domenica 23 ottobre 2011

“La donna del lago”, Teatro alla Scala

Dal 26 Ottobre al 18 Novembre 2011


Grande attesa per il ritorno in Scala, dal 26 ottobre al 18 novembre (sempre alle ore 20.00), de La donna del lago di Gioacchino Rossini (Pesaro, 1792 – Passy, Parigi, 1868) che mancava nel cartellone scaligero dal 1992. In coproduzione con Opéra National de Paris e Royal Opera House di Londra, questa nuova messa in scena si avvale di un cast di tutto rispetto, con sublimi voci rossiniane, dove spiccano in particolare i nomi di Juan Diego Flórez (Giacomo V), Joyce DiDonato (Elena), Daniela Barcellona (Malcom Groeme) e John Osborn (Rodrigo di Dhu).


Juan Diego Flórez e Joyce DiDonato
Grande attesa anche per Lluis Pasqual, uno dei registi contemporanei di teatro più apprezzati del momento, che ne firma la regia. L’allestimento si avvale, poi, di Ezio Frigerio e Franca Squarciapino per scene e costumi, di Marco Filibeck per le luci e di Roberto Abbado per la direzione dell’orchestra.

Un momento delle prove in Scala
Il melodramma in due atti, ambientato nella Scozia del ‘500, su libretto di Andrea Leone Tottola dal poema The Lady of the Lake (1810) di Walter Scott, fu composto da Rossini per Napoli (la prima rappresentazione avvenne al Teatro San Carlo il 24 ottobre 1819) e riscosse fin da subito plausi e ammirazione. Celebre è rimasta una lettera di Giacomo Leopardi che il 5 febbraio 1823, scrivendo al fratello Carlo, dopo aver assistito all’opera al Teatro Argentina, affermò: «Eseguita da voci sorprendenti, è cosa stupenda, e potrei piangere ancor io, se il dono delle lagrime non mi fosse stato sospeso, giacché m’avvedo pure di non averlo perduto affatto».



Direzione
Direttore
Roberto Abbado
Regia
Lluis Pasqual
Scene
Ezio Frigerio
Costumi
Franca Squarciapino
Luci
Marco Filibeck
Cast
Giacomo V
Juan Diego Flórez
Douglas D’Angus
Simon Orfila
Bálint Szabo (29 ottobre)
Rodrigo di Dhu
John Osborn
Michael Spyres (29 ottobre)
Elena
Joyce DiDonato
Malcolm Groeme
Daniela Barcellona
Albina
José Maria Lo Monaco
Serano
Jaeheui Kwon
Bertram
Jihan Shin

Durata spettacolo: 3 ore e 15 minuti
Cantato in italiano con videolibretti in italiano, inglese

Le foto, di Marco Brescio e Rudy Amisano, sono tratte dal sito: teatroallascala.org

Adriana Benignetti