lunedì 2 novembre 2015

“Ma.D.A.M.M. Lucca”

C’è tempo fino alle ore 13.00 dell’8 novembre 2015 per iscriversi al Master di I livello in Direzione Artistica e Management organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca, in convenzione con il Celsius


«Vogliamo formare un professionista che, chiamato a collaborare con un teatro o una istituzione alla creazione di stagioni o eventi, unisca in sé competenze musicali e competenze economico-giuridiche e gestionali». Fabrizio Papi, direttore del Ma.D.A.M.M.


Ma.D.A.M.M. Lucca è il Master di I livello in Direzione Artistica e Management Musicale organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca, in convenzione con il Celsius, società strumentale della Fondazione lucchese per l’Alta Formazione e la ricerca, che vanta da anni esperienza nella gestione didattica e amministrativa di corsi universitari e post universitari attivati insieme all’Università di Pisa. È possibile iscriversi al master fino alle ore 13.00 dell’8 novembre.

Per contatti e maggiori informazioni: www.madammlucca.it


L’intento del Master è quello di individuare nuovi sbocchi professionali, formando figure dotate di specifiche competenze culturali, artistiche, manageriali e giuridiche. Capacità che permetteranno al professionista di porsi in relazione con tutte le entità coinvolte in un progetto culturale completo, che si strutturerà con le logiche imprenditoriali di un’impresa in grado di vendere il proprio miglior prodotto alle condizioni economiche, sociali e culturali più efficaci.

Grazie a una solida preparazione manageriale, a un’ottima conoscenza di nuove forme di marketing (analogiche e digitali) e di comunicazione 2.0 e 3.0, unita a una buona conoscenza delle discipline musicali e artistiche, il Master offre l’opportunità di trovare sbocchi occupazionali in ambiti diversi: dalla musica alle arti visive all’industria culturale, per enti pubblici e privati, fino alla consulenza per imprese private che contemplano il progetto culturale come una vera e propria leva di marketing.

Nato nel 2012, grazie al sostegno di enti pubblici tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca, il master, tra i primi in Italia, e il primo creato da un conservatorio di musica, è finalizzato a creare una figura altamente specializzata nell’ideazione, nella progettazione e nella gestione manageriale e strategica di eventi culturali, con particolare riguardo al mondo musicale.

Il master ha la durata di un anno accademico, e si articola in 7 aree didattiche:
  • Area delle discipline musicali  
  • Area delle espressioni artistiche contemporanee                                
  • Area delle discipline economiche e gestionali           
  • Area delle discipline giuridiche per lo spettacolo
  • Area del management e del marketing delle arti e della cultura
  • Area del web e del digital marketing legato alla musica e alla cultura            
  • Area linguistica legata all’inglese professionale              

Alla conclusione di ciascuna area d’insegnamento verrà effettuata una verifica scritta, mediante la produzione di un elaborato, o orale, attraverso un colloquio.

MaDAMM,
la nuova task force per la gestione della cultura.

Teatri, musei, territori e imprese private devono esprimere la propria identità attraverso originali strade comunicative. Le strategie tradizionali non funzionano più, occorrono nuove idee, nuovi pubblici e inedite forme di marketing strutturate intorno alla cultura. Questo vuol dire accettare il cambiamento globale del modo di pensare e di agire.
L’universo del marketing e della comunicazione negli ultimi anni ha subito una grandissima trasformazione nei contenuti, nei linguaggi, nell’approccio e nella relazione con gli obiettivi e con i target di riferimento. Dopo il 2008, nei nuovi scenari dell’industria culturale e dell’economia mondiale, la competitività è diventata una questione di inventiva, di capacità di associare a qualunque prodotto mondi coinvolgenti e stimolanti in grado di esaltarne i valori.

