lunedì 2 luglio 2012

Una lunga tournée in Brasile per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Goiânia, Belo Horizonte, San Paolo e Rio le tappe previste, dal 4 al 22 luglio, con un "Gala" e "Giselle"


Foto di Marco Brescia

Sarà un luglio denso d’impegni per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, impegnato in una lunga tournée in Brasile (la terza in questo Paese, dopo quella del 1983 a San Paolo e Rio de Janeiro, e la più recente nel 2004, sempre a San Paolo e Rio con 10 recite di Sogno di una notte di mezza estate).  Un Gala e Giselle gli spettacoli che toccheranno le città di Goiânia, Belo Horizonte, San Paolo e Rio: si comincerà il 4 luglio, a Goiânia con il Gala, un  omaggio a grandi coreografi come Petipa, Fokin, Vaganova, Lavrovskij, MacMillan, Petit (ma anche alle nuove generazioni) e a grandi compositori, come Fauré, Saint-Säens, Massenet, Prokof’ev,  Čajkovskij, Vivaldi. Protagonisti gli artisti di punta del Corpo di Ballo: i primi ballerini Marta Romagna, Petra Conti,  Eris Nezha, Antonino Sutera, Mick Zeni, i solisti Antonella Albano, Francesca Podini, Gabriele Corrado e i giovani artisti già affermati nelle recenti produzioni Alessandra Vassallo, Claudio Coviello, Federico Fresi.

Secondo titolo in programma con 13 rappresentazioni in totale -  al Palácio das Artes di Belo Horizonte (7, 8 luglio) e ai Teatri Municipali di San Paolo (dal 12 al 15) e di Rio de Janeiro (dal 18 al 22) – sarà, invece, Giselle, nella ripresa coreografica di Yvette Chauviré (dalla coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot), scene e costumi di Aleksandr Benois rielaborati da Angelo Sala e Cinzia Rosselli e la musica di Adolphe Adam.

Nei ruoli principali, primi ballerini, solisti e giovani artisti della compagnia: Giselle vedrà l’interpretazione di Petra Conti e Antonella Albano; una recita sarà l’occasione di debutto per Virna Toppi. Nel ruolo di Albrecht Eris Nezha, Antonino Sutera e Claudio Coviello. Accanto a loro Francesca Podini, Alessandra Vassallo, Sofia Rosolini e Virna Toppi (Myrtha) Alessandro Grillo, Massimo Garon, Marco Agostino (Hilarion) mentre il passo a due dei contadini verrà affidato a Antonella Albano e Antonino Sutera in alternanza con Vittoria Valerio e Federico Fresi, Denise Gazzo con Marco Agostino, Andreas Lochmann e ancora Federico Fresi.

Due le orchestre locali impegnate, entrambe dirette da Alessandro Ferrari: Orquestra Sinfônica de Minas Gerais (Belo Horizonte) e Orquestra Sinfônica de Barra Mansa (San Paolo e Rio de Janeiro), per un importante momento di collaborazione con gli artisti nazionali.

La prima prova d’insieme di Giselle sarà aperta agli studenti di Belo Horizonte, San Paolo e Rio, in linea con ogni progetto culturale supportato dal Ministero della Cultura brasiliano che prevede un’apertura e un beneficio per tutta la società.

Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

TOUR BRASILE 2012

Goiânia
Theatro Rio Vermelho
4 luglio 2012

GALA DEL CORPO DI BALLO

Le Spectre de la rose  (Fokin - von Weber)
da Proust, ou les intermittences du cœur (Petit - Fauré)
da L’histoire de Manon  (MacMillan - Massenet)
Diana e Atteone  (Vaganova - Pugni/Drigo)
La morte del cigno (Fokin -  Saint-Saëns)
da Romeo e Giulietta ( Lavrovskij - Prokof’ev)
da Il corsaro (Petipa - Drigo)
da L’altro Casanova (Schiavoni-Vivaldi)
da Don Chisciotte (Petipa -  Minkus)


Belo Horizonte
Palácio das Artes
7, 8 luglio 2012

San Paolo
Theatro Municipal
12, 13, 14 (2 rappr.),
15 luglio 2012

Rio de Janeiro
Theatro Municipal
18, 19, 20, 21 (2 rappr.),
22 luglio 2012


GISELLE
Coreografia Jean Coralli - Jules Perrot
Ripresa coreografica di Yvette Chauviré
Musica Adolphe Adam
Orquestra Sinfônica de Minas Gerais (Belo Horizonte)
Orquestra Sinfônica de Barra Mansa (San Paolo e Rio de Janeiro)
Direttore Alessandro Ferrari
Scene e costumi Aleksandr Benois rielaborati da Angelo Sala e Cinzia Rosselli

Adriana Benignetti