venerdì 6 maggio 2016

Seconda giornata del “Lucca Classica Music Festival 2016”

Un insolito Gustavo Zagrebelsky, la musica del Quartetto della Scala e una riflessione con il teologo Vito Mancuso


Dopo l’entusiasmante apertura, che ha visto la partecipazione di appassionati e molti turisti,  il Lucca Classica Music Festival apre la sua seconda giornata con tanta musica e con Palazzo Ducale protagonista della mattinata. Le porte della Sala Ademollo si spalancheranno alle 9.45, per un buongiorno con il violoncello di Claude Hauri e il pianoforte di Corrado Greco. Da non perdere, alle ore 11.30, il concerto con Pietro De Maria, considerato dalla critica uno dei migliori pianisti a livello internazionale, che eseguirà musiche di J. S. Bach.


Alle ore 12, un’interessantissima conversazione (e forse della musica), tra il celebre violoncellista Mario Brunello e il giurista e costituzionalista Gustavo Zagrebelsky. Tutti gli appuntamenti della mattina sono gratuiti.

Nel pomeriggio, alle ore 14.15 il primo dei concerti ospitati nei musei nazionali della città con Adriano Falcioni (organo) e gli archi dell'Arcos Quartet del Royal College of Music di Londra a Palazzo Mansi (ingresso grauito). Alle 16 al Real Collegio, invece, un evento realizzato in collaborazione con Anteprima Vini con un incontro dedicato alla letteratura e la “musica per banchetto” con Elisabeth Lochmann (violino), Lorenzo Giovannelli (viola) e Gabriele Micheli (spinetta). Per questo concerto è previsto il biglietto d'ingresso di Anteprima Vini. Alle 16.30 al baluardo San Colombano “Boccherini sulle mura” con l'Associazione Musicale Fiorentina e gli allievi delle scuole “Manzoni” di Marlia, “Carducci” e “Chelini” di Lucca.

La seconda giornata di Lucca Classica si conclude al Teatro del Giglio, alle ore 21.15, con il l’atteso concerto del Quartetto della Scala e del pianista Simone Soldati con musica di Boccherini, Puccini e Ravel. Il concerto sarà aperto da una conversazione tra il giornalista e musicologo Oreste Bossini e il teologo Vito Mancuso, che ha preparato in esclusiva per questa occasione un testo originale con una riflessione sul rapporto tra musica e esistenza. I biglietti (12 euro intero e 10 euro ridotto) sono in vendita alla biglietteria del Teatro.


Per maggiori informazioni visita il SITO