venerdì 8 maggio 2015

“Lucca Classica MF”: il programma del 9 maggio

Street Band per le vie del centro, musica nel loggiato di Palazzo Pretorio, al Baluardo San Colombano e dj set di musica classica in via Fillungo. Tra gli ospiti Gherardo Colombo, Massimo Mauro, Gabriella Caramore e Mario Brunello

 

Entra nel vivo il Lucca Classica Music Festival con una giornata intera di musica e appuntamenti, dalle 9.30 alla mezzanotte di sabato 9 maggio, nel centro storico della città.

La mattina si apre alle 9.30 a Palazzo Ducale, in Sala Ademollo, con la musica del Graces Trio, composto da alcune allieve del corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma e la musica di Beethoven. 

A seguire (ore 10.30) un interessante incontro con Massimo Mauro, ex giocatore di calcio, attualmente giornalista sportivo di Sky, e il violoncellista Mario Brunello che parleranno di talento e disciplina, nella musica come nello sport. Dopo un breve concerto del pianista Gilberto Rossetti, giovanissimo studente del liceo musicale “Passaglia” di Lucca, alle ore 11.15 l’ex magistrato Gherardo Colombo parlerà del rapporto tra democrazia e musica.

Alle 11.30 a Palazzo Mansi (ingresso gratuito) visita guidata al museo nazionale e alle 12:30 il concerto con musiche per organo con Adriano Falcioni.

Durante la mattina, tanta musica per le vie del centro con la Boccherini Street Band che partirà alle 11.15 da piazza Anfiteatro e si esibirà alle 12.00 a Palazzo Bernardini mentre alle 10.30 sotto il loggiato di Palazzo Pretorio si esibiranno gli allievi dell’Istituto Musicale “Lugi Boccherini” (con replica alle ore 16).

Nel pomeriggio al Teatro di San Girolamo, alle ore 15.30, Gabriella Caramore, nota conduttrice di Radio3 Rai, parlerà della pazienza. A seguire, un concerto della violinista Natasha Korsakova con musica di Bach. Alle 17.40 a Palazzo Ducale, un “Da straniero inizio il cammino. Schubert l'ultimo anno”, un’intensa drammaturgia di Sandro Cappelletto con il tenore Marcello Nardis e il pianista Simone Soldati.

Alle 18.45 ancora in San Girolamo il concerto della pianista Saskia Giorgini dedicato a Peter Zadek, in occasione della mostra “Sogno un teatro che dia coraggio” allestita alla Fondazione Banca del Monte.

Durante il pomeriggio tanti gli appuntamenti all’aperto, dedicati anche ai bambini. Alle 16.15 sul Baluardo San Colombano “Boccherini sulle mura” con il concerto del Piccolo Complesso dell'Associazione Musicale Fiorentina diretta da Marco Mangani e la partecipazione delle scolaresche che hanno aderito al progetto didattico “Io e Luigi veri amici”, dedicato a Boccherini, a cura di Carla Nolledi e del Centro Studi “Boccherini”. Al termine di nuovo la Boccherini Street Band che partirà dal baluardo San Colombano diretta verso il cuore della città.

Alle 17.30 e alle 18.00 nel loggiato di Palazzo Pretorio l’attrice Cristiana Traversa racconterà ai più piccoli le trame delle opere più famose con le marionette.

Alle 19.00, sempre in piazza San Michele, musica barocca con Lorenzo Giovannelli, Elisabeth Lochman e Gabriele Micheli. Alle 18 in via Fillungo, al caffè Pult, un insolito dj set di musica classica con Save DJ.

Alle 21.15 nella chiesa di San Michele il concerto del violoncellista Mario Brunello, preceduto da una conversazione con Oreste Bossini sul tema del silenzio. Brunello si esibirà suonando pagine di Bach e il componimento “In croce” di Sofia Gubaidulina, con il fisarmonicista Ivano Battiston (per informazioni su prezzi e biglietti www.luccaclassica.it)

La seconda giornata del festival si conclude ancora una volta nel segno del jazz con Michela Lombardi e Ugo Bongianni che suoneranno alle 23.00 al ristorante “Gli orti di Via Elisa”.


(comunicato stampa)