domenica 8 maggio 2016

Lucca invasa dalla musica: grande successo per gli eventi di oggi


Ancora una giornata da record (domenica 8 maggio) per la seconda edizione del Lucca Classica Musica Festival. Dopo il grande successo di pubblico dei primi due giorni, il programma e i protagonisti della domenica non hanno deluso. 

La giornata di sabato, che ha visito poco meno di duemila presenze solo agli eventi che si sono tenuti in Sala Ademollo a Palazzo Ducale (nove appuntamenti su venticinque in calendario), è terminata al Teatro del Giglio con il bel concerto del Quartetto della Scala e Simone Soldati e la musica di Luigi Boccherini e Giacomo Puccini. L’evento è stato aperto da una intensa lectio magistralis sul rapporto tra musica e spiritualità del teologo Vito Mancuso.

La domenica è iniziata invece con la musica dell'Arcos Quartet nella chiesa di Santa Caterina (chiesa gremita e standing ovation per i giovani, bravissimi musicisti del Royal College of Music di Londra) per proseguire poi con il recital pianistico di Mariangela Vacatello a Palazzo Ducale e il concerto del violinista Kirill Troussov a Palazzo Pfanner.  Nel pomeriggio ancora concerti nei musei con Alessandro Carbonare, Perla Cormani e Luca Cipriano a Villa Guinigi e Danilo Rossi a Lucca Museum. Intanto per le strade della città, tanta musica e l'energia della Lucca Classica Street Band, che ha raccolto intorno a sé centinaia di curiosi.


(comunicato stampa)