venerdì 7 settembre 2012

Il Maggio Musicale Fiorentino festeggia la Porta del Paradiso e Santa Maria del Fiore


Concerto straordinario, sabato 8 settembre 2012 ore 20.45: ospite Andrea Bocelli


«In un giorno così importante per Firenze in cui la città festeggia sia il ritorno all’antico splendore della Porta del Paradiso del Ghiberti (dopo 27 anni di restauro), sia la posa della prima pietra di Santa Maria del Fiore (avvenuta l’8 settembre, giorno della Natività di Maria, del 1296), il Maggio Musicale Fiorentino rinnova la sua collaborazione e ritorna a offrire la propria arte alla Cattedrale e all'Opera del Duomo, sede in questo ultimo anno anche di altri suggestivi momenti, dalla Notte Bianca alla Festa di San Giovanni, in cui i complessi artistici del Maggio Musicale Fiorentino si sono esibiti. Affiancare Andrea Bocelli in questo evento, per il Coro del Maggio Musicale significa essere ancora una volta partecipe degli eventi più intimi ed importanti per la città, con un’empatia che cresce e continua a rifiorire in un percorso di apertura alle collaborazioni con le istituzioni cittadine, in tutte quelle occasioni che per Firenze diventano tradizione e storia».
Francesca Colombo, Sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino


È durato ben 27 anni il restauro della Porta del Paradiso del Ghiberti e, l’atteso ritorno all’antico splendore, sarà festeggiato in concomitanza con il tradizionale appuntamento della festa dell’Opera di Santa Maria del Fiore: era, infatti, l’8 settembre del 1296, quando fu posta la prima pietra della splendida Cattedrale. La Fondazione UNITALSI e l’Opera di Santa Maria del Fiore hanno infatti promosso un concerto straordinario di musica sacra, sabato 8 settembre ore 19.30, nella Cattedrale di Firenze, con la partecipazione del Coro del Maggio Musicale Fiorentino e di Andrea Bocelli.

Il concerto, che si terrà alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Firenze cardinale Giuseppe Betori, sarà aperto al pubblico solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti, e avrà inizio alle ore 20.45 con ingresso a partire dalle 19.30 che sarà riservato esclusivamente a coloro che saranno muniti del coupon. 

Sul podio Carlo Bernini e Michele Manganelli, appena nominato Maestro della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze: in programma,  una serie di Ave Maria – quelle, celeberrime, di J. S. Bach, C. Gounoud e di F. Schubert, seguite da quelle di T. L. da Victoria, G. Caccini (attribuita), P. Mascagni, oltre all’Ave Maria di Lourdes rielaborata per l’occasione dal Maestro Manganelli – oltre  al corale della Cantata 147 di J. S. Bach, dedicato sempre alla Madonna, e due pagine particolarmente evocative come Panis Angelicus di C. Franck e Ave Verum di W. A. Mozart.

Per prenotazioni telefonare allo 055.26524222

Adriana Benignetti