogino ,  Aldo Ciccolini. Ha seguito i corsi di Musica da camera  del M.° Rocco Filippini e,del  M.° Franco Rossi, e i corsi di prassi esecutiva di musica moderna e contemporanea del M.° Renato Rivolta. Ha partecipato al Concorso Internazionale “Paul Harris” di Verbania, conseguendo il 2° premio e in duo con il violinista Elia Leon Mariani; ha ottenuto il 2° premio al concorso “Francesco Forgione” di Verbania. Riceve numerose segnalazioni e diplomi di merito in diversi concorsi nazionali e internazionali. Come pianista del progetto Yugen si è esibito più volte in diretta radiofonica nazionale per Rai Radio 3. Nel 2010 ha partecipato, in qualità di relatore, al II Convegno nazionale organizzato dal conservatorio di Novara, “Tasti neri, tasti bianchi. Pianoforte, organo e attività musicali in Italia nel XIX e XX secolo”, presentando una ricerca su “I Preludi per pianoforte nell’opera di Felice Lattuada”. Svolge un’intensa  attività concertistica, attualmente dedicata al repertorio solistico e a quello in duo con il violino, partecipando a numerose stagioni e rassegne musicali in Italia e all’estero (MiTo Settembre musica,  La Società dei Concerti di Milano, laVerdi di Milano, Società Umanitaria di Milano, Teatro Coccia di Novara, Lucerna, Wurzburg). Ha lavorato presso la Scuola R. Steiner di Milano. Dal 2005 collabora con l’Orchestra Verdi di Milano in qualità di pianista collaboratore del Coro delle Voci bianche e del laboratorio di canto corale presso il carcere di S. Vittore. Insegna pianoforte presso la Scuola civica di Assago (Mi).
   
CONCERTO STRAORDINARIO
PER NATALE

Domenica 16 dicembre 2012 – ore 19.30
Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler

 Britten
A Ceremony of Carols op.28
per arpa e coro di voci bianche
Friday Afternoons
per pianoforte e coro di voci bianche

Coro di Voci bianche de laVerdi

Arpa Elena Piva
Pianoforte Pietro Cavedon
Direttore Maria Teresa Tramontin
             
                         
 Per maggiori informazioni: www.laverdi.org