domenica 24 maggio 2015

Murray Perahia per la Società del Quartetto di Milano

Martedì 26 maggio alle ore 20.30, il pianista sarà protagonista di un recital al Conservatorio di Milano. In programma musiche di Bach, Haydn, Beethoven, Franck e Chopin

Anche la Società del Quartetto di Milano partecipa al grande evento di Expo 2015 con un piccolo ciclo di concerti, che si apre con un recital dell’acclamato interprete newyorkese Murray Perahia. Il Quartetto accoglie sempre con grande gioia il ritorno del grande pianista, un artista che nel tempo ha stabilito un rapporto privilegiato con la Società del Quartetto di Milano. 

Il concerto è patrocinato da Expo 2015 e il programma non potrebbe illustrare meglio il tema della manifestazione, Nutrire il pianeta. Gli autori che hanno alimentato con il loro genio e la loro creatività i momenti più importanti dello sviluppo del pianoforte ci sono tutti: Bach, Haydn, Beethoven, Chopin. Completa il programma la musica di César Franck, gettando un ponte ideale con l’Expo forse più famosa della storia, quella di Parigi del 1889 in occasione delle celebrazioni del centenario della Rivoluzione Francese. Il famoso organista di Sainte-Clotilde infatti era uno dei 16 musicisti riuniti nella Commission des Auditions musicales formata dal Governo in vista dell’Expo.

Musicista completo, multiforme, sensibile, Perahia ha percorso le strade del classicismo viennese, del pianismo di Chopin sfrondandolo dagli orpelli di maniera, ma anche le vie barocche di Bach e di Scarlatti con esiti memorabili, e quelle moderne di Bartok e Britten. In 40 anni di carriera, Perahia ha lasciato un’impronta profonda sul pubblico di ogni paese. Per festeggiare il traguardo, la casa discografica Sony ha deciso di pubblicare un cofanetto di 68 cd, che rappresentano il riassunto di una carriera artistica con pochi confronti tra i musicisti del nostro tempo.

Il 10 Giugno Perahia sarà a Bologna.

Murray Perahia è nato a New York, e ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni; ha inoltre compiuto la sua formazione in direzione e composizione al Mannes College of Music di New York. Le estati trascorse a Marlboro hanno creato gli incontri con Rudolf Serkin e Pablo Casals fondatori della scuola, e il Quartetto di Budapest; a quel periodo risale anche l’insegnamento di Mieczyslaw Horszowski. Il primo premio al concorso internazionale di Leeds nel 1972 lo ha imposto all’attenzione delle sale concertistiche europee; nel 1973 il suo primo concerto al festival di Aldeburgh ha dato inizio alla collaborazione con Benjamin Britten e Peter Pears, che lo ha portato a condividere la direzione artistica del festival dal 1981 al 1989. Più tardi, altre tracce importanti sarebbero nate dalla profonda amicizia con Vladimir Horowitz. Perahia è ospite in recital e nel repertorio sinfonico delle maggiori sale in tutto il mondo. Svolge la sua attività di direttore e solista prevalentemente in collaborazione con English Chamber Orchestra, l’orchestra da camera Franz Liszt, Chamber Orchestra of Europe e Camerata Salzburg. Dal 2000 è direttore ospite principale dell’Academy of St. Martin-in-the-Fields alla quale è legato da un lungo rapporto di amicizia e collaborazione. Nella doppia veste di direttore e solista è stato protagonista di tournée in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Asia e in Giappone. Nella stagione 2011/2012 è stato “pianist in residence” dei Berliner Philharmoniker. La sua discografia è molto ricca e pluripremiata. Per l’incisione delle Variazioni su un tema di Händel di Brahms ha meritato il Premio tedesco ECHO Klassik 2011. Nel 2012 ha inoltre vinto il Grammophon Award e il Jean Gimbel Lane Prize. Sony Classical ha recentemente pubblicato un cofanetto in edizione speciale con numerosi dvd e tutte le sue incisioni dal titolo “I primi 40 anni”. Da alcuni anni lavora ad un progetto di una nuova edizione critica delle Sonate di Beethoven per Henle Urtext Edition. Inoltre ha prodotto e pubblicato numerose ore di registrazioni del leggendario pianista Alfred Cortot, recentemente riscoperte e pubblicate da Sony con il titolo “Alfred Cortot: The Master Classes”. È membro onorario del Royal College of Music e della Royal Academy of Music e ha ricevuto l’“Honorary Doctorate” dall’Università di Leeds. Nel 2004 è stato nominato Knight of the British Empire (Cavaliere dell’Impero Britannico) per il suo contributo alla vita musicale del Regno Unito. Ospite dei Concerti del Quartetto al Teatro alla Scala nel giugno 1996 e nel 2000 per il ciclo Grandi Pianisti alla Scala, è stato ospite della Società del Quartetto di Milano nel 1968, 1973, 1976, 1998, 2002, 2007, 2008, 2010 e 2011.

Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, Sala Verdi
Martedì 26 maggio ore 20.30

Murray Perahia pianoforte

Bach, Suite francese n. 6 in mi maggiore BWV 817
Haydn, Sonata in la bemolle maggiore Hob.XVI.46
Variazioni in fa minore Hob.XVII.6
Beethoven, Sonata n. 14 in do diesis minore op. 27 n. 2 “Chiaro di Luna”
Franck, Preludio Corale e Fuga
Chopin, Scherzo n. 1 in si minore op. 20

Biglietti
da € 5 (giovani fino a 26 anni) a € 30

in vendita presso:
-   Società del Quartetto, via Durini 24, Milano, tel 02 76005500,  lunedì – venerdì 13.30-17.30
-   Call center, tel. 89.24.24, lunedì – venerdì 8-20, sabato 8-15 (con carta di credito)
-   Siti internet: www.quartettomilano.it  e www.vivaticket.it (con carta di credito o bancomat)
-   punti vendita Vivaticket (elenco consultabile su http://www.vivaticket.it/ricercaPunti.php)
-   sul posto, da un’ora prima del concerto, secondo disponibilità
Altre riduzioni per gruppi e convenzioni speciali

Società del Quartetto di Milano
Via Durini 24
20122 Milano
Tel 02.76005500
 
(comunicato stampa)