giovedì 31 maggio 2012

Papa Benedetto XVI al Teatro alla Scala, venerdì 1 giugno ore 19.45

Concerto straordinario in onore del Santo Padre Benedetto XVI, in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie





Un concerto straordinario, in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, in onore del Santo Padre Benedetto XVI, quello di venerdì 1 giugno ore 19.45 al Teatro alla Scala di Milano. Ad accogliere il Papa l’Orchestra e il Coro del Teatro  diretti da Daniel Barenboim che per l'occasione dirigerà la Sinfonia n. 9 in re min. op. 125 di Beethoven: il concerto durerà poco più di un'ora e non è previsto intervallo. Quello di venerdì 1 giugno sarà il terzo appuntamento pubblico per Benedetto XVI che, dopo l'arrivo all'aeroporto di Linate e il saluto alla città da piazza del Duomo, per la prima volta assisterà a un concerto in teatro da Papa.  

Benedetto XVI, la cui passione per la musica è nota, arriverà in Scala alle 19,30 circa con la Papamobile e sarà accolto all'ingresso del teatro dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia e da Stéphane Lissner, sovrintendente e direttore artistico: dopo il saluto il Papa assisterà al concerto in suo onore seduto in platea. Al termine dell’esecuzione, Benedetto XVI prenderà la parola e, prima di lasciare il teatro, rivolgerà un saluto alle maestranze. L'evento terminerà intorno alle 21,10 e la partecipazione al concerto al Teatro alla Scala di Milano in onore del Santo Padre è riservata ai delegati delle conferenze episcopali del mondo e alle autorità civili. I pellegrini potranno seguire il concerto da piazza del Duomo, dove sarà allestito un maxischermo.

Il concerto sarà in diretta tv: lo trasmetteranno Rai 3, Telenova (canale 14 del digitale terrestre in Lombardia e visibile anche dal satellite sul canale 830 di Sky e sul canale 60 di Tv sat), Tv 2000 e Telepace.  L'evento al Teatro alla Scala sarà trasmesso in diretta integrale, live streaming, anche sul sito ufficiale del VII Incontro mondiale delle famiglie www.family2012.com e sul sito della Diocesi di Milano  www.chiesadimilano.it. Come tutti gli altri eventi che si svolgeranno alla presenza di Papa Bendetto XVI, la diretta sarà curata anche da Telenova news (in Lombardia sul canale 664 del digitale terrestre e in Piemonte sul canale 662), da Radio Marconi e Radio Mater. Sull'app Family 2012, l’applicazione per smartphone realizzata per Android da K Now S.r.l. Informazioni, e scaricabile gratuitamente da Google Play, ci saranno video e foto dell'evento.

Venerdì 1 giugno 2012 ~ ore 19.45
Riservato
Concerto straordinario in onore del Santo PadreBenedetto XVI
in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO ALLA SCALA
Direttore  DANIEL BARENBOIM

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 9 in re min. op. 125
per soli, coro e orchestra

Anne Schwanewilms, soprano
Daniela Barcellona, mezzosoprano
Johan Botha, tenore
René Pape, basso

Maestro del Coro  BRUNO CASONI
Al termine del Concerto  DISCORSO DEL SANTO PADRE

Adriana Benignetti