giovedì 28 aprile 2016

Incontro in Triennale con Robert Carsen

Il 29 aprile alle ore 18, il regista e scenografo de “La fanciulla del West” dialoga con Luca Cipelletti, vincitore del Milano Design Award 2016, del suo lavoro in teatro ma anche dei suoi allestimenti di grandi mostre in alcuni dei più importanti musei del mondo

Con La fanciulla del West che andrà in scena al Teatro alla Scala dal 3 al 28 maggio Robert Carsen giunge alla sua undicesima regia al Piermarini: dopo la rivelazione con Les dialogues des Carmélites diretti da Muti nel 2000, vanno ricordate almeno la Kát’a Kabanová riflessa nell’acqua, la versione ecologica e politica del Candide di Bernstein, la sensualità di Alcina, la Scala allo specchio nel Don Giovanni del 7 dicembre 2011, fino al Falstaff anni ’50 e all’impegno per il pianeta di CO2 di Battistelli. 

È però la prima volta che Carsen giunge alla Scala in veste di scenografo: una carriera che ha intrapreso in palcoscenico una sola volta, per una produzione di The Turn of the Screw al Theater an der Wien, mentre sono ormai numerosi e molto apprezzati i suoi allestimenti di grandi mostre nei maggiori musei del mondo. Da citare almeno Marie Antoinette al Grand Palais, Painting the Modern Garden: Monet to Matisse alla Royal Academy, L’impressionnisme et la mode al Musée d’Orsay, Bohemias al Grand Palais, Magritte all’Art Institute di Chicago, Volez, Voguez, Voyagez - Louis Vuitton al Grand Palais, ripresa proprio in questi giorni a Tokyo.

Robert Carsen parlerà della sua attività di set designer in un incontro presso lo spazio Agorà della Triennale alle ore 18 di venerdì 29 aprile dialogando con Luca Cipelletti, vincitore del Milano Design Award 2016 per il migliore allestimento del Fuorisalone. Nella sua attività di architetto e designer Cipelletti si è spesso occupato del rapporto tra arte e architettura. Tra le realizzazioni degli ultimi anni ricordiamo le Cavallerizze per il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano e il Museo della Merda a Castelbosco (PC).  

L’incontro fa parte di un ciclo organizzato dal Teatro alla Scala in collaborazione con gli Amici della Scala, Skira Classica, gli Amici del Loggione, la Triennale di Milano e Università e Conservatori coinvolti dal Servizio Promozione Culturale. Il Maestro Chailly ha condiviso con il pubblico la sua passione pucciniana in ben tre incontri pubblici. Ulteriori possibilità di avvicinare il capolavoro pucciniano saranno offerti dalla collaborazione tra il Teatro alla Scala e Rai Cultura, con trasmissioni radiofoniche, televisive e diffusione nei cinema di tutto il mondo.

Il Teatro alla Scala sviluppa con questi incontri, inseriti nel calendario di Expo in Città, un progetto di apertura alla città che, partita dall’esperienza della Prima diffusa che ha coinvolto decine di realtà milanesi in occasione degli ultimi 7 dicembre, è proseguita con nuove attività e collaborazioni in occasione dei titoli principali della stagione nell’intento di rivolgersi a un pubblico più vasto, intensificare le collaborazioni con le altre Istituzioni culturali e, in casi come la presentazione della partitura originale de La fanciulla del West, sottolineare l’importanza e il valore di iniziative culturali inedite e di particolare interesse.

venerdì 29 aprile 2016 - ore 18
Palazzo della Triennale, Teatro Agorà. Viale Alemagna, 6 
Robert Carsen: regista, scenografo, designer 

Incontro con Robert Carsen e Luca Cipelletti
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili