mercoledì 8 aprile 2015

Desirée Rancatore torna a Torino per “I Puritani”

Il 18, 21 e 23 aprile Desirée Rancatore sarà a Torino nel ruolo di Elvira. La direzione musicale dell’opera di Bellini è affidata a Michele Mariotti; la regia a Fabio Ceresa


«È sicuramente un ruolo molto difficile, però mi piacque moltissimo sin dalla prima volta che lo debuttai al Teatro Massimo di Palermo, con Friedrich Haider nel 2008. Da allora l’ho cantato anche al Festival di Savonlinna, a La Coruña in Spagna, nella Wiener Staatsoper e a Tokyo. La complessa linea del canto si unisce a una linea drammatica molto esigente che rende il personaggio uno dei più completi del bel canto ».


In aprile il soprano Desirée Rancatore ritorna sul palcoscenico del Teatro Regio di Torino per interpretare, nei giorni 18, 21 e 23, il personaggio di Elvira, protagonista de I puritani, l’ultima opera di Vincenzo Bellini. Con la direzione musicale di Michele Mariotti e la regia di Fabio Ceresa, Rancatore torna ad affrontare uno dei ruoli più importanti del repertorio del bel canto romantico:, ha spiegato la cantante.

Carico di abbellimenti vocali, sovracuti e colorature, Elvira è alla portata solamente di grandi interpreti, in grado di affrontare le molte e diverse esigenze vocali che il genio belliniano ha incluso nella partitura vocale del personaggio. «La complessa linea del canto» ha spiegato Rancatore, «si unisce a una linea drammatica molto esigente che rende il personaggio uno dei più completi del bel canto». Il soprano, che canterà con Enea Scala, Mirco Palazzi e Simone Del Savio, tornerà poi a luglio al Teatro Regio per il ruolo protagonista de La Traviata di Giuseppe Verdi.


Per informazioni: