giovedì 15 maggio 2014

Al via la terza edizione di “Piano City Milano”

Dal 16 al 18 maggio oltre 300 eventi “invaderanno” Milano: circa 200 i pianisti coinvolti

È giunta alla sua terza edizione Piano City Milano, manifestazione che in lungo fine settimana permetterà di assistere a oltre 300 eventi, in maniera del tutto gratuita. Dal 16 al 18 maggio, infatti, luoghi simbolici della città così come abitazioni private si si apriranno al pubblico, ospitando decine di concerti dai generi più diversi, eseguiti da concertisti professionisti, da studenti e semplici amatori. 



Rispetto alle prime due edizioni, quella di quest’anno si presenta ancora più ricca e interessante: innanzitutto, per quanto riguarda i “luoghi”. Oltre al confermato Piano Center alla GAM Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale con l’apertura eccezionale del parco, nell’edizione 2014 si aggiungono, infatti, altri poli musicali: Villa Scheibler (villa del Quattrocento a Quarto Oggiaro, recentemente restaurata e ora sede delle associazioni di quartiere) che ospiterà una maratona pianistica, laboratori musicali per i più piccoli, concerti di musica classica, contemporanea, jazz e tango;  la Mediateca Santa Teresa (in via della Moscova 28) che ospiterà “The Brain Piano”, 2 giorni di concerti, performance e dibattiti sul rapporto tra il cervello e la musica del pianoforte; la Torre Branca al Parco Sempione, dove per la prima volta verrà portato e suonato un pianoforte a oltre 100 metri di altezza. 

A inaugurare Piano City Milano sarà un concerto di Ludovico Einaudi – grande promotore e sostenitore della manifestazione sin dalla sua prima edizione – al Parco Sempione venerdì 16 alle ore 20.00, con l’esecuzione in prima assoluta di “Le Piano Africain”, composizione scritta da Einaudi per 6 pianoforti, 2 marimbe e 4 balafon.

Per il gran finale, invece, domenica 18 alle ore 19.30 al GAM sarà possibile ascoltare le note di Giovanni Guidi, tra i nuovi musicisti più apprezzati nel jazz italiano, Paolo Jannacci e Raphael Gualazzi
   
Circa 200 i pianisti che parteciperanno alla manifestazione per un totale di oltre 300 eventi in tutta la città. Tra questi, ricordiamo: Tijana Andrejic, Davide Cabassi, Guido Orso Coppin, John Kameel Farah, Claudio Filippini, Francesco Grillo, Julian Layn, Francesco Lotoro, Fernando Otero, Cesare Picco, Dominic Piers Smith, Arturo Stalteri, Anna Stereopoulou, Nikki Yeoh, Irene Veneziano.

Da menzionare anche la partecipazione di Sentieri Selvaggi e Carlo Boccadoro protagonisti di una “Maratona pianistica” a Villa Scheibler (via Felice Orsini 21) sabato 17 maggio a partire dalle 11.30.

Per il programma completo di Piano City Milano



Adriana Benignetti