martedì 24 luglio 2012

Marco Boni-Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Imola


Il 19enne Ramon Lopatynskyy e il 13enne Huang Jing Zi eseguiranno Haydn e Mozart, mercoledì 25 luglio ore 21.30 presso il Cortile di Palazzo Monsignani




Hanno poco più di 30 anni in due i giovani solisti dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola che mercoledì 25 luglio alle ore 21.30 si esibiranno, presso il Cortile di Palazzo Monsignani a Imola, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Marco Boni. Sono il 19enne Ramon Lopatynskyy e il 13enne Huang Jing Zi (13 enne) che eseguiranno due concerti di Haydn e Mozart, incorniciati dalla Ritirata notturna di Madrid di Luigi Boccherini, e dalla Sinfonia dei Giocattoli di Leopold Mozart. 

Sarà possibile seguire il concerto – come tutti gli eventi dell’Imola Summer Piano – anche in diretta twitter (https://twitter.com/ImolaPiano) con Alessandro Taverna, giornalista e critico musicale che commenta diretta le fasi salienti delle masterclass e del Festival, con interventi e contributi audio e video dei protagonisti.


L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna vanta un’illustre tradizione che risale agli anni del melodramma romantico - sotto l’egida di Gioachino Rossini, che a Bologna studiò e visse a lungo – e attraversa lo straordinario periodo, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, in cui brillarono alcuni dei massimi direttori d’orchestra: Luigi Mancinelli, Angelo Mariani, Giuseppe Martucci e Arturo Toscanini che, oltre alla Scala, predilesse sempre il Comunale di Bologna. Negli anni più recenti si sono avvicendati, nell’incarico di Direttore Stabile o di Direttore Principale dell’Orchestra, Sergiu Celibidache, Zoltán Peskó, Vladimir Delman, Riccardo Chailly e Daniele Gatti. Dal 2008 il Direttore Principale è Michele Mariotti. L’Orchestra è stata inoltre diretta da Gianluigi Gelmetti, Valerij Gergiev, Eliahu Inbal, Vladimir Jurowskij, Bruno Bartoletti, Pinchas Steinberg, Daniel Oren, Peter Maag, Sir Neville Marriner, Riccardo Muti, Mstislav Rostropovič, Esa Pekka Salonen, Christian Thielemann, Charles Dutoit, George Prêtre. L’Orchestra del Teatro Comunale ha tenuto numersoe tournée all’estero (Giappone, Olanda, Romania, Spagna, Francia e Svizzera) e ha partecipato a prestigiosi Festival, come il Festival d’Olanda di Amsterdam (1987), il Festival Verdi di Parma (1990), l’ Internationale Maifestspiele di Wiesbaden (1994), il Festival Internazionale di Santander in Spagna (2004 e 2008), il Festival Internazionale di Aix en Provence in Francia (2005), il Savonlinna Opera Festival, in Finlandia (2006). Dal 1988 partecipa regolarmente al Rossini Opera Festival di Pesaro. L’Orchestra è attiva con regolarità anche nei principali centri dell’Emilia Romagna. L’Orchestra ha al suo attivo numerose significative produzioni discografiche. Nel 2003 l’Orchestra ha inciso per la Decca l’opera “Werther” di Jules Massenet con Andrea Bocelli e la direzione di Yves Abel, e per la Deutsche Grammophon l’opera “Le Comte Ory” di Gioachino Rossini,  registrata dal vivo a Pesaro in occasione del Rossini Opera Festival 2003, protagonista Juan Diego Florez, direttore Jésus López-Cobos. In uscita un CD di arie del repertorio francese con il tenore Juan Diego Florez (Decca) e un album di arie d’opera di autori vari eseguite dal soprano Nino Machaidze e dirette da Michele Mariotti (Sony).

