venerdì 25 maggio 2012

“La musica nel cinema muto. Tipologia, pratiche, vocabolario”, Palazzina Liberty, Milano

Domenica 27 maggio 2012 una giornata internazionale di studi dedicata alla musica nel cinema muto: in serata, proiezione di 3 film e musica dal vivo con l’Orchestra di Milano Classica diretta da Gianluca Capuano




Elena Mosconi, Susanna Avanzini, Martin Barnier, Paolo Caneppele, Anna Katharina Windisch, Elena Dagrada, Emilio Sala, Stella Dagna, Mauro Giori e Gillian Anderson saranno i relatori della conferenza che avrà inizio alle ore 10.30  e che, dopo una pausa pranzo, riprenderà alle ore 15,30. In serata, invece, alle ore 20.30 ci sarà la proiezione di tre film muti con musica dal vivo originale eseguita dall’ Orchestra di Milano Classica, diretta da Gianluca Capuano. 

La giornata è organizzata da Milano Classica in collaborazione con la Sezione Musica dell'Università degli Studi di Milano, con un contributo importante degli studenti partecipanti al laboratorio "Dal testo alla performance" tenuto da Emilio Sala.

I film proiettati saranno: L'assassinat de duc de Guise (1908) di Charles Le Bargy e André Calmettes, musica di Camille Saint-Saëns; Lo schiavo di Cartagine (1910) di Luigi Maggi, musica di Osvaldo Brunetti; Entr'acte (1924) di René Clair, musica di Erik Satie.

Adriana Benignetti