giovedì 6 ottobre 2016

Davinia Rodriguez torna a Vienna a novembre come Lady Macbeth

Il Soprano delle Canarie si esibirà in uno dei ruoli più difficili del repertorio, e lo farà insieme a Placido Domingo.  Tutte le repliche già “sold out” più di un mese e mezzo prima dello spettacolo


(© Giuliano Scalvini)
Il 13 novembre la carriera del soprano spagnolo Davinia Rodriguez farà un passo da gigante: l’aggiunta di Lady Macbeth, dell’opera Macbeth di Giuseppe Verdi, considerato uno dei ruoli più complessi e impegnativi di ​​tutto il repertorio. La cantante spagnola debutterà il personaggio a Vienna, al Theater an der Wien, niente di meno che a fianco di Placido Domingo, che interpreterà Macbeth. 


«Sicuramente questo è un ruolo complesso, che sto preparando da oltre un anno con la mia maestra Sylvia Sass, una delle grandi Lady Macbeth degli ultimi decenni». Davinia Rodriguez, che a Vienna aveva già cantato I due Foscari, si sente «felice di tornare a questa capitale della musica, con quest’affascinante opera di Verdi. Il mio ruolo, oltre a essere tecnicamente molto impegnativo, è molto esigente anche sul piano attoriale, dato che lei, Lady Macbeth, è una donna la cui l’ambizione non ha limiti, spingendo addirittura il marito a compiere un omicidio per ottenere più potere politico. Come tutti i personaggi shakespeariani, è, in ogni caso, affascinante ed è una sfida per qualsiasi interprete». La cantante delle Canarie offrirà dell’emblematico personaggio tre repliche i giorni 13, 17 e 20 novembre, con tutti i biglietti già venduti un mese e mezzo prima del debutto, e in una produzione del teatro viennese diretta da Bertrand de Billy con la direzione scenica firmata Roland Geyer.

La carriera internazionale di Davinia Rodriguez continua inarrestabile in un anno pieno di trionfi, tra cui il suo recente debutto al Gran Teatre del Liceu con Simon Boccanegra, di Verdi, in coincidenza con il 50° anniversario del debutto di Placido Domingo in Spagna, e la sua partecipazione la scorsa estate all’apertura del Festival di Spoleto dove ha interpretao la Contessa di Almaviva in Le Nozze di Figaro, di Mozart. Nella stagione 2016/2017 la aspettano, tra gli altri impegni, il suo ritorno alla stagione all’ABAO-OLBE a Bilbao, questa volta come Donna Anna nel Don Giovanni, di Mozart, il suo ritorno al Teatro San Carlo di Napoli con la sua acclamata Amelia Grimaldi di Simon Boccanegra e il suo debutto nel ruolo di Maria Stuarda al Teatro Carlo Felice di Genova.

Per maggiori informazioni
Theater an der Wien

(Comunicato stampa)