domenica 22 maggio 2016

Barbara Massaro e Luca Schieppati al Circolo Filologico di Milano

Martedì 24 maggio alle ore 18.30, presso il Circolo Filologico, il soprano milanese si esibirà accompagnata dal pianista Luca Schieppati

  
Milanese, classe 1994, un diploma in viola e un passato nel Coro di Voci Bianche del Conservatorio e del Teatro alla Scala e nell’Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali del Teatro Dal Verme, Barbara Massaro è la vincitrice del Premio Speciale “Associazione Serate Musicali - Milano” al V Concorso internazionale Maria Malibran. Il soprano, accompagnato al pianoforte da Luca Schieppati, si esibirà per Serate Musicali martedì 24 maggio alle ore 18.30 presso il Circolo Filologico di Milano. 

In programma musiche di Händel, Schubert, Verdi, Liszt, Bellini, Mozart, Donizetti, Bizet, Rossini e Puccini.
  
 Martedì 24 maggio 2016 ore 18.30
Circolo Filologico - Via Clerici 10, Milano
Sala Liberty

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)
«Lascia ch'io pianga» da “Rinaldo”
FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
«Gretchen am Spinnrade»
GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
«Stornello»
FRANZ LISZT (1811-1886)
«Oh quand je dors»
VINCENZO BELLINI (1801-1835)
«La ricordanza»
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
«Giunse alfin il momento... Deh vieni non tardar» da “Le nozze di Figaro”
GAETANO DONIZETTI (1797-1848)
«Quel guardò il cavaliere... So anch'io la virtù magica» da “Don Pasquale”
GEORGE BIZET (1838-1875)
«Me voilà seule dans la nuit... Comme autrefois dans la nuit sombre» da “Les Pêcheurs de Perles”
GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)
«Ma se mai... Il mio ben sospiro e chiamo» da “La scala di seta”
GIACOMO PUCCINI (1858-1924)
«Quando m'en vo» da “Boheme”

Diplomata in viola presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sua città natale, Barbara Massaro attualmente frequenta il terzo anno del “Corso di Laurea triennale in canto” con Silvana Manga. Vincitrice del primo premio nella 19° edizione del Concorso di Canto Lirico Assami, ha rappresentato il Conservatorio di Milano nell’ambito dell’XI edizione del Premio Nazionale delle Arti (sezione canto). Vincitrice del secondo premio nella IX edizione del Concorso Lirico Internazionale “Magda Olivero” e del Premio Speciale “Associazione Serate Musicali - Milano” al V Concorso internazionale Maria Malibran. Vincitrice della 67° edizione del Concorso AsLico per il ruolo di Despina (Così fan tutte). Inizia la sua formazione musicale a otto anni, entrando nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala, ove partecipa a numerose produzioni con Lorin Maazel, Robin Ticciati, Gustavo Dudamel, Daniele Rustioni, Daniel Barenboim e Daniele Gatti. Interpreta il suo primo ruolo come voce bianca solista a 15 anni nell’opera di Britten Midsummer Night’s Dream, con di Sir Andrew Davis, seguito da Tannhäuser, con Zubin Mehta, Tosca, diretta da Omer Meir Wellber e Nicola Luisotti e Die Zauberflöte, diretta da Roland Böer. Nel 2011 ha preso parte come solista a tre concerti per MITO Settembre Musica, eseguendo lo Stabat Mater di Bach con l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” al Teatro Dal Verme diretta da Carlo Tenan. È stata diretta da Andrea Battistoni al Teatro Arcimboldi con l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” e ha eseguito lo Stabat Mater di Pergolesi diretta da Bruno Casoni con “I Cameristi della Scala”. Ha interpretato la Prima Fata in Midsummer Night’s Dream di Mendelssohn con l’Orchestra Filarmonica della Scala, diretta da Alessandro Ferrari nell’ambito del progetto “Sound Music” con la regia di Francesco Micheli. Nel 2015 è Giannetta ne L’elisir d’amore presso il Teatro Filodrammatici e Berta ne Il barbiere di Siviglia presso il Teatro Nuovo. Ha debuttato nel ruolo di Susanna ne Le nozze di Figaro ai Giardini di Villa Clerici e quello di Adina ne L’elisir d’amore presso il Teatro Nuovo di Milano, regia di Gianmaria Aliverta. Nel marzo 2016 è Rowan in The little sweep di Britten al Teatro Lirico di Magenta, regia di Lorenza Cantini.

Luca Schieppati è concertista, didatta e organizzatore di eventi musicali. Ha eseguito un vastissimo repertorio solistico e da camera, con particolare attenzione per Autori e brani di rara esecuzione, anche su strumenti antichi. Vincitore di concorso per titoli ed esami, insegna Pianoforte principale presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara; a Milano cura la direzione artistica di concerti e concorsi degli Spazi Scopricoop e di Spazio Teatro 89. Musicista onnivoro e polimorfo, insofferente di ruoli e schemi predefiniti, ritiene che la Musica possa e debba far parte della vita di tutti. Vorrebbe che i concerti fossero momenti di incontro e di scambio di idee capaci di suscitare più domande che risposte e a questo fine, con modestia e perseveranza, si adopera da anni.


Adriana Benignetti