giovedì 6 settembre 2012

“Made in America”: la Civica Orchestra di Fiati a Palazzo Marino, Milano

Sabato 8 settembre ore 16.30 un programma tutto americano con la direzione di Glenn R. Garrido


Appuntamento ormai fisso quello del sabato pomeriggio a Palazzo Marino per la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano che, dopo la pausa estiva, ritorna, sabato 8 settembre ore 16.30per un concerto interamente dedicato all’America. Made in America, questo il titolo dell’appuntamento, proporrà musiche della tradizione colta e popolare del continente americano: a dirigere la formazione Glenn R. Garrido.

Il concerto è a ingresso gratuito, previo ritiro inviti e fino a esaurimento dei posti disponibili: i tagliandi-invito saranno distribuiti (massimo 2 per persona) presso l’Urban Center a partire dal lunedì che precede ogni singolo concerto (orari di apertura del punto distribuzione inviti: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18).


È profondamente legata alla storia e alla tradizione milanese la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, le cui origini risalgono addirittura al 1859, anno di fondazione del del Corpo di Musica della Guardia Nazionale di Milano, per poi passare per il Corpo di Musica Municipale di Milano (1876-1921). In seguito, nel periodo tra il 1921 e il 1971, la tradizione Istituzionale viene presa in carico dalla Banda dell'Azienda Tramviaria Milanese (A.T.M.) per poi essere reintegrata nell’organico comunale dal 1971, con il nome di Banda Civica del Comune di Milano; dal 1982, il nome è stato modificato in Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano.

Cortile di Palazzo Marino, Piazza della Scala 2, Milano
Sabato 8 Settembre 2012 ore 16.30

L’accesso al cortile di Palazzo Marino sarà consentito da 30 minuti prima dell’inizio del concerto.

PROGRAMMA
Leonard Bernstein 
Candide, ouverture 

Glenn Miller 
Glenn Miller in Concert 

Lucidio Quintero 
Suite Caribena II. Bachata 

Roberto Sierra 
Sinfonia n.3 "La Salsa" 
I. Tumbao 

Carlos Gardel/Alfredo Lepera 
El Dia que me Quieras 

Rodrigues/Contursi/Maroni
La Cumparsita 

Ricardo Silva 
Baicatù, suite 

Gutierrez/Coronado 
Alma Llanera, joropo 

Per informazioni: Servizio Musica, tel. 02 88462320 Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele (lato Piazza della Scala) tel. 02 88456555 
Email: c.uffmusica@comune.milano.it 
Website: http://www.banda.mi.it/www.comune.milano.it/spettacolo 

Adriana Benignetti