martedì 20 novembre 2012

Guido Rimonda e la Camerata Ducale, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Concerto straordinario, mercoledì 21 novembre ore 21.00, in occasione della pubblicazione del primo capitolo del “Progetto Viotti”





Guido Rimonda e la Camerata Ducale, i più accreditati rappresentanti del repertorio viottiano, saranno protagonisti, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, di un concerto straordinario, mercoledì 21 novembre ore 20.30, in occasione della pubblicazione del primo capitolo del “Progetto Viotti”. In programma: Romanza n. 4, Souvenire de violon, Rondò dal concerto n. 25, Meditazione in preghiera, Tema e variazioni, Concerto n. 24 in si minore di Giovan Battista Viotti.

Progetto Viotti” è un imponente progetto discografico: 15 CD, in programmazione dalla fine di ottobre 2012, con l’integrale delle composizioni per violino e orchestra di Giovan Battista Viotti. Padre dell’arco moderno e antesignano della forma romantica del concerto solistico, Viotti fu determinante per lo sviluppo dell’odierna scuola violinistica, e influenzò profondamente compositori come Paganini, Beethoven e Brahms. Un’eredità preziosa che nel tempo aveva perso inspiegabilmente lustro, ma che grazie al lavoro di Guido Rimonda può essere riscoperta in queste nuove incisioni prodotte dalla DECCA, arricchite ulteriormente da molti brani inediti. “Progetto Viotti” non è soltanto la registrazione dei concerti per violino ed orchestra del grande compositore italiano, ma qualche cosa di più. È la storia in musica di un artista dalle mille sfaccettature, che ha saputo vivere pienamente il suo tempo tra Italia, Francia, Inghilterra e Germania. Turbolenta quanto avvincente, l’esistenza e lo stile musicale di Viotti vennero profondamente segnati dai drammatici eventi che mutarono il volto dell’Europa di fine Settecento. Allievo a Torino di Gaetano Pugnani, Viotti si affermò sulla scena internazionale come concertista e compositore di altissimo livello. La sua fama raggiunse presto gli ambienti intellettuali delle corti europee, che elogiarono il virtuosismo del giovane violinista e richiesero con assiduità la sua presenza. Il musicista di Fontanetto Po scelse Parigi per imporre il suo gusto musicale, riscuotendo enorme successo come violinista, compositore, direttore d’orchestra, e successivamente come impresario teatrale. Ma in seguito alla Rivoluzione Francese, la vita pubblica e privata di Viotti subì una dura battuta d’arresto, costringendolo ad allontanarsi dall’amata Parigi. Sfuggito rocambolescamente agli eventi del 1792, Londra divenne la sua seconda patria artistica. Qui riprese con slancio la carriera concertistica e manageriale, ignaro che a fine secolo lo spettro della politica avrebbe nuovamente bussato alla sua porta. Accusato di giacobinismo dal governo inglese, Viotti fu costretto all’esilio in Germania. Di qui tornò poi a Londra, ma solo per riprendere finalmente la via di Parigi. Qui lo attendeva un’ultima grande sfida: rilevare il Théatre Italien e la direzione dell’Opéra. Il tanto agognato incarico al tempio del melodramma francese si chiuse però bruscamente a seguito dei tumulti e delle polemiche causati dalla morte del nipote di Luigi XVIII, assassinato proprio all'ingresso dell'Opéra. Amareggiato e deluso, Giovan Battista fece ritorno a Londra, dove si spense nel 1824. Viotti ha avuto una vita avventurosa e piena di colpi di scena, degna di un romanzo ottocentesco o di un film di avventura. Questo aspetto è ulteriormente esaltato da un livello artistico d’assoluta eccezione, tale da porlo ai vertici della musica 700/ottocentesca. Molti aspetti della sua esistenza sono ancora almeno in parte sconosciuti e meritano senz’altro un approfondimento. Basti ricordare che “La Marsigliese” nasce da un tema con variazioni di Viotti scritto nel 1781, ben 11 anni prima della comparsa dell’inno nazionale francese ufficiale (ri-orchestrato da Berlioz con l’aggiunta delle parole da R. De Lisle). Il  brano sarà presente nel secondo CD dell’integrale in uscita nel marzo 2013. Violin Concertos, pubblicato il 30 ottobre 2012, è il CD che inaugura idealmente questo lungo viaggio tra le opere del compositore italiano. I brani che introducono l’ascoltatore nel mondo di Giovan Battista Viotti sono Meditazione in preghiera, il Concerto n. 22 in la minore con l’orchestrazione originale di Viotti (prima registrazione mondiale) e il Concerto n. 24 in si minore con la cadenza originale di G. B. Viotti (prima registrazione mondiale). Tre composizioni tra le più significative del corpus viottiano che verranno eseguite anche nei prossimi concerti di Guido Rimonda e della sua Orchestra.



Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler, Milano
Mercoledì 21 novembre ore 21.00

Guido Rimonda violino solista e direttore
Camerata Ducale

Giovan Battista Viotti
Romanza n. 4, Souvenir de violon
Rondò dal concerto n. 25 (prima assoluta)
Meditazione in preghiera
Tema e variazioni
Concerto n. 24 in Si minore (prima assoluta)

Per informazioni: www.laverdi.org

 Adriana Benignetti