sabato 1 febbraio 2014

Leonidas Kavakos ed Enrico Pace per la Società del Quartetto, Milano

Martedì 4 febbraio alle ore 20.30, i due musicisti eseguiranno pagine di Beethoven, Debussy, Ravel e Respighi



Nella Stagione 2011/2012 eseguirono l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven: progetto per il quale hanno ottenuto il Premio Abbiati 2013 dell’Associazione nazionale dei critici musicali e la nomination al Grammy Award 2014 nella sezione dedicata alla musica da camera. 


E sarà proprio da Beethoven, con la Sonata in do minore op. 30 n. 2, che ripartiranno Enrico Pace e Leonidas Kavakos ospiti graditissimi e attesi, martedì 4 febbraio alle ore 20.30, della Società del Quartetto di Milano, nella Stagione del 150° della celebre associazione milanese. A seguire, la Sonata in sol minore di Debussy, la Sonata in sol maggiore di Ravel e la Sonata in si minore di Respighi.

Leonidas Kavakos, nato ad Atene nel 1967, nel 1985 ha vinto il Concorso Sibelius e nel 1988 il Premio Paganini. Da allora si è esibito in concerto con direttori e orchestre di primissimo piano e collabora con rinomati festival internazionali, sia in recital che in formazioni cameristiche. Attivo anche come direttore d’orchestra, dal 2007 al 2009 è stato direttore artistico della Camerata Salzburg, di cui era già direttore ospite principale dal 2002. Nella stagione 2012/2013 ha eseguito con Emanuel Ax il ciclo delle Sonate di Beethoven al Musikverein di Vienna e a Berlino, che ha ripreso, ma con Enrico Pace, al Concertgebouw di Amsterdam e al Festival di Salisburgo. In ambito cameristico collabora anche con altri musicisti di primo piano quali Gautier e Renaud Capuçon, Antoine Tamestit, Denis Kozhukhin, ospite regolare dei festival di Verbier, Montreux, Edimburgo e Bad Kissingen. Nella stagione in corso è protagonista con Yuja Wang di una tournée europea ed ha in programma la ripresa del ciclo beethoveniano alla Carnegie Hall di New York e in Estremo Oriente. La sua straordinaria carriera lo ha portato a collaborare con orchestre e direttori di primo piano quali Berliner Philharmoniker e Simon Rattle (in residence 2012/2013), Concertgebouw e Mariss Jansons, London Symphony e Valery Gergiev (“Artist Portrait” 2012/2013), Gewandhaus di Lipsia e Riccardo Chailly. Inoltre negli Stati Uniti si esibisce regolarmente con New York Philharmonic e le orchestre di Chicago, Boston, Philadelphia e Los Angeles. Nella stagione 2013/2014 ha debuttato con i Wiener Philharmoniker e Riccardo Chailly. Ha al suo attivo una lunga serie di registrazioni; nel 1991 la versione originale del Concerto per violino di Sibelius ha meritato il Gramophone Award. Dal 2012 registra in esclusiva con Decca: l’integrale delle Sonate per violino di Beethoven con Enrico Pace ha meritato il Premio ECHO Klassik nella categoria “Strumentista dell’Anno” e una nomination al Grammy Award. Nell’ottobre 2013 è uscito il Concerto per violino di Brahms con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e Riccardo Chailly. Nei prossimi mesi verrà pubblicata la registrazione delle Sonate per violino di Brahms con Yuja Wang. Leonidas Kavakos suona lo Stradivari “Abergavenny” del 1724. È stato ospite della Società del Quartetto nel 2009 con la Camerata Salzburg nel doppio ruolo di direttore e solista, e nella stagione 2011/12 con i tre concerti dell’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven per la quale ha vinto con Enrico Pace la categoria solista della 32a edizione (2013) del Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati”.

Nato nel 1967 a Rimini, Enrico Pace ha studiato pianoforte al Conservatorio di Pesaro con Franco Scala e all’Accademia Pianistica “Incontri con il Maestro” di Imola. Parallelamente si è dedicato anche agli studi di composizione e direzione d’orchestra. Nel 1987 ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Yamaha” di Stresa e nel 1989 ha meritato il primo premio al concorso internazionale “Franz Liszt” di Utrecht. Da allora si è esibito in recital e in concerto nelle maggiori città europee (Monaco di Baviera, Amsterdam, Utrecht, Dublino, Firenze, Milano, Roma). Ospite regolare di numerosi festival quali Lucerna, Salisburgo, Edimburgo, La Roque d’Anthéron, Rheingau e il Festival pianistico di Brescia e Bergamo, è stato “artist in residence” presso il Concertgebouw di Amsterdam. Enrico Pace affianca agli impegni solistici un’intensa attività cameristica; collabora con il Quartetto Šostakovič, il Quartetto Keller, il Quartetto Vanbrugh, il Quartetto Prometeo, la cornista Marie Luise Neunecker la violinista Liza Fertschman, la clarinettista Sharom Kam e il violoncellista Daniel Müller Schott, ospite dei festival cameristici di Delft, Risør, Kuhmo, Stresa e Moritzburg. Dal 1997 suona in duo con Frank Peter Zimmermann con concerti in Europa, Stati Uniti, Estremo Oriente e Sud America. Per Sony Classical hanno inciso la Sonata n. 2 di Busoni (2006), le Sei Sonate per violino e pianoforte BWV 1014-1019 di Bach (2007) e nel 2013 un CD dedicato a Hindemith. Dal 2006 collabora stabilmente con Leonidas Kavakos con concerti nelle principali città d’Europa e degli Stati Uniti. Insieme hanno ha eseguito l’integrale delle Sonate di Beethoven ad Atene, Firenze, Amsterdam e Salisburgo.  Suona inoltre stabilmente in duo con il pianista Igor Roma. Con Patrick Demenga e Kavakos ha inciso per Sony Classical i Trii per pianoforte di Mendelssohn. È stato ospite della Società del Quartetto nel 1989, nel 1998 e con 3 concerti nella stagione 2011/2012 dedicati all’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven per la quale ha vinto con Leonidas Kavakos la categoria solista della 32a edizione (2013) del Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati”.

Conservatorio “G. Verdi” di Milano (Sala Verdi)
Martedì 4 febbraio 2014 ore 20.30

Leonidas Kavakos violino
Enrico Pace pianoforte

Beethoven - Sonata n. 7 in do minore op. 30 n. 2
Debussy - Sonata in sol minore per violino e pianoforte
Ravel – Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte
Respighi - Sonata in si minore per pianoforte e violino

Biglietti
da € 5 (giovani fino a 26 anni) a € 35
in vendita presso:
-   Società del Quartetto, via Durini 24, Milano, tel 02 76005500,  lunedì – venerdì 13.30-17.30
-   Call center, tel. 89.24.24, lunedì – venerdì 8-20, sabato 8-15 (con carta di credito)
-   Siti internet: www.quartettomilano.it  e www.vivaticket.it (con carta di credito o bancomat)
-   punti vendita Vivaticket (elenco consultabile su http://www.vivaticket.it/ricercaPunti.php)
-   sul posto, da un’ora prima del concerto, secondo disponibilità
Altre riduzioni per gruppi e convenzioni speciali

Adriana Benignetti