martedì 27 marzo 2012

Sir Neville Marriner e Radovan Vlatkovic, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

In programma musiche di Williams, Mozart e Mendelssohn-Bartholdy



(Foto: laverdi.org)

(Foto: croatia.org)
Classe 1924, nominato Comandante dell’Impero Britannico (1979) e poi Baronetto (1985) per i servizi resi alla musica, Sir Neville Marriner è una vera e propria icona della direzione d’orchestra: graditissimo, dunque, il suo ritorno a Milano, sul podio dell’Orchestra Sinfonica Verdi per un programma che pone al centro la tradizione musicale britannica.  Saranno infatti eseguite la  Fantasia su un tema di Thomas Tallis di Ralph Vaughan Williams – brano inserito nella colonna sonora del film Master & and Commander di Peter Weir, con Russell Crowe (2003) ed eseguito la prima volta nel 1910 presso la Cattedrale di Gloucester, con la London Symphony Orchestra, diretta dallo stesso Vaughan – Williams – e la  Sinfonia n. 3 in La minore op. 56 Scozzese di Felix Mendelssohn-Bartholdy – composizione conclusa nel 1842 ed eseguita per la prima volta il 3 marzo dello stesso anno sotto la direzione dell’autore al Gewandhaus di Lipsia.

Tra i due brani, una deliziosa parentesi, il Concerto n. 4 per corno e orchestra (1786), dove protagonista sarà lo straordinario Radovan Vlatkovic, che torna sul palco dell’Auditorium a distanza di poco più di un mese, dopo il successo del Concerto n. 3 del genio salisburghese.

Da non perdere, giovedì 29 marzo ore 18.30, la conferenza Ralph Vaughan Williams e le radici della cultura musicale inglese (che fa parte del ciclo “Cultura musicale britannica e irlandese”) a cura di Enrico Reggiani. (N.B. La conferenza, a ingresso gratuito, si terrà nel foyer dell’Auditorium).

Come il suo mentore, Pierre Monteux, la vita musicale di  Neville Marriner ha inizio con lo studio del violino. Dopo aver suonato in formazione di Trio e Quartetto d’archi, diviene violinista della London Symphony Orchestra, ed è durante questo periodo che fonda l’Academy of St. Martin in the Fields. Nel 1969, dopo aver studiato direzione d’Orchestra con Pierre Monteux, ha inizio la sua carriera di direttore: fonda la Los Angeles Chamber Orchestra e, dopo aver ricoperto qui, per 10 anni, la carica di Direttore Principale, diventa Direttore Principale della Minnesota Orchestra e subito dopo dell’Orchestra della Radio di Stoccarda. In tutti questi anni continua il suo intenso lavoro con l’Academy. Il suo debutto operistico avviene con Le Nozze di Figaro al Festival di Aix en Provence, negli USA a Los Angeles con La Cenerentola. Segue al Mozarteum Salzburg una produzione TV del Re Pastore di Mozart insieme con l’Academy of St.Martin in the Fields. Sir Neville Marriner è uno degli Artisti più prolifici nell’ambito della discografia di musica classica; inoltre è stato Direttore Musicale ed Artistico nell’elaborazione ed incisione della colonna sonora del film Amadeus che ricevette tre Grammy Awards. Sir Neville Marriner è ospite regolare di alcune fra le orchestre sinfoniche più prestigiose d’Europa, USA e Asia e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i servizi resi alla musica: nel 1979 è stato nominato Comandante dell’Impero Britannico e nel 1985 ha ricevuto il titolo di Baronetto. È stato insignito inoltre dell'Ordre des arts et Lettres dal Ministero della Cultura Francese per il costante impegno in campo musicale ed il grande apporto alla vita culturale francese. Nel 1994 l’Academy of St. Martin-in-the-Fields insieme con Sir Neville Marriner ha ottenuto il Queen's Award for Export Achievement quale riconoscimento dell'enorme successo internazionale in campo concertistico e discografico.

Radovan Vlatkovic, nato a Zagabria nel 1962, studia nell’Accademia della sua città con il Prof. Deticek e successivamente si diploma con il massimo dei voti alla Musikhochschule di Detmold (Germania) con il prof. Michael Hoeltzel. Nel 1983 vince il Primo Premio al Concorso ARD di München e inizia così la sua brillante carriera. Attualmente è professore di corno al Mozarteum Salzburg, cattedratico al Conservatorio Reina Sofia di Madrid e docente alla Musikhochschule di Zurigo. Vlatkovic dedica speciale attenzione alla musica da camera e al contempo è attento interprete del repertorio. Suona un “doppio corno” modello 20 M di Paxman of London.


Ralph Vaughan Williams, Fantasia su un tema di Thomas Tallis (Video caricato su YouTube da cheetomoskeeto il 16/09/2006)




Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto n. 4 per corno e orchestra KV 495, corno Radovan Vlatkovic, Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce, dir. Massimo Quarta (video caricato su YouTube da damianofiore il 13/07/2011)


Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n. 3 in La minore op. 56 Scozzese, I mov. (video caricato su YouTube da Addiobelpassato il 22/12/2010)


Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, Milano
(tel. 02.83389.401/2/3, orario biglietteria: da martedì a domenica 14.30 – 19.00)

Giovedì 29 marzo 2012 ore 20.30
Venerdì 30 marzo 2012 ore 20.00
Domenica 1 aprile 2012 ore 16.00

Ralph Vaughan Williams
Fantasia su un tema di Thomas Tallis
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto n. 4 per corno e orchestra KV 495
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Sinfonia n. 3 in La minore op. 56 Scozzese

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Corno Radovan Vlatkovic
Direttore Sir Neville Marriner



Adriana Benignetti