mercoledì 18 giugno 2014

Il Teatro di San Carlo per la “Festa Europea della Musica”

Sabato 21 giugno, dalle 16.30 alle 22.00, una maratona di concerti tra Palazzo Reale, Teatrino di Corte, Teatro di San Carlo e la Terrazza del teatro

Sabato 21 giugno, come ormai da tradizione, il Teatro di San Carlo dedica una maratona di concerti alla Festa Europea della Musica. Dalle 16.30 fino alle 22 si susseguiranno eventi tra Palazzo Reale, il Teatrino di Corte, il San Carlo stesso e la Terrazza, per celebrare la musica come fonte di scambio e di scoperta. 

Si parte alle ore 16.30 sullo Scalone di Palazzo Reale I Sancarlini e il Coro di Voci Bianche del San Carlo che diretti da Stefania Rinaldi e con Luigi Del Prete al pianoforte eseguiranno Little Jazz Mass di Bob Chilcott e subito dopo, alle 16,50, sarà la volta della seconda formazione dei Sancarlini, diretta da Carlo Morelli, in programma musiche dei Queen, Toto, Richard Rodgers, Sting.

Il Quartetto d'Archi del Teatro di San Carlo ( composto dalle prime parti Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone e Luca Signorini) ore 17.15 al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, eseguirà il Quartetto per archi n.23 in fa maggiore, K 590 di Mozart.

La Festa della Musica è anche una preziosa occasione per intraprendere un viaggio negli stili più tipici dell'opera italiana, attraverso il nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica (ore 18.00) che vedrà l'atteso ritorno al Massimo napoletano di Mariella Devia, venerata dagli appassionati d’opera di tutto il mondo come una delle più grandi interpreti del “bel canto” italiano. Teatro alla Scala di Milano, Fenice di Venezia, Maggio Musicale di Firenze, Opera di Roma, Regio di Torino, Comunale di Bologna, San Carlo di Napoli, Rossini Opera Festival di Pesaro, Lyric Opera di Chicago, Royal Concertgebouw di Amsterdam, Bayerische Staatsoper di Monaco, Opéra National e Théâtre des Champs Elysées di Parigi, Teatro Real di Madrid, Liceu di Barcellona, Opera di Tokyo sono solo alcuni dei palcoscenici dove ha rappresentato i personaggi femminili di primo piano nella storia della lirica, ottenendo affermazioni personali di assoluto rilievo in ognuno dei ruoli eseguiti. Assieme a Orchestra e Coro stabili, diretti da José Miguel Perez Sierra, il celebre soprano italiano eseguirà le più famose arie d'opera tratte dai lavori di Gioachino Rossini (Semiramide), Vincenzo Bellini (Norma, I Capuleti e i Montecchi), Gaetano Donizetti (Anna Bolena) e Giuseppe Verdi (I Lombardi alla prima Crociata e I Vespri siciliani). José Perez Sierra, tra i più importanti direttori d’orchestra spagnoli della sua generazione, si esibisce regolarmente in prestigiose sale da concerto in Spagna, Italia, Georgia, Portogallo.

In Terrazza, alle ore 19.00, il gruppo Kult (soprani Gabriella Termini e Olga De Maio; mezzosoprani Silvana Nardiello e Silvia Cialli; tenori Luca Lupoli e Luigi Strazzullo; baritoni Vittorio Termini e Alessandro Lerro; al pianoforte Alessandro De Simone) eseguirà musiche di Donato, Faurè, Stravinskji, Borodin, Guastavino.

Stessa location ore 20.15 gli Ottoni del San Carlo che, diretti da Maurizio Agostini, saranno protagonisti di una performance accattivante e popolare che vedrà alternarsi musiche di Bizet (Suite da Carmen), Carmichael (Sturdust) George Gershwin (Rapsodia in blu).

Alle 21.15 ancora in Terrazza, spazio all'ironia del Cinquetto (formazione composta da Giuseppe Carotenuto, Salvatore Lombardo, Nicola Marino, Angelo Casoria ai violini e Giovanni Stocco al contrabbasso) che divertirà il pubblico presente con i loro medley coinvolgenti da Bach a Rossini, tra romanticismo e modernità.

Si chiude alle ore 22.00 nel Foyer del San Carlo con Tudìp Ensemble, gruppo composto da cinque elementi (Alfonso Martone alla fisarmonica, Antonio Baldassarre alla chitarra, Ilaria Pastore alla voce, Rouben Vitali al clarinetto basso, Raul Pusterla al violino) che rielabora e riorchestra la musica d'autore dagli anni '30 agli anni '80.

Biglietti per la Festa della musica da 12 a 15 euro
Biglietti per il concerto sinfonico Sierra/Devia da 15 a 60 euro

Per informazioni: 
0817972331-412, biglietteria@teatrosancarlo.it

(comunicato stampa)