Marco Boni nasce in una famiglia di musicisti e studia corno e violoncello, diplomandosi in quest’ultimo strumento presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Rocco Filippini. Intraprende presto una brillante carriera violoncellistica: oltre al ruolo di primo violoncello presso l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, viene regolarmente invitato in importanti festival internazionali collaborando con solisti di rilievo mondiale quali Salvatore Accardo, Yuri Bashmet, Giuliano Carmignola, Bruno Canino, Bruno Giuranna, Paul Tortellier e Sandor Vegh. Negli anni 80' è stato uno dei fondatori e violoncello solista dei Virtuosi Italiani, che ha diretto successivamente in numerose occasioni in Italia, in Svizzera, in Spagna e recentemente al Festival di Turku in Finlandia. Nel 1987 rinnova i contatti con Sergiu Celibidache, dal quale, all’età di undici anni, aveva appreso i primi rudimenti di direzione d’orchestra. La carriera direttoriale di Marco Boni ha un’importante svolta nel 1994 quando, dopo un lungo tour nelle principali città italiane, viene nominato Direttore Principale della Concertgebouw Chamber Orchestra di Amsterdam, ruolo che tuttora ricopre. Seguono nello stesso anno il debutto al Teatro Comunale di Firenze con l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino e un tour in Italia alla testa della Scottish Chamber Orchestra con il solista Giuliano Carmignola. Marco Boni svolge anche una significativa attività discografica. La prima registrazione delle orchestrazioni di Mahler dei quartetti di Schubert “La Morte e la fanciulla” e del quartetto op. 95 di Beethoven, acclamati dai critici di tutto il mondo, viene definita dal BBC Music Magazine “la migliore incisione in assoluto di quelle opere” ottenendo il voto di cinque stelle per l’interpretazione definita stupefacente. Seguono altre 4 registrazioni sempre con la Concertgebouw, tutte accompagnate da lusinghiere critiche sulle maggiori riviste musicali di tutto il mondo. Tra le ultime incisioni figurano un CD con musiche di Vivaldi e Bach registrato per la casa discografica Victor con i Filarmonici del Teatro Comunale, e un doppio CD verdiano registrato con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Parma ed il basso Michele Pertusi. A partire dall’autunno 2010 ha iniziato una collaborazione con l’Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola con un progetto che lo vede impegnato in un corso istituzionale sulla direzione d’orchestra.

Classe 1993, Roman Lopatynskyy inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con Iren Barinova, Durante gli anni di studio ha vinto numerosi premi e oltre 20 competizioni internazionali tra cui: Gran-Prix, Medaglia d'oro e 2 premi speciali Concorso di Giovani Musicisti della Georgia (Gruppo Junior 2005); Gran-Prix, 2 premi speciali del Concorso Internazionale "Il suono d'argento" (Ucraina 2006); 1° Premio in 6 concorsi internazionali Karamanov (Ucraina 2007); 1° Premio nella Competizione Ucraina di ensemble di musica da camera Paderevsky (2007); 1° Premio Allukrainian Ensemble da musica da camera Polyansky; Gran-Prix, Medaglia d'oro e premio speciale del concorso di giovani pianisti in Georgia (gruppo senior, 2009); 1° Premio, Medaglia d'oro e 6 premi speciali 8° Concorso Internazionale di Giovani pianisti in memoria di Horowitz; 2° Premio Concorso Internazionale di Gorizia (Italia), novembre-dicembre 2011. Ha effettuato concerti in Lituania, Germania, Polonia, Svizzera, Israele, Italia, Francia, Marocco, con un vasto repertorio. A 16 anni entra nell’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola seguendo la classe del maestro Boris Petrushansky, mentre a Kiev studia con Sergei Ryabov. Nel febbraio 2011 Roman ha partecipato al Festival Musicale di Bad Ragaz. Ad aprile 2011 ha suonato il Concerto Es-Dur di Beethoven con l’Orchestra Deutsche Radio Philarmonie, con il direttore d’orchestra Michael Sanderling.

Huang Jingzi, nato il 25 agosto del 1999, ha iniziato a studiare il pianoforte a 4 anni con Zhong Hui e con Zhang Jin. Ha frequentato la scuola elementare annessa al Conservatorio Centrale di Musica (CCOM) della Cina all'età di 8 anni, studiando con Tan Xiaotang. All'età di 11 anni, Huang Jingzi è stato ammesso con massimo dei voti al CCOM e alla Classe di Giovani Talenti dell’Università Mozarteum di Salisburgo. Huang Jingzi ha vinto numerose competizioni internazionali tra cui: primo premio all’8° Premio Giovani Pianisti “Hope Cup” (gruppo 6 anni, 2006); primo premio del Concorso di strumenti occidentali nel 10 ° Festival d'Arte degli studenti di Pechino (2007); terzo premio nel terzo gruppo amatoriale del 12 ° Concorso Nazionale Xinghai di Giovani Pianisti (2008); premio speciale al più giovane pianista nella Master International di Giovani Pianisti a San Pietroburgo, Russia (2009); terzo premio nel terzo gruppo professionale del 13° Xinghai Piano Cup (2010); Concorso Nazionale della Gioventù, e Premio Miglior Performance per le composizioni musicali cinesi (2011); Campione del Gruppo Bach nel 2° Premio Germania e Cina Insieme (Bewegung Irmler Klavier-Wettbewerb, 2012). Nell’aprile 2012 ha vinto il 1° premio nella finale di Pechino del concorso di selezione per l’Imola Summer Piano Academy & Festival, e ha avuto l'onore di vincere il premio come talento speciale.

Per informazioni: www.accademiapianistica.org

Adriana Benignetti