Il Master MaDAMM si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione, nella progettazione e nella gestione di eventi culturali, con particolare riguardo al mondo musicale. Questa figura professionale sarà caratterizzata da specifiche competenze culturali, artistiche, manageriali, giuridiche in linea con l’evoluzione del mercato del marketing e della comunicazione, tali da metterlo in grado di:
  • progettare ex-novo un evento creando una vera e propria impresa culturale;
  • avere dimestichezza con la committenza (pubblica e privata) e saper mettere in   campo una strategia in grado di raggiungere, con un budget definito, gli obiettivi prefissati;
  • concepire un’iniziativa artistica come prodotto culturale da promuovere, valorizzare, capitalizzare e comunicare in ogni suo aspetto;
  • conoscere e applicare ogni aspetto del marketing tradizionale e del marketing emozionale;
  • valutare l’utilizzo dei differenti mezzi espressivi e, all’occorrenza, essere in grado di gestire progetti culturali di taglio interdisciplinare;
  • essere capace di creare delle collaborazioni con enti pubblici e delle partnership con imprese private.
Per quanto riguarda gli specifici settori musicali, questa figura di imprenditore dell’arte sarà in grado di:
  • collaborare alla ideazione di stagioni lirico-sinfoniche e/o cameristiche, o produrle  in prima persona, assumendosi le responsabilità della creazione di un’impresa culturale;
  • valutare la fattibilità di un progetto musicale sia dal punto di vista tecnico che economico e saperne gestire le figure professionali coinvolte;
  • coordinare e seguire le diverse fasi di un allestimento teatrale, di una stagione concertistico-sinfonica o di un festival musicale, sapendo valorizzare, da una posizione di leadership, tutte le figure coinvolte;
  • valutare l’impatto, sul territorio di riferimento, di un progetto culturale legato alla musica;
  • saper valorizzare le attività musicali progettate sul medio e sul lungo periodo.

Una solida preparazione manageriale, unita a una buona conoscenza delle discipline artistiche di riferimento permetteranno ai diplomati MaDAMM di porsi in relazione con tutti i soggetti coinvolti in un progetto culturale completo, che si strutturerà con le logiche di un’impresa in grado di vendere il proprio miglior prodotto alle condizioni economiche, sociali e culturali più efficaci.

I DESTINATARI DEL MASTER
I destinatari del Master sono tutti coloro che desiderano specializzare la propria formazione universitaria e artistica sulle problematiche economiche, manageriali e strategiche associate alla musica, alle arti e all’industria culturale.
L’ammissione al Master è subordinata al possesso di una laurea quadriennale di vecchio ordinamento universitario o laurea di I livello, diploma di I livello dei Conservatori di musica, degli Istituti Musicali Pareggiati, delle Accademie di Belle Arti, dell’Accademia Nazionale di Danza (con riferimento alle sole istituzioni riconosciute in ambito AFAM del MIUR) e diploma di vecchio ordinamento delle stesse istituzioni purché muniti di diploma di maturità.

I destinatari del master si suddividono tra:
A)    i diplomati di I livello dei Conservatori di Musica, degli Istituti Musicali Pareggiati, delle Accademie di Belle Arti, dell’Accademia Nazionale di Arte drammatica, dell’Accademia Nazionale di Danza (con riferimento alle sole istituzioni riconosciute in ambito AFAM del MIUR); i diplomati di vecchio ordinamento delle stesse istituzioni, purché muniti di diploma di maturità;

B)    i laureati dell’ordinamento universitario quadriennale e i laureati di I livello dell’ordinamento disposto dal D.M. 509/1999 (La), nonché delle omologhe classi nell’ordinamento disposto dal D.M. 270/2004 (Lb),  in: Beni culturali e lauree della classe Scienze dei beni culturali, DAMS e lauree della classe Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, Economia e lauree della classe: Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Giurisprudenza e lauree delle classi in Scienze dei servizi giuridici e in Scienze giuridiche, Lauree della classe Scienze della mediazione linguistica, Lettere e lauree della classe Lettere, Lingue straniere e lauree della classe Lingue e culture moderne, Scienze della comunicazione e lauree della classe Scienze della comunicazione, Scienze turistiche e lauree della classe Scienze del turismo.

