lunedì 20 gennaio 2014

“Lingotto Musica” ricorda Claudio Abbado

Lingotto Musica, nelle persone del Presidente Gianluigi Gabetti e del Direttore Artistisco Francesca Gentile Camerana, si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa del Maestro Claudio Abbado


Abbado è stato una figura centrale non solo nella storia della direzione d’orchestra, ma anche nella stessa storia di Lingotto Musica e in quella dell’edificazione dell’Auditorium Giovanni Agnelli, nato dietro suo suggerimento in occasione di un pionieristico concerto alla guida dei Wiener Philharmoniker, avvenuto nel 1990 nell’ex sala presse dello stabilimento del Lingotto.


La stessa rassegna dei Concerti del Lingotto prese il via sotto la sua direzione il 6 maggio 1994, insieme ai Berliner Philharmoniker, protagonisti di una memorabile Nona di Mahler. Da allora Abbado è tornato sul podio dell’Auditorium Giovanni Agnelli altre 10 volte, ultima delle quali nell’aprile 2009 con una straordinaria esecuzione del Requiem di Mozart insieme alla Mahler Chamber Orchestra.

Amica di una vita, Francesca Camerana lo ricorda «con affetto e gratitudine per essermi stato maestro e amico. Grazie a lui ho conosciuto tutto il mondo della grande musica e l’umiltà del lavoro quotidiano».


(comunicato stampa)