lunedì 2 luglio 2012

Beethoven “senza pari”, Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, Roma

Dal 4 al 19 luglio una rassegna dedicata alle Sinfonie di Beethoven con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia



Un luogo davvero suggestivo che diventerà cornice ideale di un viaggio emozionante: è la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dove, dal 4 al 19 luglio, sarà possibile ascoltare le Sinfonie di Beethoven “al chiaro di luna”.Beethoven “senza pari”, questo il nome della rassegna che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha deciso di dedicare al grande compositore: in programma, le Sinfonia nn. 1, 3, 5, 7 e 9. Protagonisti il Coro e l’Orchestra di santa Cecilia diretti da Carlo Rizzari, giovane direttore siciliano, assistente di Sir Antonio Pappano che vanta al suo attivo numerosi successi sia in campo sinfonico sia in quello lirico e che ha riscosso un grande successo la scorsa settimana, dirigendo il pianista Lang Lang. 

Si parte mercoledì 4 e giovedì 5 luglio alle ore 21 con le Sinfonie n. 1 e n. 5; mercoledì 11 e giovedì 12 luglio sarà la volta delle Sinfonie n. 3 “Eroica” e n. 7; gran finale mercoledì 18 e giovedì 19 luglio con la Nona Sinfonia.

Dal 2006 Carlo Rizzari è assistente musicale di Sir Antonio Pappano e collabora con la direzione artistica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di cui dirige regolarmente l'Orchestra sia nella Stagione Sinfonica sia nei Family Concerts della domenica; con l'Orchestra ceciliana ha curato, tra l'altro, l'incisione di un CD di musiche sinfoniche di Ennio Morricone. Su un'idea di Bruno Cagli ha inaugurato il ciclo "Musica e Poesia" dirigendo nel 2007 un concerto ispirato a poesie di Mallarmè. Sempre nel 2007, ha diretto la messa in scena al Parco della Musica dell'opera Il Signor Bruschino di Rossini per la regia di Daniele Abbado. Per la stagione 2009/2010, a Villa Adriana a Tivoli, ha diretto un'originale versione di Pierino e il lupo di Prokof’ev con Filippo Timi, voce recitante. Per la Biennale Musica di Venezia ha diretto l'Orchestra dell'Accademia in un concerto di musiche del compositore americano Michael Nyman. Nel 2008 è stato invitato da Kent Nagano come assistente per l'opera Norma di Vincenzo Bellini alla prima edizione del Festival di Knowlton (Canada), durante il quale ha anche diretto l'Orchestra Sinfonica di Montréal in un concerto di musica italiana. In seguito al successo ottenuto è stato invitato anche per l'edizione 2009, iniziando una significativa collaborazione con l’Orchestre Symphonique de Montréal dirigendo a febbraio 2012 anche nel nuovissimo Performing Art Center, con un programma dedicato fra gli altri a Respighi (Fontane di Roma, Pini di Roma), che ha suscitato un’immediata standing ovation del pubblico in sala. È stato sul podio dell'evento di apertura del Festival Belcanto al Parco della Musica di Roma (autunno 2008) con un concerto dedicato ai tre tenori John Osborn, Barry Banks e Celso Albelo. A dicembre 2009 ha diretto, all'interno della stagione sinfonica dell'Accademia di Santa Cecilia, la Nona Sinfonia di Beethoven e Street Song di Michael Tilson Thomas, ottenendo un grande successo di critica e pubblico. Nell'ottobre 2010 ha partecipato alla stagione lirica del Teatro Bellini di Catani dirigendo Bohème di Puccini con protagonisti Marcello Giordani e Donata D'Annunzio Lombardi. Ha inaugurato le edizioni del Reate Festival di Rieti del 2009, con l'Orchestra Tafelmusik di Toronto e del 2010. Nel 2010, in particolare, ha diretto presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Il Campanello di Donizetti con la Belcanto Orchestra, ensemble di alto profilo formato da musicisti specializzati nell'esecuzione su strumenti d'epoca (primo violino Riccardo Minasi). A gennaio 2011 ha diretto l'Orchestra di Santa Cecilia, sostituendo Kazushi Ono, , in un programma di vaste proporzioni che comprendeva Nuits d'été di Berlioz con Sonia Ganassi, Dances Figures di George Benjamin e l'imponente Terza Sinfonia di Camille Saint-Saëns e che ha riscosso un enorme successo di pubblico e ampi consensi di critica. A maggio 2011, per la Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali presso il Teatro Dal Verme di Milano ha sostenuto un programma che spaziava da Debussy - Prelude à l'aprés midi d'un faune a Haydn - Sinfonia n. 88, affrontando assieme al pianista Nicholas Hodges I quattro temperamenti per pianoforte e orchestra e il Concerto per la mano sinistra di Paul Hindemith, quest'ultimo in prima esecuzione italiana. A luglio dello stesso anno ha diretto con grande successo un concerto dal titolo "I canti che hanno fatto l'Italia dall'Indipendenza, all'Unità fino alla Grande Guerra" su trascrizioni di Raffaele Gervasio, che ha visto coinvolto un enorme organico costituito dall'Orchestra, Coro e Voci Bianche dell'Accademia di Santa Cecilia e la Fanfara dell'Associazione Nazionale dei Bersaglieri. Infine ad agosto ha inaugurato il Reate Festival 2011 con un prezioso programma "Risorgimentale" in cui si alternavano arie di belcanto a cori e sinfonie delle più note opere verdiane. Recentemente è stato invitato da Claudio Abbado come assistente alla direzione per alcuni concerti a Bologna e Lucerna dell’Orchestra Mozart. Gli ultimi impegni lo hanno visto dirigere la compagine cecilia in una serata con il pianista Lang Lang per il “Lang Lang Fest” di giugno.

Cavea dell’Auditorium Parco della Musica

Mercoledì 4 e giovedì 5 luglio ore 21
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Rizzari direttore
Beethoven    Sinfonia n. 1
Sinfonia n. 5

Mercoledì 11 e giovedì 12 luglio ore 21
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Rizzari direttore
Beethoven    Sinfonia n. 3 “Eroica”
Sinfonia n. 7

Mercoledì 18 e giovedì 19 luglio ore 21
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Rizzari direttore
Ciro Visco maestro del coro
Beethoven    Sinfonia n. 9 “Corale”

Biglietti da 10 a 40 euro
Sconto del 10% per gli abbonati - Sconto del 25% per i giovani fino a 30 anni.
Per informazioni: 068082058 - www.santacecilia.it

Adriana Benignetti