lunedì 11 maggio 2015

Gran finale per il “Lucca Classica Music Festival”




Gran finale per il Lucca Classica, il festival che per tre giorni ha trasformato la città in un grande teatro all’aperto, con concerti, conferenze e musica in tante suggestive sedi. 


Il Festival, organizzato da Associazione Musicale Lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio, si è concluso domenica sera con due appuntamenti in San Michele. Alle 18 la compositrice russa Sofija Gubaidulina ha ricevuto dalle mani del presidente dell’Associazione Musicale Lucchese, Marcello Parducci, il premio “Lucca Classica 2015” come riconoscimento alla sua lunga e interessantissima carriera. Alle 21, a introdurre il concerto finale, un’effervescente conversazione sulla musica (ma non solo) tra Elio e Oreste Bossini. A seguire un omaggio al Settecento e alla musica di Luigi Boccherini con il Gringolts Quartet insieme al soprano Malin Hartelius e al contrabbassista Gabriele Ragghianti.

Appena arrivato a Lucca, Elio ha voluto visitare il Puccini Museum dove, accompagnato da Simone Soldati, direttore artistico di Lucca Classica, si è soffermato a lungo ad ascoltare la storia e gli aneddoti legati ai cimeli della casa natale del Maestro.

Ad arricchire la manifestazione c'era anche il contest tra le vetrine più belle dedicate alla musica. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il negozio “L’erborista” di via S. Girolamo, con una vetrina dedicata al compositore lucchese Alfredo Catalani; al secondo posto l’”Oreficeria Ghiselli” di Corso Garibaldi; al terzo “Chocolat”, la cioccolateria di via Cenami.

(comunicato stampa)