giovedì 19 aprile 2012

“L’Africa chiama ancora”, Collegiata San Giovanni, Morbegno


Un concerto a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo Uganda, venerdì 20 aprile ore 20.45



Un omaggio al libro di padre Egidio Tocalli – missionario comboniano e medico di Morbegno che ha trascorso 32 anni in Africa, 20 dei quali alla direzione dell’Ospedale Dr. Ambrosoli Memorial Hospital a Kalongo in nord Uganda – il titolo del concerto L’Africa chiama ancora che si terrà venerdì 20 aprile 2012 alle ore 20.45 presso la Collegiata San Giuseppe a Morbegno. Un concerto di “elevazione spirituale” (nel 25° anniversario della morte di Padre Giuseppe Ambrosoli) che vedrà la partecipazione della Corale Marco Enrico Bossi e del Coro Tempo di Gioia di Morbegno: alla serata interverranno anche Padre Egidio Tocalli e Giovanna Ambrosoli, vice presidente dell’omonima Fondazione.

L’ingresso al concerto è gratuito, ma è gradito un contributo libero a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital.


La Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital
“Garantire al maggior numero di persone l’accesso a servizi sanitari di qualità - in particolare alle fasce più povere e vulnerabili - e contribuire concretamente al miglioramento delle condizioni di vita  e di salute della popolazione del Nord Uganda”. Con questa missione viene costituita nel 1998 ad opera dei Missionari Comboniani e della famiglia di Padre Giuseppe Ambrosoli la Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, al fine di dare continuità e futuro all’Ospedale di Kalongo e alla scuola specialistica di ostetricia da lui fondati. La Fondazione sostiene :
- I costi di gestione corrente dell’ospedale, condizione imprescindibile per l’erogazione continuativa di adeguati servizi sanitari e di assistenza
- L’attività di formazione della scuola di ostetricia al fine di ridurre, attraverso servizi sanitari tempestivi alle donne in gravidanza, il problema della mortalità materno-infantile e contribuire al miglioramento della condizione femminile
- La formazione manageriale, sanitaria e tecnico-logistica del personale.
L’opera di padre Giuseppe negli anni dello sviluppo dell’ospedale ugandese ha potuto contare sul fondamentale sostegno di medici, privati, imprenditori e istituzioni proveniente dal territorio, che ha maggiormente rafforzato e consolidato tale legame. Oggi oltre il 40% dei sostenitori della Fondazione Ambrosoli risiede nel territorio di Como.

Padre Giuseppe Ambrosoli
Nato nel 1923, dopo una laurea in medicina e chirurgia a Milano e la specializzazione a Londra in malattie tropicali, padre Giuseppe Ambrosoli entra nell’ordine dei comboniani con il sogno di partire per l’Africa e dedicare la propria esistenza ai più poveri. Nel 1955 si reca a Kalongo nel nord dell’ Uganda per gestire un piccolo dispensario locale. Professionalità e dedizione, competenze mediche e spirito imprenditoriale, unitamente al supporto di tanti medici volontari e amici finanziatori, lo portano a trasformare in 32 anni il piccolo ambulatorio in una delle più importanti strutture sanitarie ugandesi, con 330 posti letto e standard di cura elevati. “Salvare l’Africa con gli Africani”: nel 1959 Padre Giuseppe fonda una scuola specialistica di ostetricia nella convinzione che la formazione qualificata sia la strada maestra per l’autonomia delle future generazioni. Nel 1987 la guerra civile che flagella il nord Uganda porta all’evacuazione forzata dell’ospedale per ordine militare. Padre Giuseppe, provato dalla fatica e dalla sofferenza, muore a Lira il 27 marzo nel 1987 . Dopo la sua morte è stata avviata la causa di beatificazione, che è tutt’ora in corsoNel 1989 l’ospedale di Kalongo viene riaperto ed intitolato al suo fondatore: nasce il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, alla cui guida arriva padre Egidio Tocalli, missionario comboniano e medico che lo dirige sino al 2008 portando avanti il processo di “africanizzazione” iniziato dal fondatore.

Il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e la St. Mary’s Midwifery School Kalongo (Nord Uganda)
L’Ospedale, fondato nel 1957 da padre Giuseppe Ambrosoli, missionario comboniano e chirurgo, è un ente privato non profit appartenente alla Diocesi di Gulu. E’ una delle più importanti organizzazioni sanitarie ugandesi per numero di letti (345) e garantisce assistenza sanitaria qualificata a circa 50.000 persone l’anno: il 70% donne e bambini.
Dotato di 7 reparti - maternità, pediatria, malnutrizione, medicina generale, chirurgia, tbc, aids - un poliambulatorio per pazienti esterni, un laboratorio di analisi e radiologia e 2 sale operatorie. Impiega 320 occupati, tutti ugandesi. La Scuola viene fondata nel 1959 da padre Ambrosoli per trovare una soluzione sostenibile al grave problema della mortalità materno - infantile in Africa. 

Dalla sua nascita a oggi la St. Mary's Midwifery School ha qualificato 1200 ostetriche. Oggi è considerata una struttura di eccellenza nella formazione medica specialistica e le sue ostetriche diplomate vengono richieste non solo nelle strutture ugandesi, ma anche in quelle di Tanzania, Kenia, Sudan, Congo e altri paesi dell'Africa sub sahariana.

La corale “Marco Enrico Bossi” di Morbegno è sorta nel 1958 con lo scopo di accompagnare la liturgia nell’insigne Collegiata di S. Giovanni Battista. È dedicata all’organista e compositore Marco Enrico Bossi (Salò 1861 - 1925) che mise le sue prime basi musicali proprio a Morbegno. La Corale esegue per lo più musica sacra, sia nella forma a “cappella” che con accompagnamento d’organo, annovera nel suo repertorio anche canti profani di genere classico e popolare di autori italiani e stranieri. Il gruppo svolge anche attività concertistica in Italia e all’estero. La corale, diretta per più di 50 anni dal M° Mario Passerini, dal settembre 2009 è diretta dal M° Valter Mazzoni. Diplomato in pianoforte  presso il Conservatorio di musica “Luca Campiani” di Mantova, in seguito a importanti corsi di specializzazione per direttori di coro il M° Mazzoni dirige numerose corali valtellinesi e svolge un’intensa attività didattica a Morbegno e a Sondrio.

Il coro “Tempo di Gioia” nasce nei primi anni Ottanta per volontà di un gruppo di giovani della Parrocchia di Morbegno, accomunati dalla passione per la musica e dal 1996, si è dato il nome “Tempo di Gioia” dal titolo di un canto del suo repertorio. Tale repertorio si è andato ampliando in un’ampia gamma di canti religiosi di produzione contemporanea e di canzoni relative ai valori dell’umanità. Strutturato secondo lo schema tipico delle 4 voci miste (Soprani, Contralti, Tenori e Bassi), l’intento del Coro è quello di proporre un ascolto piacevole dato dalla semplice armonia delle voci e dall’arrangiamento strumentale. I coristi, attualmente una trentina, curano la propria preparazione attraverso degli incontri settimanali sotto la direzione di Giusy Corti, che ha fatto dell’espressività e dell’impronta leggera del canto i punti caratterizzanti di questo Coro. Per questa serata, il Coro sarà accompagnato dai musicisti e arrangiatori Anna Papini alla tastiera, Chiara Fondrini al flauto, Corrado Stuffo alle chitarre Dario Rossi alle percussioni.

Il programma della serata:

Corale M.E. Bossi:
SOMEBODY’S  KNOCKIN’ AT YO’ DO’  (African-American Spiritual) Arr.to S. V. Gibbs (U.S.A.)

            Coro TEMPO DI GIOIA:
VOI SIETE DI DIO                          (Chiara Casucci - Mite Balduzzi)
SALDO E' IL MIO CUORE                       (E. Remigi - A. Martinez)
LE TUE MERAVIGLIE                  (Chiara Casucci - Mite Balduzzi)
MAGNIFICAT                                              (Marco Frisina)
 
            Corale M.E. Bossi:
JESU REX ADMIRABILIS            G. P. da Palestrina  (Palestrina, 1525 c.a.-Roma 1594)
AVE MARIA                                     J. Busto (Spagna, Hondarribia 1949)
AMICUS MEUS                               T. L. de Victoria (Spagna, Avila 1548-Madrid 1611)
JUBILATE DEO                             W.A. Mozart  (Austria, Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791)

            Coro TEMPO DI GIOIA:
ORA E' TEMPO DI GIOIA            (Valerio Ciprì - Benedikt Enderle)
VERBUM PANIS                            (Chiara Casucci - Mite Balduzzi)
AVE MARIA                                     (Chiara Casucci - Mite Balduzzi)
JESUS CHRIST                             (Marco Frisina)

            Corale M.E. Bossi:
NOTRE PÈRE                                musica M. Duruflé (Francia, Louviers Évreux 1902-1986)
ECCE PANIS                                  musica J. A. Garcia (Spagna, Los Santos de Maimona-Badajoz 1935)
JOY TO THE WORLD                   G. F. Händel  (Germania, Halle 1685-Londra 1759)
          
Cori congiunti:                             
MAGNIFICAT                                  Tèze

Per informazioni:
Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo Uganda Onlus
www.fondazioneambrosoli.it       
telefono: 02. 36558852

Adriana Benignetti