lunedì 19 novembre 2012

“Grazie maestro”: Firenze omaggia Piero Farulli, venerdì 23 novembre dalle ore 15.30



Una vera e propria maratona che dalle 15.30 di venerdì 23 novembre 2012 andrà avanti fino a tarda sera: è il concerto-omaggio per Piero Farulli ospitato al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze. L’evento – reso possibile dall’adesione del Comune di Firenze, del Maggio Musicale Fiorentino e dell'Orchestra della Toscana – vedrà sul palcoscenico amici e compagni di una vita musicale di Piero Farulli. 


Ad aprire il concerto, alle 15.30, sarà Zubin Mehta con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino con una prova aperta di Turandot: avrà fra i suoi attori oltre a Andrea Lucchesini grandi nomi come Salvatore AccardoMaurizio PolliniGabriele FerroPavel VernikovPietro De MariaFelice Cusano, Nicola PaszkowskiAntonello Farulli e con loro tanti straordinari musicisti che hanno voluto testimoniare con la musica la loro riconoscenza a Piero Farulli. Alle 18.30 avrà luogo una tavola rotonda dal titolo Piero Farulli e l’eticità della musica con la partecipazione di Alfredo GasponiGisella Belgeri, Sandro CappellettoEdoardo Vesentini e il coordinamento di Angelo Foletto: si riprenderà alle 20.30 nella grande Sala con l'Orchestra dei Ragazzi. A seguire una serie affascinante di interpreti e autori tutti amati da Piero, da Bach a Schumann a Boccherini. Un’orchestra straordinaria nel senso più vero del termine, la Temporary Orchestra, chiuderà questa singolare rassegna con Boccherini Berio la Ritirata notturna di Madrid.

La memoria di Piero Farulli avrà momenti successivi di celebrazione grazie agli Amici della Musica che lo ricorderanno con alcuni dei giovani Quartetti usciti dalla sua Scuola mentre a Fiesole si stanno progettando altre iniziative alla memoria del fondatore.


Pomeriggio:
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti 
Sera:
accesso ad invito da ritirarsi presso:
Scuola di Musica di Fiesole
Biglietteria del Teatro Verdi
Alberti
Box Office
Bussotti & Fabbrini
Ceccherini
Checcacci
Data Records
La Fenice
Per prenotazioni: info@scuolamusica.fiesole.fi.it e ritiro presso la Scuola entro il 22 novembre. 
Per i non residenti a Firenze è previsto il ritiro al Nuovo Teatro dell’Opera il 23 novembre.

Sono gradite offerte per la creazione di un fondo permanente PIERO FARULLI destinato ad incentivare i giovani quartetti. Le offerte sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi (Art. 14. L. 14/5/2005, n. 80) e possono essere raccolte anche nell’area pagamenti online sul sito www.scuolamusica.fiesole.fi.it


Adriana Benignetti