lunedì 22 ottobre 2012

Yuri Temirkanov e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, Milano

Inaugurazione della Stagione 2012/2013 della "Società del Quartetto" di Milano, martedì 23 ottobre ore 20.30, nel segno della grande musica russa


 


La Suite dal balletto Lo Schiaccionoci di Cajkovskij e i Quadri di un’esposizione di Musorgskij, eseguiti dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, con la bacchetta del grande Yuri Temirkanov, inaugureranno la nuova Stagione della Società del Quartetto di Milano, martedì 23 ottobre alle ore 20.30, presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano. 











Nato nella città caucasica di Nalchik, Yuri Temirkanov inizia gli studi musicali a 9 anni. A 13 frequenta la Scuola di Leningrado per giovani talenti, dove continua gli studi di violino e viola. Si trasferisce poi al Conservatorio di Leningrado dove completa la formazione di violista per poi ritornare a studiare direzione d’orchestra diplomandosi nel 1965. Dopo la vittoria, nel 1966, del prestigioso “Concorso Nazionale di Direzione d’Orchestra”, Temirkanov partecipa a una tournee in Europa e negli Stati Uniti con il leggendario violinista David Oistrakh e l’Orchestra Filarmonica di Mosca. Debutta con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo (all’epoca Filarmonica di Leningrado) all’inizio del 1967, e viene poi invitato a far parte dell’orchestra in qualità di Assistente direttore di Evgeny Mravinsky. Nel 1968 viene nominato Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Leningrado, con la quale rimane sino alla nomina nel 1976 a Direttore musicale del Teatro Kirov, ora Teatro Marijnskij. Dal 1988 Yuri Temirkanov ricopre la carica di Direttore artistico e Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, con la quale regolarmente intraprende importanti tournee e registrazioni. Conserva altri incarichi, incluso quello di Direttore ospite principale del Teatro Bolshoi, e dal gennaio del 2009, quello di Direttore musicale del Teatro Regio di Parma. Yuri Temirkanov e frequente ospite delle piu grandi orchestre d’Europa, Asia e Stati Uniti. Ha avuto il privilegio di essere il primo artista russo al quale e stato permesso di esibirsi negli Stati Uniti dopo la ripresa delle relazioni culturali con l’Unione Sovietica nel 1988. Da allora e ospite fisso delle maggiori orchestre statunitensi. Dal 2000 al 2006 e stato Direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Baltimora. Da piu di dieci anni Temirkanov anima a San Pietroburgo il Festival invernale “Arts Square”, al quale partecipano artisti di primo piano da tutto il mondo. Ha meritato importanti riconoscimenti sia in Russia che all’estero: nel 2003 ha ricevuto da Vladimir Putin la “Medaglia del Presidente”; nel 2002 e 2007 ha meritato il “Premio Abbiati”; nel 2007 e stato nominato Accademico Onorario di Santa Cecilia e nel 2012 Cavaliere dell’Ordine della Stella della solidarietà italiana. È per la prima volta ospite della Società del Quartetto di Milano.

L’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, una delle eccellenze nella proposta didattica dell’istituzione scaligera, ha festeggiato nel 2011 il suo decennale. Riconosciuta fra i più autorevoli enti di formazione europei, l’Accademia del Teatro alla Scala si avvale della docenza dei migliori professionisti del Teatro e dei piu qualificati esperti del settore. Divisa in quattro dipartimenti - Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management - si occupa della formazione di tutti i profili professionali legati al teatro musicale. L’Orchestra si e formata nell’ambito dei Corsi di perfezionamento finalizzati all’inserimento di giovani e valenti strumentisti nelle più importanti compagini orchestrali in Italia e all’estero. Sotto la guida di musicisti di primo piano e delle prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, i corsi prevedono lezioni individuali di strumento, musica da camera, sezioni d’orchestra ed esercitazioni orchestrali. Gli allievi si sono esibiti a Milano al Teatro alla Scala, Piccolo Teatro e Teatro Dal Verme, al Teatro Donizetti di Bergamo, a Brindisi (Teatro Verdi), Brescia (Teatro Grande), Torino (Conservatorio), Pompei (Teatro Greco), per il Festival MiTo Settembre Musica (2008 - 2010), Ravello Festival (2010) e in tournee negli Emirati Arabi (2008), Danimarca (2009) e Russia (2010). Ogni anno l’orchestra partecipa al “Progetto Accademia”, un’opera inserita nella stagione scaligera interamente affidata agli allievi e ad alcune produzioni per il corpo di ballo. Fra gli impegni più significativi del 2011 un concerto con John Axelrod e Lang Lang al Teatro alla Scala, una tournée italiana con L’occasione fa il ladro diretta da Daniele Rustioni, Giselle con il Corpo di ballo del Teatro alla Scala a Muscat in Oman sotto la direzione di David Coleman e un Gala diretto da Gustavo Dudamel in occasione del decennale. Nel 2012 l’Accademia è tornata in Oman con due concerti alla Royal Opera House di Muscat; al Teatro alla Scala ha eseguito l’Onegin con il Corpo di ballo scaligero sotto la direzione di Mikhail Tatarnikov e il Don Pasquale di Donizetti. Fra i direttori che si sono avvicendati alla conduzione si segnalano Antonello Allemandi, Giovanni Antonini, Ottavio Dantone, Christopher Franklin, Marco Guidarini, Nicola Luisotti, Enrique Mazzola, Pietro Mianiti, Stefano Ranzani. È per la prima volta ospite della Società del Quartetto di Milano.

Stagione 2012/2013 Società del Quartetto di Milano
Conservatorio G. Verdi

Martedì 23 ottobre 2012 ore 20.30

Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala
Direttore Yuri Temirkanov

Pëtr Ilicˇ Cˇ ajkovskij (Votkinsk 1840 - San Pietroburgo 1893)
Suite tratta dal balletto “Lo schiaccianoci” (ca. 45’)
I. Le palais enchanté de Confiturenbourg
II . L’arrivée de Casse-Noisette et Claire
III . Divertissement
a) Le chocolat: Danse espagnole - b) Le café: Danse arabe
c) Le thé: Danse chinoise - d) Trepak: Danse russe - e) Danse des mirlitons
f) La mère Gigogne et les polichinelles
IV. Valse des fleurs
V. Pas de deux

Anno di composizione: 1891-1892
Prima esecuzione della Suite: San Pietroburgo, 19 marzo 1892

Modest Musorgskij
(Pskov 1839 - San Pietroburgo 1881)
Quadri di un’esposizione (orch. Maurice Ravel) (ca. 40’)
Promenade - 1. Gnomus - Promenade - 2. Le vieux château - Promenade - 3. Les
Tuileries - 4. Bydlo - Promenade - 5. Ballet des poussins dans leurs coques - 6. Samuel
Goldenberg et Schmuÿle - 7. Le marché de Limoges - 8. Catacombae (Sepulchrum
Romanum) - Cum mortuis in lingua mortua - 9. La cabane sur des pattes de poule (Baba-
Yaga) - 10. La grande porte de Kiev

Anno di composizione: 1874
Prima esecuzione: Parigi, 19 ottobre 1922

Adriana Benignetti