martedì 13 marzo 2012

Zhang Xian e Jin Ju, Auditorium Fondazione Cariplo di Milano

La pianista cinese al suo debutto con l’Orchestra Sinfonica Verdi nel “Concerto n. 3” di Beethoven: completano il programma l’Ouverture dall’“Oberon” di Weber e “Das klagende Lied” di Mahler



Il suo nome si è diffuso rapidamente in tutto il mondo dopo la sua straordinaria esibizione (su 7 pianoforti d’epoca) presso la Sala Nervi di Città del Vaticano, davanti a 5000 persone e trasmessa in mondovisione, dove su sette pianoforti d'epoca (dagli inizi del sec. XIX ai nostri giorni) in onore di Papa Benedetto XVI. Jin Ju, pianista cinese premiata in prestigiosi concorsi internazionali – tra i quali il Cajkovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles, il China National Piano Competition, il Beethoven Society Competition di Londra, l’UNISA International Piano Competition, il Concorso Pianistico Internazionale Theodor Leschetizky e il Concorso Internazionale Rumeno di Bucarest – farà il suo debutto, questa settimana con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, nell’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do min di Ludwig van Beethoven. Sul podio, Zhang Xian, Direttore Musicale de laVerdi, di ritorno in Italia dopo una lunga tournée negli Stati Uniti: in programma, oltre al Concerto di Beethoven, l’Ouverture dall’opera Oberon di Weber e Das klagende Lied di Mahler nella seconda versione (in prima esecuzione assoluta da parte dell’Orchestra Verdi, n.d.r.), composizione di particolare intensità emotiva e di grande potenza espressiva, che vedrà coinvolto anche il Coro Sinfonico de laVerdi, diretto da Erina Gambarini. Solisti, il soprano Natalie Karl, il mezzosoprano Maria José Montiel e il tenore Dominik Worting. Appuntamento per: giovedì 15 (ore 20.30), venerdì 16 (ore 20.00) e domenica 18 marzo (ore 16.00).

Da non perdere, giovedì 15 marzo alle ore 18.30, la terza conferenza del ciclo Mahler-Bruckner a cura di Quirino Principe. 




Nel 2011-2012 Zhang Xian è Direttore Musicale de laVerdi (Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi) per la terza stagione consecutiva, carica recentemente confermata fino alla stagione 2014-2015. Zhang Xian è inoltre Direttore Artistico della NJO/Dutch Orchestra e dell’Ensemble Academy, con cui ha tenuto il suo primo corso estivo nell’agosto 2011. Prima di tale incarico, è stata Direttore Associato della New York Philharmonic (prima titolare della Arturo Toscanini Chair) per tre anni, dopo esserne stata Direttore Assistente. Sempre più richiesta come direttore ospite in Europa, tra i suoi futuri impegni ricordiamo le esibizioni con i Wiener Symphoniker, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, così come con la London Symphony, Oslo Philharmonic, Royal Stockholm Philharmonic, BBC Scottish Symphony e Gothenburg Symphony Orchestra. Inoltre tornerà a dirigere la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam nel 2013-2014. Nonostante ora abiti di base proprio a Milano, mantiene rapporti continui e continuativi con il Nord America. Gli impegni della scorsa stagione negli Stati Uniti hanno incluso, tra l’altro, la National Symphony Orchestra di Washington e la Chicago Symphony Orchestra, mentre il calendario della presente e della futura stagione prevede esibizioni con le orchestre sinfoniche di New Jersey, Cincinnati, Pittsburgh, Seattle, Atlanta e Indianapolis. Significativo è il un forte legame con l’orchestra della Juilliard School e di recente ha presentato la prima mondiale di un nuovo lavoro di Augusta Read Thomas al Lincoln Center di New York City. Come direttore d’opera, Zhang Xian ha fatto un sensazionale debutto con La bohème per la English National Opera nella primavera 2007, dove ritornerà nella Stagione 2013-2014. Ha diretto Turandot a Beijing nel maggio 2009. Debutterà con la De Nederlandse Opera nel gennaio 2012 in una rappresentazione con due opere e la regia di Robert Lepage: Renard e Le Rossignol di Stravinskij. Impegni futuri includono il suo debutto al Teatro alla Scala nella Stagione 2013-14 e recite di Turandot allo Schleswig Holstein Festival nell’estate 2012. Zhang Xian ha promosso compositori cinesi, in particolare le opere di Chen Yi (tra cui Momentum). Nel maggio 2008 ha completato un grande tour della Cina con sei concerti con l’Orchestra della Juilliard School, tour durante il quale Ge Xu di Chen Yi è stato rappresentato a Shanghai, Beijing e Suzhou. Ha anche diretto Fanfare di Huang Ruo con la New York Philharmonic. Farà ritorno in Cina nell’aprile 2012 per dirigere la China Philharmonic e la Guanghzhou Symphony. Nata a Dandong in Cina, Zhang Xian ha debuttato professionalmente a vent’anni con Le nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijing. Si è formata al Conservatorio Centrale di Beijing, ottenendo sia la Laurea sia il Master of Music; in seguito, ha insegnato direzione d’orchestra, prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1998.
La vittoria al Maazel/Vilar Conducting competition nel 2002 ha definitivamente lanciato la sua carriera internazionale.

