martedì 5 gennaio 2016

Maria Katzarava sarà Desdemona al Liceu di Barcellona

La giovane cantante messicano-georgiana continua la sua “conquista europea” dopo il successo riscosso a Padova ne “La Traviata” e a Oviedo ne “Il Duca d'Alba”

(© Ana Lourdes Herrera
Ópera de Bellas Artes)
Maria Katzarava debutterà al Gran Teatre del Liceu di Barcellona il prossimo 27 gennaio interpretando Desdemona, la protagonista femminile dell’opera Otello di Giuseppe Verdi. Il giovane soprano messicano-georgiano giungerà al teatro catalano dopo il recente e acclamato debutto spagnolo ne Il Duca d’Alba, al Teatro Campoamor di Oviedo: notata, in quest’occasione per il suo talento e temperamento scenico, la Katzarava è stata riconosciuta dalla critica “un’autentica rivelazione”.  


Il debutto al Liceu – in sostituzione di Carmen Giannattasio – avverrà pochi giorni dopo quello in Italia, dove la Katzarava chiuderà la stagione del Teatro Verdi di Padova, sempre in un’opera di Verdi, La Traviata. «Sono molto emozionata per questa Desdemona al Liceu, dato che è una grande opera, ideale per cantare per la prima volta in questo teatro di tanta tradizione. Inoltre, Barcellona è la mia città di adozione, dato che vivo lì da quasi due anni», ha affermato la cantante, che interpreterà il personaggio shakespeariano anche il 31 gennaio e il 4 e 5 febbraio.

Maria Katzarava nel 2008 ha vinto il primo premio del concorso “Operalia”, fondato e presieduto da Placido Domingo, e ha calcato il palco dei più importanti teatri al mondo, tra i quali la Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Teatro La Scala di Milano e il
Grand Théâtre di Ginevra.

Prossimamamente, Maria Katzarava sarà Micaëla (Carmen) al Teatro Comunale di Bologna, si recherà a Mosca con la compagnia del Maggio Musicale di Firenze sotto la direzione di Zubin Mehta e interpreterà Margherite nel Faust di Gounod al Grand Théâtre Losanna.

Per maggiori informazioni: