mercoledì 14 marzo 2012

Pappano e la “Sinfonia n. 8” di Bruckner, Auditorium Parco della Musica

Antonio Pappano dirige, per la prima volta, la monumentale Sinfonia di Bruckner: sabato 18, lunedì 19 e martedì 20 marzo 2012



«Ascoltare l’Ottava di Bruckner è un’esperienza religiosa. La sua musica è come una cattedrale sia da un punto di vista architettonico che sonoro. Sono anni che sogno di dirigere questa Sinfonia e finalmente è arrivato il momento: queste pagine sono assai vicine al mio cuore. È un pezzo dalle dimensioni mastodontiche, come gigantesca è l’Orchestra: otto corni, cinque tube, due arpe, una sezione di legni molto ampia e naturalmente percussioni e archi. L’Adagio  è un viaggio unico nella storia della sinfonia, e il Finale sintetizza in maniera quasi prodigiosa tutti i temi racchiusi in essa. Insomma, dico per me questa dell’Ottava è un’esperienza molto personale, un’esperienza dell’anima».
Antonio Pappano

Reduce da un lungo e acclamatissimo tour in Germania (Colonia, Düsseldorf, Francoforte, Friburgo), Sir Antonio Pappano torna con la sua Orchestra sul podio di Santa Cecilia: ad attenderlo un’altra sfida, la sua “prima volta” con la bellissima e monumentale Sinfonia n. 8 di Anton Bruckner (Ansfelden, 1824 – Vienna, 1896). Composta tra il 1884 e il 1887 (ma rivista più volte fino al 1890), la Sinfonia fu eseguita la prima volta a Vienna, sotto la direzione di Hans Richter, il 18 dicembre 1892: della durata complessiva di circa 1 ora e 20 minuti, la Sinfonia è divisa in Introduzione, Allegro moderato, Scherzo (Allegro moderato – Trio.Lento), Adagio (Lento solenne, ma non trascinato) e Finale (Solenne, non veloce).

Dopo la prima a Santa Cecilia, sabato 17 marzo ore 18, l’Orchestra e il suo Direttore saranno a Bologna, domenica 18 marzo al Teatro Manzoni (ore 20.30) per inaugurare con lo stesso capolavoro il prestigioso Bologna Festival 2012.

A. Bruckner, Sinfonia n. 8, I mov., dir. S. Celibidache

A. Bruckner, Sinfonia n. 8, IV mov., dir. S. Celibidache 

Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma

Sabato 17 marzo ore 18.00
Lunedì 19 marzo ore 21.00
Martedì 20  marzo ore 19.30

Anton Bruckner, Sinfonia n. 8 in do minore

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano Direttore

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Accademia di Santa Cecilia.

Adriana Benignetti