sabato 29 dicembre 2012

“Concerto di Capodanno” al Teatro La Fenice di Venezia

X edizione del tradizionale appuntamento con 4 date, dal 29 dicembre 2012 al 1° gennaio 2013. Solisti Desirée Rancatore e Saimir Pirgu e sul podio Sir John Eliot Gardiner



È già salito sul podio del Teatro La Fenice per il “Concerto di Capodanno”, nell’edizione 2009-2010 e, a distanza di 3 anni, sarà nuovamente lui, Sir John Eliot Gardiner, il protagonista del tradizionale e immancabile appuntamento per festeggiare il nuovo anno (e anche il suo prossimo 70° compleanno e il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi). 


Con lui due solisti di fama internazionale: il soprano palermitano Desirée Rancatore e il tenore albanese Saimir Pirgu. Come lo scorso anno, il concerto avrà quattro date: sabato 29 e domenica 30 dicembre 2012 alle ore 17.00, lunedì 31 alle 16.00 e martedì 1 gennaio 2013 alle ore 11.15, in diretta Rai Uno.


La prima parte del Concerto di Capodanno 2013 sarà, come d’abitudine, esclusivamente orchestrale, e vedrà il maestro inglese impegnato con l’Orchestra del Teatro La Fenice nella Sinfonia composta da Giuseppe Verdi nel 1872 per la prima milanese dell’Aida (mai eseguita in pubblico all’epoca e riscoperta da Toscanini nel 1940) e nella Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 Piccola Russia di Pëtr Il’ič Čajkovskij. La seconda parte, che vedrà anche la partecipazione dei solisti e del coro, si aprirà con il Galop da Le siège de Corinthe di Rossini e sarà per il resto interamente dedicata a musiche di Giuseppe Verdi, di cui ricorre nel 2013 il bicentenario della nascita: il Coro dei mattadori dal secondo atto della Traviata, il bolero di Elena «Mercé, dilette amiche» dall’ultimo atto dei Vespri siciliani e la ballata del Duca «Questa o quella per me pari sono» dal primo atto di Rigoletto; il Preludio da Attila (proposto in apertura dell’Anno culturale italo-ungherese 2013), il coro «O Signore, dal tetto natio» dai Lombardi alla prima crociata, il Preludio e la cabaletta «Sempre libera degg’io» dall’atto primo della Traviata e la canzone del Duca «La donna è mobile» dal terzo atto di Rigoletto; e per concludere, come è tradizione dei Concerti di Capodanno della Fenice, il coro «Va’ pensiero» dal Nabucco e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata.

La seconda parte del concerto del 1° gennaio sarà trasmessa in diretta da Rai Uno, Arte, ZDF, WDR, Radio France e da varie emittenti dell’Europa dell’Est. Il concerto sarà pubblicato in DVD a cura di ArtHaus Musik (distribuzione internazionale).

Il Concerto di Capodanno 2013 sarà coprodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e da Rai Uno, con la collaborazione della Regione del Veneto e di Arte.

I biglietti del concerto sono in vendita a prezzi compresi tra i 30 e i 300 euro presso le biglietterie Hellovenezia (Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Lido, Mestre, Dolo, Sottomarina), presso tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza, tramite biglietteria telefonica (041 2424), biglietteria on-line (www.teatrolafenice.it) e biglietteria via fax (041 2722673).