sabato 9 maggio 2015

“Lucca Classica”: il programma del 10 maggio

Il premio "Lucca Classica" a Sofia Gubaidulina, Andrea Lucchesini al Suffragio ed Elio in San Michele. Ancora tanta musica nel centro storico, gli appuntamenti al Lu.c.c.a Museum, a Palazzo Pfanner, a Villa Guinigi



La formula "Lucca Classica" piace. Piace ai lucchesi e ai turisti, agli appassionati di musica e ai bambini. Lo dicono i numeri dei primi due giorni di Festival, con tantissima gente alle conferenze (solo per Massimo Mauro, Mario Brunello e Gherardo Colombo questa mattina più di 150 persone a Palazzo Ducale), il Teatro del Giglio esaurito in ogni ordine di posti per la sorprendente Nona di Beethoven della Spira Mirabilis, famiglie e turisti che si fermano a ballare in piazza San Michele con la Boccherini Street Band.



Domani, domenica 10 maggio, la giornata conclusiva. Ancora musica e tantissimi appuntamenti gratuiti dalla mattina alla sera.

Il Festival inizia alle 9.30 nella bellissima chiesa di Santa Caterina dove suoneranno Danilo Rossi (viola) e Manrico Padovani (violino). A Palazzo Ducale alle 10.30 un appuntamento per i più piccoli con Pierino e il lupo, la favola in musica di Prokofiev e, a seguire, il concerto di Susanna Rigacci e Simone Soldati con le più celebri liriche per voce e pianoforte di compositori italiani come Rossini, Puccini, Tosti. Spazio anche al jazz con Riccardo Arrighini e le sue improvvisazioni sulle arie di Giacomo Puccini.

Nel pomeriggio tre appuntamenti nei musei della città: alle 14.30 Remo Pieri suona Stavinskij al Lu.c.c.a Museum, alle 15.15 il Quartetto di Cremona si esibisce a Villa Guinigi e alle 17.30 Cristiano Rossi sarà a Palazzo Pfanner. Alle 18.00 nella chiesa di San Michele la consegna del Premio Lucca Music Festival a Sofia Gubaidulina, la più importante compositrice contemporanea, Leone d'oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2013. A seguire, l'Orchestra del Boccherini con Francesco Gesualdi alla fisarmonica e Antonio Caggiano alle percussioni eseguirà il componimento "Fachwerk" della stessa Gubaidulina.

Per chi passeggia in città, durante il giorno ci sarà musica sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio alle 10.30 e alle 15.30, il dj set in via Fillungo, alla Loggia dei Mercanti, alle 11.30 e alle 17.15, e per i bambini Cristiana Traversa che racconta le trame delle opere a Palazzo Pretorio, alle 15.30 e alle 17.

Il festival si chiude alla 21.15 in San Michele con la conversazione sull'esperienza della musica tra Elio di Elio e le Storie Tese e Oreste Bossini e il concerto del Gringolts Quartet, Malin Hartelius (soprano) e Gabriele Ragghianti (contrabbasso). Le ultime note del Lucca Classica saranno quelle dello “Stabat mater” di Luigi Boccherini, doveroso omaggio alla grande tradizione musicale lucchese.

Maggiori informazioni su Lucca Classica


(comunicato stampa)