giovedì 29 marzo 2012

“Platero e io”, Teatro San Carlo di Modena e Teatro Astoria di Fiorano

Emanuele Segre interpreterà i poemetti in prosa di "Platero y yo" di Juan Ramon Gimenez, musicati da Mario Castelnuovo-Tedesco

Uno spettacolo di grandissimo interesse quello che la Gioventù Musicale di Modena presenterà sabato 31 marzo 2012 ore 17.30, nell’ambito della rassegna “Concerto aperitivo” e che vedrà musica, poesia, teatro e pittura uniti. Protagonisti dell’evento il chitarrista Emanuele Segre, le attrici Isabella Dapinguente e Annamaria Pignatti Morano che interpreteranno i poemetti in prosa di Platero y yo di Juan Ramon Gimenez, musicati da Mario Castelnuovo-Tedesco: la proiezione di acquerelli di Giuliano Della Casa, appositamente realizzati per questa produzione, accompagneranno lo spettacolo. 


Bozzetto di Giuliano Della Casa
L'interpretazione straordinaria di Emanuele Segre, chitarrista di primissimo piano nel panorama internazionale – che ha già interpretato Platero y yo con Moni Ovadia, in un progetto pubblicato dalla casa discografica Delos di Los Angeles nel 2009 – affascinerà sicuramente il pubblico. Al concerto seguirà l'aperitivo, a offerta libera, curato da aziende del territorio partner della GMI: Prosciuttificio Nini, Azienda vinicola Boni di Pazzano, enoteca Compagnia del Taglio e Bottega d’Oltremare.  

Platero y yo è un poema di Juan Ramon Gimenez, premio Nobel per la letteratura, che narra di un’amicizia tra un asino, chiamato Platero, e lo stesso poeta: una storia tra fantasia e realtà sullo sfondo del paesaggio andaluso, nella quale l’asino conduce il poeta aiutandolo, con la sua saggezza, a riscoprire l’amore per la vita. 28 quadri narrativi del poema furono scelti dal musicista fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco che ne realizzò un’opera concepita come melologo per voce narrante e chitarra.
Documentario su Emanuele Segre prodotto da Sky TV Classica 

Nato nel 1965, Emanuele Segre si è diplomato con Ruggero Chiesa al Conservatorio di Milano, seguendo successivamente corsi di perfezionamento con Julian Bream e John Williams. Ha studiato anche violino e composizione. Ha suonato come solista con Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca, con la English Chamber Orchestra diretta da Salvatore Accardo, la Rotterdam Philharmonic Orchestra, i Solisti di Zagabria, la European Community Chamber Orchestra, lOrchestra da Camera Slovacca, la Suddeutsches Kammerorkester. Ha inoltre collaborato con lOrchestra del Teatro alla Scala di Milano, suonato in duo con Patrick Gallois. È stato invitato a partecipare a prestigiosi festival internazionali (Marlboro, Bratislava, Stresa e MITO SettembreMusica, Semaines Musicales de Tours e Festival de Radio France et de Montpellier, Festival di Bregenz). Ha vinto numerosi concorsi tra cui, nel 1987 a New York, lEast & West Artists Prize che gli ha offerto il debutto alla Carnegie Recital Hall e il Pro Musicis International Award. Nel 1989 è stato selezionato per lInternational Rostrum of Young Performers dellUNESCO. Jean Francaix gli  ha dedicato il suo concerto per chitarra e orchestra, inciso per la casa discografica WERGO. Segre ha registrato vari CD per la Delos, Claves, Amadeus e altre. Emanuele Segre è stato ospite della GMI modenese il 28 febbraio 2009.

Teatro San Carlo di Modena
Sabato 31 marzo ore 17.30
Concerto aperitivo

Platero e io
Musica di Mario Castelnuovo-Tedesco
Testo di Juan Ramon Gimenez
Immagini di Giuliano Della Casa

Isabella Dapinguente voce recitante
Annamaria Pignatti voce recitante

Emanuele Segre chitarra

I biglietti, da 10 a 15 euro, saranno disponibili, presso il Teatro San Carlo un'ora prima dell'inizio e presso la sede GMI dal martedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19,30 e il sabato dalle 10 alle 12,30. Tel 059 9781690 -  Solo il giorno del concerto: 331 3345868

Il giorno seguente, domenica 1 aprile alle ore 16.00, lo spettacolo si sposterà a Fiorano, al Teatro Astoria, per la rassegna “Primavera in Musica”, organizzata sempre dalla GMI modenese. (Originale la formula del biglietto “fai da te”: ogni spettatore deciderà in completa libertà quanto pagare l’ingresso: 1, 5 o 10 euro secondo disponibilità, responsabilità e gradimento. Una proposta per avvicinare alla musica “forte” anche chi normalmente non la ascolta, un modo per suggerire “provaci”. Biglietti in vendita presso il Teatro Astoria un'ora prima dell'inizio).

Per ulteriori informazioni, visitare il sito della Gioventù Musicale di Modena.


Adriana Benignetti