Nell’edizione 2015/1016 saranno ammessi da un minimo di 15 a un massimo di 25 studenti. Sotto le 15 iscrizioni il master non verrà attivato.
Per ottenere il titolo finale è obbligatoria la frequenza minima del 70% delle attività.
Al termine del master, agli iscritti che abbiano svolto le attività, frequentato la percentuale minima di ore di corso indicata, adempiuto agli obblighi previsti, superato le prove intermedie e la prova finale, verrà rilasciato il Diploma di Master Accademico di I livello.
                                                                      
LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E IL PROGRAMMA
Le lezioni si svolgono nelle aule del complesso monumentale di S. Micheletto, messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il master prevede un totale di 1.500 ore di lavoro così ripartite:
  • 400 ore di lezioni frontali
  • 625 ore di studio individuale
  • 475 ore di stage presso istituzioni convenzionate
Il corso prevede alcuni seminari della durata di due ore circa e legati alle materie che saranno approfondite nel Master, tenuti da professionisti affermati, quali direttori di teatri, esperti nel management musicale e culturale, professionisti nel mondo del marketing e della comunicazione e non ultimo da artisti. I seminari saranno aperti al pubblico a titolo gratuito.
Al termine del Master a tutti i partecipanti sarà data la possibilità di sostenere colloqui presso le istituzioni pubbliche e private che sono in partnership con il MaDAMM per svolgere le 475 ore di stage.  Alla conclusione dello stage ci sarà l’approvazione da parte del tutor accademico e del tutor dell’istituzione ospitante. Per la prova finale sarà richiesta la stesura di una tesi il cui argomento di norma sarà in relazione allo stage concluso. Il Master, dopo aver concluso con soddisfazione le edizioni precedenti registrando le iscrizioni di studenti provenienti da tutta Italia, attiva per l’anno accademico 2015-2016 la sua IV edizione.

SEMINARI CONFERMATI
- Phil Taylor (Specialista in strategia dello sviluppo) "WHAT COMPANIES ARE REALLY LOOKING FOR RE-INVENTING THE MODEL T"
- Riccardo Rossotto (Avvocato specializzato in diritto americano. Giornalista e scrittore) "CAPO SI NASCE O SI DIVENTA? L'EVOLUZIONE DELLA LEADESHIP NELLO SPAZIO E NEL TEMPO"
- Gianmaria Ajani (Rettore dell'Università degli Studi di Torino) "LE SFIDE DELL'ARTE CONTEMPORANEA AL DIRITTO"
- Maurizio Vanni (Specialista in Art Management e Marketing Emozionale) "LA SFIDA GLOBALE. IMPRESA, CULTURA, TERRITORIO E INTERNAZIONALIZZAZIONE"

IL TEAM
Il Team del MaDAMM di Lucca è formato da:
- M° GianPaolo Mazzoli, Direttore Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di  Lucca e docente di “La Vocalità” al MaDAMM
- M° Fabrizio Papi, Direttore del Master e docente MaDAMM di “Storia del Teatro Musicale”
- Dott. Maurizio Vanni, Direttore Generale del L.U.C.C.A. Art e professore ordinario in Museologia e Marketing Museale presso UMSA di Buenos Aires, responsabile  Marketing del MaDAMM e docente MaDAMM di “Marketing delle Arti e della cultura”.

Tra i docenti del MaDAMM si annoverano:
-Marco Giannini, Professore Associato presso il Dipartimento di Economia Aziendale «Egidio Giannessi» dell’Università di Pisa e insegna discipline economiche al MaDAMM
-Ugo Fava, Docente del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e delle discipline economiche al MaDAMM
-Dianora Poletti, Professore ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo pisano e docente di discipline giuridiche al MaDAMM.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master si propone di formare una figura professionale con una solida formazione culturale e tecnica affinché possa trovare sbocchi occupazionali in ambiti diversi:
  • dalla direzione artistica di enti preposti alla produzione di stagioni liriche, sinfonico-cameristiche o legate alle arti visive, alla segreteria artistica;
  • dalla direzione generale o di settori particolari delle stesse istituzioni alla collaborazione con enti pubblici e privati che desiderano puntare sulla cultura per valorizzare le risorse del proprio territorio ;
  • fino alla consulenza per imprese private che contemplano il progetto culturale come una vera e propria leva di marketing.
Per maggiori informazioni: