mercoledì 11 aprile 2012

Jader Bignamini e Mikhaïl Rudy, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

"Una notte sul Monte Calvo" e i "Quadri di un’esposizione" di Musorgsky le musiche in programma


Sarà un concerto interamente dedicato a uno dei compositori più importanti e caratteristici della grande musica russa, Modest Musorgsky, quello in programma questa settimana (giovedì 12 ore 20.30, venerdì 13 ore 20.00 e domenica 15 ore 16.00) presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Il programma è imperdibile, non solo per la bellezza delle musiche ma anche per  l’originalità della proposta: si partirà, infatti, con l’edizione originale dei Quadri di un'esposizione (1874) nell’interpretazione affidata al grande pianista Mikhaïl Rudy: l’esecuzione sarà accompagnata in sincrono dalla proiezione del film d’animazione della versione teatrale dell’opera, realizzata da Kandinsky. Seguirà l’esecuzione di un'altra celebre composizione del grande compositore russo, il bellissimo poema sinfonico Una notte sul Monte Calvo (1860-1867), per finire in crescendo con la riproposizione dei  Quadri di un'esposizione, nella bellissima versione orchestrata da Maurice Ravel (1922). Sul podio, a dirigere l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano ci sarà il giovane Jader Bignamini, Direttore Assistente dell’Ensemble che ha debuttato in Stagione lo scorso 13 marzo 2011, sostituendo all’ultimo momento il Maestro Zhang Xian, nella direzione della Sinfonia n. 5  di Mahler con grandissimo successo di pubblico e di critica.


Da non perdere, giovedì 12 aprile alle ore 18.30, presso il Foyer dell’Auditorium, la conferenza di presentazione dei Quadri di un'esposizione  di Musorgsky, a cura di Enzo Beacco e Fausto Malcovati (la conferenza fa parte del ciclo “Storia della Musica russa”).  



Caricato da  in data 19/mag/2009
Valery Gergiev with The Rotterdam Philharmonic Orchestra play "Pictures at an Exhibition" Promenade (part 1) by Modest Mussorgsky.

Caricato da  in data 02/mar/2010
Un film réalisé par Andy Sommer. 52'. 2009. 

Mikhaïl Rudy, nato in Russia e naturalizzato francese, è stato allievo al celebre Conservatorio “Cajkovskij” di Mosca del pianista Jakov Flier. Giovanissimo, ha vinto il Gran Premio del Concorso “Marguerite Long” di Parigi nel 1975 e, poco tempo dopo, nel corso della sua prima tournée all’Ovest, ha chiesto e ottenuto asilo politico in Francia. Ha esordito in Occidente con il Triplo concerto di Beethoven, insieme con Mstislav Rostropovic e Isaac Stern, in occasione dei 90 anni di Chagall. Da allora si è espresso come solista ai massimi livelli internazionali, suonando nelle principali sale da concerto del mondo con le maggiori orchestre e i principali direttori. Ha inciso, tra l’altro, l’integrale dei Concerti di Rachmaninov, i Concerti n. 1 e 2 di Sostakovic, l’integrale delle Variazioni e degli Intermezzi di Brahms, nonché composizioni improvvisate sul repertorio classico con il duo Double Dream, assieme al pianista jazz Misha Alperin, principalmente per l’etichetta Emi. Ha partecipato e partecipa a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, tra cui il film della BBC dedicato a Cajkovskij. Appassionato di scrittura, ha pubblicato il suo primo libro intitolato Il romanzo di un pianista – l’impazienza di vivere, per i tipi di Edition du Rocher. Il regista Andy Sommer ha realizzato un film-ritratto Mikhail Rudy, il romanzo di un pianista. Nel novembre 2010, per la Cité de la Musique, in prima mondiale, ha creato i Quadri di un’esposizione di Musorgsky dalla versione teatrale di Kandinsky, realizzando un film d’animazione.
Nel 1997 Jader Bignamini, a soli 21 anni, è stato scelto dal Maestro Riccardo Chailly come clarinetto piccolo dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Accanto all’attività orchestrale, cameristica e da solista, affianca, allo stesso livello, quella di direttore e concertatore, che lo ha portato a un’intensa collaborazione con l’Ensemble d’archi de “I Pomeriggi Musicali”. Nel 2010, Bignamini è stato nominato Direttore Assistente dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano e, con tale carica, ha preparato l’ensemble dell’Auditorium nell’esecuzione integrale delle Sinfonie di Mahler, con prove a sezioni e letture preparatorie per i direttori ospiti della Stagione Sinfonica 2010-2011 dell’Auditorium di Milano: il 13 Marzo 2011 ha debuttato nella stessa, sostituendo il Maestro Zhang Xian, nella direzione della Quinta Sinfonia di Mahler con grandissimo successo di pubblico. Nello stesso mese, ha diretto l’Orchestra Verdi, sempre in Auditorium, nel concerto per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita ufficiale a Milano.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, Milano
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: a martedì a domenica 14.30 – 19.00)
Giovedì 12 aprile 2012, ore 20.30
Venerdì 13 aprile 2012, ore 20.00
Domenica 15 aprile 20912, ore 19.30

Modest Musorgsky (Karaevo, 1839 – San Pietroburgo, 1881)

Quadri di un’esposizione
Edizione originale per pianoforte con proiezione
in sincrono del film d’animazione
dalla versione teatrale di Kandinsky
Durata 30 minuti ca.

Una notte sul Monte Calvo
(arr. di Rimskij – Korsakov)
Durata 12 minuti ca.

Quadri di un’esposizione per orchestra
(arr. di Maurice Ravel)
Durata 30 minuti ca.

Pianoforte 
Mikhaïl  Rudy
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Jader Bignamini


Adriana Benignetti