venerdì 14 dicembre 2012

“Il Campanello dello Speziale”, Teatrino di Corte di Palazzo Reale, Napoli

Un nuovo allestimento di Riccardo Canessa, ambientato a Capri, per l’atto unico di Gaetano Donizetti, in scena da domenica 16 a sabato 22 dicembre per 6 recite



«Con Patrizia Balzerano ho cercato di incorniciare la nottata di Don Annibale Pistacchio nella Capri felice e colorata di quell'epoca, rendendo omaggio ai personaggi del luogo».
Riccardo Canessa

«La scelta di Canessa ha stimolato una delle caratteristiche principali della mia pittura, ovvero quell'esasperato senso del colore mediterraneo». Patrizia Balzerano


Avevano già collaborato, riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico, nella scorsa Stagione, per la messa in scena del Don Trastullo di Niccolò Jomelli, il regista Riccardo Canessa e la pittrice Patrizia Balzerano: un sodalizio artistico che si rinnova per Il campanello dello Speziale, secondo titolo del Cartellone di Lirica e di Balletto 2012/2013 del Teatro San Carlo di Napoli, in scena dal 16 al 22 dicembre al Teatrino di Corte di Palazzo Reale. Un nuovo allestimento, quello proposto per l’operina buffa di Gaetano Donizetti, su libretto proprio, ambientato a Capri negli Anni ’60. Sul podio, il napoletano Bruno Cinquegrani che dirigerà Orchestra e Coro del Teatro San Carlo (quest’ultimo preparato da Salvatore Caputo). Nel cast vocale: il soprano Rosa Feola (Serafina), il contralto Marilena Laurenza (Mamma Rosa), il baritono Domenico Colaianni (Enrico), il basso ‘buffo’ Alfonso Antoniozzi (Don Annibale Pistacchio) e il tenore Barry Banks (Spiridione). Già sold out la Prima di domenica 16 dicembre ore 17.00: 5 le repliche previste (martedì 18 ore 20.30, mercoledì 19 ore 19.00, giovedì 20 ore 20.30, venerdì 21 ore 18.00 e sabato 22, ore 20.30).







Il Campanello dello Speziale fu composto da Gaetano Donizetti nel 1836, in soli 10 giorni, per risollevare dalle difficili condizioni economiche il Teatro Nuovo di Napoli, dove si ebbe la prima rappresentazione il 1 giugno dello stesso anno. Nella prima versione l’atto unico prevedeva 5 numeri musicali alternati a parti in prosa, con l’uso del dialetto napoletano per la parte del basso buffo, Don Annibale: fu lo stesso compositore, poi, nel 1837 a trasformare la farsa in operina buffa, sostituendo la prosa con recitativi secchi, traducendo in italiano la parte dialettale e ampliando la parte musicale. L’autografo de Il Campanello è attualmente conservato presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

La vicenda ruota intorno agli stratagemmi che il giovane don Enrico adotta per non far consumare la prima notte di nozze dell’amata Serafina con il ricco e vecchio speziale Don Annibale Pistacchio.

Domenica 16 dicembre, ore 17.00
Teatrino di Corte di Palazzo Reale di Napoli
Stagione Lirica e di Balletto 2012-13 del Teatro di San Carlo
Il Campanello dello Speziale
Musica e libretto di Gaetano Donizetti
Direttore: Bruno Cinquegrani
Maestro del Coro: Salvatore Caputo
Regia: Riccardo Canessa
Scene e costumi: Patrizia Balzerano
Rosa Feola, Serafina
Marilena Laurenza, Mamma Rosa
Domenico Colaianni, Enrico
Alfonso Antoniozzi, Don Annibale Pistacchio
Barry Banks, Spiridione
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Progetto Napoli
Repliche: martedì 18, ore 20.30 / mercoledì 19, ore 19.00 / giovedì 20, ore 20.30 /
venerdì 21, ore 18.00 / sabato 22, ore 20.30

Biglietti: 40 euro (posto unico)
Infoline: 081. 79.72.331 – 412
biglietteria@teatrosancarlo.it

Adriana Benignetti