sabato 22 ottobre 2011

Lang Lang al cinema

Domenica 23 ottobre alle ore 15 nelle sale cinematografiche di tutto il mondo


In periodo di festeggiamenti per il 200° anniversario della nascita di Franz Liszt, non poteva mancare Lang Lang, pianista cinese diventato ormai una star. Proprio al grande compositore – che lo ha conquistato a soli 2 anni, mentre guardava Tom & Jerry (durante quella puntata, Tom suonava al pianoforte la Rapsodia Ungherese n° 2) – Lang Lang ha dedicato il suo ultimo CD, Liszt – my piano hero, testimoniando fin dal titolo il suo amore incondizionato per il musicista ungherese. Il brillante e popolarissimo musicista festeggerà l’anniversario di Liszt a modo suo, ossia con un evento planetario: il  Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra, eseguito con la Philadelphia Orchestra, diretta da Charles Dutoit, verrà infatti trasmesso dalla Nexo Digital, via satellite, in contemporanea nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.
 «Trasmettere un mio concerto nei cinema di tutto il mondo è un’opportunità di primo livello per avvicinare la musica di Liszt al pubblico dei vari paesi grazie alla tecnologia», ha detto Lang Lang presentando personalmente l’evento.


Caricato su YouTube da in data 21/ago/2008 

A completare la visione, ci sarà un estratto dalla leggendaria performance di Lang Lang a Londra, in occasione dell’iTunes Festival, con interviste, “dietro le quinte” ed esecuzioni musicali esclusive. Lang Lang, definito dal New York Times “l’artista più talentuoso sul pianeta della musica classica”, è incluso dal Time tra i 100 personaggi più influenti del 2009: nei suoi concerti ha raccolto un pubblico degno di una rockstar consuamata e vanta tra i suoi fan personaggi come Elisabetta II d’Inghilterra, Barack Obama, Herbie Hancock. Grande merito di Lang Lang è anche e soprattutto quello di aver diffuso la musica classica, in particolare il pianoforte, in Cina, suo Paese natale.

L’elenco delle sale nelle quali sarà trasmesso il concerto è disponibile e sempre aggiornato su: www.nexodigital.it

Adriana Benignetti