Premiata in prestigiosi concorsi internazionali quali il Cajkovskij di Mosca e il Queen Elizabeth di Bruxelles, Jin Ju si era in precedenza aggiudicata la vittoria del China National Piano Competition, Beethoven Society Competition di Londra, UNISA International Piano Competition, Concorso Pianistico Internazionale Theodor Leschetizky, Concorso Internazionale Rumeno di Bucarest. Jin Ju si è esibita nei cinque continenti suonando nelle più importanti sale da concerto, come la Konzerthaus di Berlino e Vienna, la Bridgewater Hall di Manchester, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca e il Palais de Beaux Arts di Bruxelles. In Cina, naturalmente, è di casa. I suoi concerti sono stati trasmessi in tutto il mondo, da NPR “Performance Today” negli USA, a "Sky Classica" in Italia; da "Canvas" in Belgio alla "BBC" in Inghilterra. Il suo primo CD in occidente, per l’etichetta Frame (Italy www.quadroframe.com) contenente l’integrale degli Studi di Debussy, è stato accolto con entusiasmo. La sua incisione dello Yellow River Piano Concerto con la Macao Symphony Orchestra ha ottenuto una diffusione enorme in tutta la Cina ed è stato inserito nella rosa dei primi 10 successi mondiali per la musica classica. Nell’estate 2010 Jin Ju ha firmato un contratto di esclusiva con l’etichetta tedesca MDG. La Multigram Domo Video (www.domovideo.com) ha inoltre pubblicato un DVD con sue esecuzioni di musiche di Haydn, Mozart, Beethoven, Chopin e Liszt.  Jin Ju è membro di facoltà al Conservatorio Centrale di Pechino e ha insegnato al Royal Northern Music College di Manchester. Ha tenuto e tiene numerose masterclass in Cina, Europa e Stati Uniti ed è docente presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola.


Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, Milano
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: a martedì a domenica 14.30 – 19.00)


Giovedì 15 marzo 2012 ore 20.30
Venerdì 16 marzo 2012 ore 20.00
Domenica 18 marzo 2012 ore 16.00

Carl Maria von Weber
Oberon Ouverture
Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n.3 in Do minore op. 37
Gustav Mahler
Das klagende Lied (Il canto del lamento e dell’accusa)
seconda versione in due movimenti

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Pianoforte Jin Ju

Soprano Natalie Karl
Mezzosoprano Maria José Montiel
Tenore Dominik Wortig
Maestro del Coro Erina Gambarini

Direttore Zhang Xian

Adriana Benignetti