lunedì 7 aprile 2014

Al via i “Concerti di Primavera 2014”, Napoli

Dal 9 aprile al 12 maggio la sedicesima edizione della rassegna. Mercoledì 9 aprile l’inaugurazione con il Quartetto “Mitja”


Le attività musicali promosse dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli riprendono dal 9 aprile al 12 maggio 2014 con i “Concerti di Primavera”. La sedicesima edizione della rassegna, per la direzione artistica di Luciana Renzetti, propone cinque appuntamenti a ingresso gratuito (tutti in programma alle ore 20.30 nella Chiesa Luterana di via Carlo Poerio in Napoli). 


Mercoledì 9 aprile il Quartetto “Mitja” inaugura il cartellone con “The Bird op. 33 n.3” di Franz Joseph Haydn, “Quartetto op.95 Serioso” di Ludwig van Beethoven e “Quartetto op.96 Americano” di Antonin Dvořák. Si prosegue mercoledì 16 aprile con il recital di Aldo Ragone dedicato a pagine di Chopin, Schumann, Wagner, Brahms e Scriabin, autore del quale il pianista è considerato uno specialista. 

La Chiesa Luterana ospiterà un momento dedicato alla prosa con il collettivo “Teatro in Fabula” in scena mercoledì 23 aprile con “Le 95 tesi. Una storia di Lutero”, elaborato su testi di John Osborne, Roland H. Bainton e Luther Blissett, per la regia di Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo. 

Mercoledì 30 aprile è di scena un giovanissimo talento del panorama campano, la violoncellista salernitana classe 2002 Martina Tranzillo che, accompagnata al pianoforte da Luca Mennella, eseguirà un programma di ampio respiro con “Sonata op.38 n.1” di Bernhard Romberg, “Suite n.1 in Sol” di Johannes Sebastian Bach, “Studio n.6” di Jean Louis Duport, “Concerto in Si bemolle maggiore” di Luigi Boccherini e “Polonaise da concerto” di David Popper. 

La rassegna si conclude lunedì 12 maggio con la serata di premiazione del quattordicesimo “Concorso di composizione”, rinnovato nelle modalità e nei contenuti come sottolinea Luciana Renzetti: “A partire dall’attuale edizione abbiamo diviso il concorso in due sezioni, accogliendo in gara opere non più scritte su testi tratti dalle sacre scritture. La prima sezione è dedicata a composizioni elaborate per il Coro Femminile della Comunità Luterana di Napoli, mentre la seconda ha previsto per il 2014 brani per flauto solista ispirati alle liriche di Annunziata Sgura, laddove in futuro per ogni edizione sarà selezionato un diverso autore e un diverso strumento”. Nel corso della serata saranno eseguiti i brani finalisti, rispettivamente dal Coro Feminile Luterano diretto da Carlo Forni e dalla flautista Martina De Longis, con l’assegnazione del premio della Giuria e del premio “Franco Caracciolo” quest’ultimo designato dal pubblico in sala. La rassegna “Concerti di Primavera” è realizzata con il contributo spontaneo dei cittadini che donano alla Chiesa Luterana l’otto per mille e si inserisce nel più ampio programma di iniziative a scopo culturale, solidale e sociale promosse dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli, presieduta da Riccardo Bachrach, che da venti anni opera sul territorio.

Concerti di Primavera 2014 
Chiesa Luterana – via Carlo Poerio 5, Napoli

Mercoledì 9 aprile, ore 20.30
Quartetto “Mitja”
Franz Joseph Haydn, “The Bird” op.33 n.3
Ludvig van Beethoven, Quartetto n.11 op. 95 “Serioso”
Antonin Dvořák, Quartetto op. 96 “Americano”

Mercoledì 16 aprile, ore 20.30
Aldo Ragone, pianoforte
Fryderyk Chopin, Notturno op.15 n.2 in Fa diesis maggiore
Fryderyk Chopin , Notturno op.55 n.2 in Fa minore
Alexander Scriabin, Sonata n.1 op.6 in Fa minore
Robert Schumann, Novelletta op.21 n.1 in Fa maggiore
Richard Wagner, Franz Liszt, “Am stillen herd”, da “I Maestri Cantori di Norimberga”
Johannes Brahms, 4 Pezzi op.119

Mercoledì 23 aprile, ore 20.30
Le 95 tesi. Una storia di Lutero
elaborato pensando ai testi di John Osborne, Roland H. Bainton, Luther Blissett
produzione: Teatro In Fabula
con: Raffaele Ausiello, Eduardo Di Pietro, Stefano Ferraro, Alessandro Paschitto, Antonio Piccolo
progetto e regia di: Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo

Mercoledì 30 aprile, ore 20.30
Martina Tranzillo, violoncello
Luca Mennella, pianoforte
Bernhard Romberg, Sonata op.38 n.1
Johannes Sebastian Bach, Suite n.1 in Sol
Jean Louis Duport, Studio n.6
Luigi Boccherini, Concerto in Si bemolle maggiore
David Popper, Polonaise da concerto

Lunedì 12 maggio, ore 20.30
Serata di premiazione della XIV edizione del Concorso di composizione
Esecuzione dei brani finalisti selezionati dalla Giuria del Premio
Coro Femminile Luterano
direttore: Carlo Forni
Martina De Longis, flauto

I concerti sono tutti a ingresso libero
Per informazioni: 081.663207 – info@lutero.org


(comunicato stampa)