giovedì 16 novembre 2017

“Cinderella”: la trama

(Photo by Ron Sill)
Cinderella
Balletto in tre atti

Musica
Sergej Sergeevič Prokof’ev (Soncovka, 23 aprile 1891 – Mosca, 5 marzo 1953) 

Libretto
Sergej Sergeevič Prokof’ev e Nicolai Volkov

Prima rappresentazione
Mosca, Teatro Bolshoi, 21 novembre 1945

Trama (testo tratto da ©teatroallascala.org)

Atto I
Cenerentola è impegnata come sempre a sbrigare le faccende domestiche nella casa paterna. Lasciata sola da Arabella e Araminta, le sorellastre che la detestano, ricorda con maliconia la propria infanzia, quando la sua vera madre era ancora viva e tutto era differente. Sa di essere sempre amata dal padre, che però non sa imporsi alle altre due figlie. Arriva nel frattempo una mendicante e le due sorellastre si prendono gioco di lei, mentre Cenerentola si mostra gentile e le offre conforto. Arabella e Araminta iniziano quindi a prepararsi per il grande ballo. La matrigna le accompagna, lasciando Cenerentola a casa da sola. Torna la mendicante, che si rivela essere una fata: chiama a sé le Fate delle quattro stagioni e i loro cavalieri e ricambia le gentilezze ricevute da Cenerentola con un magnifico abito da sera. L’avverte però che l’incantesimo si dissolverà allo scoccare della mezzanotte: da bella principessa tornerà a essere un’umile ragazza. Cenerentola viene dunque condotta al ballo.

Atto II
A palazzo c’è gran festa. Arrivano le sorellastre di Cenerentola e subito dopo anche il Principe fa il suo ingresso. Cenerentola entra in sala per ultima, accolta da una musica magica. Tutti pensano che sia una principessa, tanto è bella e raggiante; neppure la matrigna, Arabella e Araminta la riconoscono. II Principe la invita a danzare e nel bel mezzo della festa, tra tutti gli invitati, le dichiara il suo amore. Presa dalle danze, Cenerentola si dimentica dell’avvertimento della fata, ma i rintocchi della mezzanotte la riportano in sé e, all’improvviso, fugge via. Il Principe, sorpreso, cerca di trattenerla e resta con l’abito tra le mani; si ripromette allora di ritrovare la splendida principessa cui esso appartiene.

Atto III
Il Principe parte con i suoi quattro amici fedeli alla ricerca della fanciulla misteriosa e le fate delle stagioni fanno in modo che giunga proprio nella casa dove vive Cenerentola. Arabella e Araminta provano a indossare l’abito ma, nonostante i loro sforzi e l’aiuto di tutti, non riescono nell’intento. Il Principe allora decide di farlo provare anche a Cenerentola e immediatamente riconosce in lei la misteriosa principessa del ballo. Avvolti dalle note di una musica meravigliosa, coroneranno il loro sogno d’amore.